Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Rubrica dei Lettori | Recensione tablet HP Omni 10 con Windows 8.1

10 Dicembre 2013 54


Torna la rubrica dei lettori, sempre più utenti hanno infatti spostato l'attenzione verso i tablet Windows di nuova generazione, complice un drastico abbassamento dei prezzi e contemporaneo sviluppo delle performance. L'offerta è ampia e molti si chiedono ancora quale possa essere il giusto regalo di Natale, capace di soddisfare quelle necessità che gli iPad e i tablet Android non sono mai riusciti a colmare, grazie soprattutto ai chip Intel Atom Bay Trail. Vi lasciamo dunque ad una dettagliatissima recensione del HP Omni 10 redatta dall'affezionato lettore Mattia Manieri, un punto di vista a caldo sul tablet Windows 8.1 che abbiamo trovato particolarmente interessante

Recensione tablet HP Omni 10 con Windows 8.1

by Mattia Manieri | 10 Dicembre 2013

Scrivo quest'articolo per condividere con voi le mie impressioni sul mio ultimo acquisto: HP Omni 10 con Windows 8.1 e chip Intel Bay Trail.

Ritengo opportuno fare una premessa per spiegare la controversa situazione di questo tablet. Annunciato a settembre 2013, a oggi è effettivamente disponibile solo sul mercato francese (dai primi di novembre). È possibile comunque acquistarlo tramite negozi online anche in Italia, ma si parla comunque di un prodotto import. Potete riconoscere il modello francese dal codice a esso associato, corrispondente a 5600EF. Le differenze con la versione italiana (codice: 5600EL) sono praticamente inesistenti: parliamo solo del supporto a microsd fino a 64GB, contro i 32GB supportati ufficialmente dal modello francese (ma di questo parleremo più avanti).

Prima di passare all'analisi punto per punto degli aspetti principali del dispositivo, ecco un riassunto delle specifiche tecniche:

OS Windows 8.1 32
Office Home & Student 2013
Processore
  • Intel® Atom® Z3770 (1.46 GHz, fino a 2,4 GHz, cache da 2 MB L2, 4 core)
Dimensioni (L x P x A) 259,6 x 181,8 x 9,9 mm
Peso 0,652 Kg
Memoria, valore standard 2 GB di SDRAM DDR3 a 1600 MHz
Storage
  • eMMC da 32 GB
Schermo Schermo antiriflesso LED Full HD multitouch con formato widescreen da 25,4 cm (10")(1920 x 1200)
Porte
  • 1 jack da 3,5 mm per cuffia stereo/auricolari/microfono
  • 1 micro USB
  • 1 micro HDMI
Fotocamera
  • Webcam anteriore da 2 MP (video HD a 1080p) con indicarore LED; Webcam posteriore da 8 MP con Autofocus e possibilità di registrare video HD
Sensori Accelerometro, Giroscopio, Sensore di luce ambientale, Hall, eCompass;
Wireless
  • Intel 802.11a/b/g/n con WiDi e Bluetooth 4.0
Audio
  • Casse stereo
Tipo di batteria
  • Ioni di litio polimero a 2 celle (31 WHr)
Colore prodotto Grafite
Software preinstallato
  • HP Connected Photo
  • HP Connected Music
  • Confezione (fino a 50 GB di spazio libero per archiviazione su cloud)
  • Skype
Garanzia Limitata a 1 anno su parti, manodopera, ritiro e servizio restituzioni
Contenuto della confezione
  • Tablet, cavo USB, adattatore CA, spinotti, documentazione

(Fonte: HP Italia)

Analizziamo ora punto per punto gli aspetti principali del tablet.

Costruzione e materiali

Costruzione eccellente, è assemblato senza alcuna imperfezione. Anche torcendo in maniera innaturale la scocca, non si avverte alcun scricchiolio. I materiali non sono particolarmente pregiati: gomma sul retro e sui bordi, plastica lucida sul fronte. L’impressione complessiva è comunque positiva, il tablet appare solido e anche a display spento non appare un prodotto particolarmente economico. Certo non sarà forgiato dal più blasonato alluminio, ma di meglio per quel prezzo non era possibile fare.


Il peso è nel complesso ben bilanciato, nella media dei tablet con diagonale da 10’’. Tuttavia è veramente faticoso tenere il tablet con una sola mano quando è posto in modalità landscape: dopo un paio di minuti si avverte il bisogno di un sostegno. Discorso differente per la visualizzazione portrait, dove è sufficiente mettere la mano perfettamente al centro per riuscire a reggere il peso per sessioni decisamente più lunghe.

Concludiamo questo punto parlando della dissipazione del calore. Si tratta di un tablet basato su architettura x86, Intel sembra aver  fatto un lavoro eccellente. Le temperature si mantengono ai livelli dei tablet basati su CPU ARM, risultato sicuramente lodevole. Decontestualizzando il dispositivo, possiamo dire che con un utilizzo limitato, senza multitasking, l’aumento della temperatura è impercettibile. Utilizzando Word in primo piano, con in background 4 o 5 schede di IE, un download avviato, app Mail e Store, sincronizzazione di dropbox attiva, la temperatura si attesta sui 45 gradi (screen di coretemp allegato). In questa situazione il calore si avverte sul retro, ma non infastidisce particolarmente.

Schermo

Definizione ottima, il full HD si avverte subito. La densità di pixel è più che sufficiente, anche se non si parla di un display retina. In generale distinguere i pixel è difficile, impossibile nel normale utilizzo. Luminosità accettabile, consente una discreta visibilità all’esterno ma non stupisce come intensità. Ottima la fedeltà dei colori, particolarmente vividi a luminosità massima. I neri non sono a livello di un AMOLED ovviamente, ma sono sicuramente ben calibrati. In ogni caso è sempre possibile smanettare nelle impostazioni HD Graphics.

Possiamo usare un LG G2 come termine di paragone: il display è inferiore come luminosità e come colore. Tuttavia, visto il prezzo sicuramente minore, si difende abbastanza bene, tanto che, a dire la verità, la differenza si avverte solo affiancando i due dispositivi o alternandoli frequentemente. Difficile rendere l’idea con una foto, questo il risultato (luminosità al 100% per entrambi).


Capiamoci, non è il miglior schermo che io abbia mai visto, ma nella sua fascia di prezzo è sicuramente uno dei migliori. Inoltre il display è un 16:10 (risoluzione 1920x1200), formato che ho trovato particolarmente comodo nella visualizzazione di testi, libri in formato digitale e pagine web.

Buoni gli angoli di visione, il testo resta leggibile anche se il tablet è appoggiato su un piano e l’utente non è perpendicolare ad esso. Caratteristica particolarmente utile se si usa il dispositivo come supporto per lo studio.

Display: approvato!

Porte e connettività

Non esaltante la dotazione in termini di porte.

Troviamo gli ingressi solo sul lato inferiore: una porta micro USB, con funzione (forse unica) di USB OTG, porta micro HDMI, porta per il carica batterie (proprietario), ingresso microSD. Quest'ultimo slot è nascosto dietro uno sportellino poco resistente. Il modello in mio possesso, francese, dovrebbe supportare al massimo micro SD da 32 gb. Tuttavia ho acquistato una micro SD Samsung XC PRO da 64 gb e, dopo un’iniziale formattazione per cambiare filesystem (quello originale, exFAT, dava problemi nella lettura dello spazio totale, bastato formattarla in NTFS per risolvere), è stata rilevata senza problemi. Scomoda la disposizione di porta micro USB e micro HDMI: nel normale utilizzo diventa difficile poggiare sul bordo inferiore il tablet, costringendoci a capovolgerlo di 180°. Inoltre le 2 porte sono particolarmente vicine, quindi attenzione a quale cavo o adattatore acquistate.


Sul lato sinistro ingresso per il jack da 3,5 per le cuffie.

Sul lato destro troviamo un bilanciere del volume, non facilissimo da premere se il tablet è adagiato su un piano.

Sul lato superiore è presente il pulsante di sblocco e il microfono.

Sul lato frontale troviamo il tasto start di Windows, a cui è associato un feedback di vibrazione. Presente fotocamera anteriore, sensore di luminosità e LED che segnala l’accensione della fotocamera.

Sul retro è presente infine la fotocamera, senza flash.

Connettivitàm composta da Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11a/b/g/n, supporto Intel WiDi. Ho provato quest’ultima funzione su un TV in mio possesso: qualità dell’immagine ottima, in generale il lag rispetto al display del tablet è rimasto sempre intorno a 1 secondo. Non si sa nulla al momento di una variante con 3G/LTE, ma voglio segnalarvi una curiosità: sulla pellicola attaccata sul display del tablet, appena comprato, sono presenti alcune icone che indicano le porte corrispondenti. Fra queste è presente anche l’icona della sim, anche se effettivamente non è presente uno slot dedicato.

Dischi

Veniamo a quella che sicuramente sarà una domanda chiave: quanto spazio libero ha il tablet? L’unico modello finora annunciato ha solo un disco eMMc da 32 GB. Alla prima accensione l’hard drive ha circa 15GB liberi, che scendono rapidamente appena si installano aggiornamenti e programmi essenziali (e language pack italiano se acquistate il modello francese).  Allo stato attuale, con un paio di app installate, office 2013, chrome, dropbox (e 1 gb di dati scaricati) ho 10GB liberi.

Non stupisce la velocità della memoria flash, in linea con i concorrenti, ma il boot avviene in una decina di secondi, ottimo risultato per un dispositivo Windows. Risultati CrystalDiskMark di seguito.


Di fondamentale importanza è l’acquisto di una microSD, sulla quale installare programmi desktop. Ho provato un paio di software e non mi è sembrato che la minore velocità della microsd comportasse un importante rallentamento. Per quanto riguarda la microSD da me testata (che ricordo è da 64GB), le velocità dichiarate dal produttore sono fino a 70 mb/s in lettura e fino a 20 mb/s in scrittura se il dispositivo supporta lo standard UHS-1. La velocità massima effettiva raggiunta sul tablet è di circa 23-24 mb/s in lettura, 14-15 mb/s in scrittura, il che mi fa pensare che lo standard UHS-1 non sia supportato. Test con CrystalDiskMark allegati.

Nessun problema nell’apertura di hard disk esterni da 2,5” autoalimentati con USB 3.0, utilizzando un cavo OTG. Benché il controller USB rilevato da Gestione Dispositivi risulti essere 3.0, sono riuscito a raggiungere solo velocità intorno ai 40 mb/s in lettura e 30 mb/s in scrittura, in linea con una buona 2.0.

Utilizzo Desktop

Punto controverso. La precisione del touch è sufficiente per rende usabile il desktop, ma solo se si presta attenzione nel momento del tocco. È inutile prenderci in giro, tutta l'interfaccia desktop non è confortevole da usare su un touch da 10''. Dopo 1 ora di interazione si inizia a sentire la stanchezza, dovuta al dover stare sempre attenti per “tappare” con precisione... uno stress non indifferente! Diciamo che se dovessi dare un voto a questo punto, un 6 riuscirebbe a prenderlo, ma lo sconsiglio a chi ha in mente di usarlo esclusivamente in modalità desktop come rimpiazzo per un portatile nell’uso quotidiano.


CPU, GPU, RAM, prestazioni e benchmark

Sono rimasto positivamente impressionato dalle prestazioni complessive del processore, mi aspettavo molto meno. Riesce a reggere con disinvoltura più operazioni in multitasking e con le dovute attenzioni si può gestire qualsiasi lavoro. La frequenza massima base della CPU è 1.46 GHz, che può arrivare a 2.4 GHz in burst mode. Questa particolare modalità introdotta da intel consente al SoC di raggiungere una più alta frequenza se le condizioni termiche lo consentono e la batteria non è scarica. Con mia grande sorpresa da "Gestione Attività" di Windows è possibile osservare che i core sono in grado di raggiungere il clock massimo praticamente in ogni situazione.

Per rendere l’idea: il device è in grado di gestire 5-6 schede del browser, un download avviato, un PDF da 50MB, un documento di Word aperto e la copia di un file da hard disk esterno (con ovviamente solo un processo in primo piano). Se si vuole chiedere di più, conviene essere pronti a chiudere un occhio su piccoli impuntamenti.

Nel complesso credo che il vero collo di bottiglia del tablet sia la poca RAM, piuttosto che la potenza di calcolo. I 2GB sono comunque sufficienti, basta fare attenzione a chiudere le App e a non aprire troppe schede nel browser.

Subito sotto trovate uno screen della RAM disponibile all’avvio allegata (compreso l’avvio automatico di dropbox e la sincronizzazione attiva di Mail, Notizie, Meteo e varie app).


Per quanto riguarda invece la scheda grafica integrata, non ho avuto modo di testare giochi in ambiente desktop, ma le prestazioni dovrebbero essere più o meno le stesse o superiori a quelle dell’Asus Transformer Book T100 (del quale si può trovare una fornitissima videoteca su youtube), anche se consiglio di settare la risoluzione del gioco a 1366x786.

Nessun problema con la riproduzione di video in full HD. Da segnalare invece una serie di glitch grafici, probabilmente causati da driver immaturi. Ogni tanto si notato degli artefatti grafici: ad esempio può succedere che tornando al desktop dalla schermata start, parte dello sfondo appaia sfuocata per un secondo, o che qualche volta aprendo un video Youtube a tutto schermo si abbia un lag di un paio di secondi. Il fatto che questi problemi si verifichino in condizioni del tutto casuali mi fa credere che non sia un problema hardware, ma che sia risolvibile con un update dei driver. Ho sentito di utenti che lamentavano sfarfallii o immagini in negativo, ma non ho avuto questi problemi.

Autonomia

Difficile dare una valutazione oggettiva. Ci avevano promesso miracoli? Si, su questo non ci sono dubbi. Hanno rispettato queste promesse? Dipende. Le prestazioni della batteria sono estremamente variabili. Se ci si limita a navigare, con una sola scheda aperta, luminosità al 30%, si consuma più o meno un 12-13% all’ora. Ma è sufficiente copiare file da un hard disk esterno per consumare un 10% ogni 20 min.

Con un utilizzo blando, usando solo browser e lettore di PDF, luminosità al 50 %, sono riuscito a raggiungere le 7 h lontano dalla presa (uso dal 100 % della carica fino al 20 %).

Con un uso normale, come quello descritto nel punto 6 (luminosità 50 %), sono riuscito a arrivare poco oltre le 5 h e 30 min, frammentando tutto in sessioni da 30-45 min l’una. Se utilizzato costantemente per oltre 1 ora il calore si fa sentire, incidendo negativamente sulla batteria.

Diciamo che nel complesso le prestazioni della batteria sono accettabili, soprattutto considerando che il processore lavora spesso sui 2/2.4 GHz (anche se il carico sui singoli core sale oltre il 50 % solo se si hanno molti processi attivi in background). Forse mi aspettavo un po’ di più, ma è comunque un tablet Windows.

Infine parliamo del tempo di ricarica. Non posso essere preciso su questo punto: il tablet non ha un led che segnala lo stato della batteria mentre il dispositivo è in carica. Posso dirvi con certezza che per una ricarica completa dal 20 % sono sicuramente sufficienti un paio di ore, ma non ho avuto modo di ricaricare il tablet da acceso per verificare il tempo preciso.

Dotazione software, multimedialità

Pochi i software preinstallati da HP: una guida utente e un paio di app per la registrazione del tablet e la gestione di stampanti hp. Il disco rigido ringrazia. È presente nella confezione anche una licenza Office 365 Home & Student, che costituisce un plus gradito. Per il resto parliamo di Windows 8.1, con tutte le relative funzionalità installate (non è la versione Pro). Preferisco non soffermarmi sui vari aspetti dell’OS, in generale fluido e reattivo, l’esperienza è la stessa che potete trovare su qualsiasi device Windows 8.1 dotato di touch screen, con tutti i suoi pregi e difetti.

Eccellenti le prestazioni di Internet Explorer, sia in modalità “Immersiva” (metro) che in modalità desktop. Pinch to zoom e scroll non mostrano glitch o lag neanche sui siti più pesanti. Testato anche Chrome. Funziona discretamente, non ci sono rallentamenti particolari, ma purtroppo l’interfaccia non è ottimizzata per il touch e risulta particolarmente scomodo da usare. Comodissima la tastiera touch predefinita. (Piccola curiosità: 2 punti di questa recensione sono stati interamente scritti dal tablet stesso, con velocità di scrittura non così lontane come si potrebbe pensare da quelle di una tastiera fisica).


Buono l’audio e il volume degli speaker, posti sul bordo inferiore del tablet (e non sul retro). Pessima la fotocamera posteriore, produce scatti pieni di rumore anche in condizioni di buona luminosità. La fotocamera anteriore è invece discreta per l’uso in videoconferenza.

Conclusioni

In sintesi: lo consiglierei? Magari sarà l’entusiasmo dovuto al nuovo acquisto a parlare, ma la mia risposta è SI. Nel complesso è un ottimo prodotto, a patto di voler scendere a compromessi. Il prezzo a cui viene proposto è sicuramente onesto (399€ da listino, online il modello francese si può trovare anche a 30-40€ in meno). La concorrenza, almeno dal punto di vista hardware, non offre sicuramente di meglio.

Lo consiglierei da affiancare a un notebook (o desktop)? Si, la portabilità è estrema, dà le sue soddisfazioni e fa sempre bella figura.

Se volete sostituire il notebook in università va ugualmente bene: ho provato ad esempio il software di calcolo Mathematica, con risultati ottimi (tentenna solo nella rotazione di grafici 3D). Se la cava bene (visto l’hardware a disposizione) anche con Eclipse, ma per gestire un progetto con oltre 30 righe di codice bisogna avere pazienza e evitare tap nervosi. Il mio consiglio è di usare l’IDE solo in casi di effettiva necessità e poi sfruttare la comoda app Code Writer per gestire i vostri progetti ogni giorno. L’importante è avere comunque a disposizione a casa qualcosa di più potente.

Lo consiglierei come sostituto definitivo per un notebook? No. Prima che per le prestazioni, poi per il formato! Alla lunga stanca davvero tanto, 10’’ si rivelano troppo pochi. Ma se riusciste a superare questo problema, interverrebbero i limiti hardware a frenarvi e a quel punto dal buon vecchio notebook non si scappa.

Sulla scelta HP Omni 10 o Asus Transformer Book T100 preferisco non esprimermi, non avendo provato il secondo. Ho avuto anch’io questo dubbio, ma alla fine ho fatto la mia scelta. Dovete chiedervi innanzitutto quanta importanza date alla tastiera fisica, poi magari valutare schermo, materiali, processore e prezzo.

Vi segnalo inoltre che, nel caso decidiate di acquistare la versione francese del tablet, la configurazione iniziale è interamente in francese. Il language pack italiano è da scaricare separatamente dal pannello di controllo e traduce quasi ogni schermata. Ad esempio la schermata di accensione, nella quale vi viene richiesta la password, sarà comunque in francese. Impostazioni, menù e schermate Windows sono interamente tradotte. Alcune app, come ad esempio Notizie, necessitano di essere disinstallate e reinstallate per utilizzare l’italiano.

Ho cercato di essere quanto più chiaro possibile e di analizzare tutti i punti chiave. Purtroppo non è facile essere oggettivi su un dispositivo atteso a lungo, ma ho cercato di trasmettervi le mie impressioni da utente “comune”. Al di là dei dati numerici riportati in questa pagina, tutto il resto può essere interpretato in base al proprio uso e ai software installati.

Ricordiamo che la Rubrica dei lettori è uno spazio dove gli utenti possono esprimere i loro pensieri, test, approfondimenti liberamente. Ringraziamo dunque Mattia per la sua recensione e le sue opinioni.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Latini

Ciao, non riesco a trovare un cavo o adattatore micro USB-A che vada bene per il tablet. Mi sai aiutare? Grazie Matteo

Mattia M.

Non ho avuto modo di provare a lungo nessuno dei 2 surface purtroppo.. posso dirti che dopo un mese di utilizzo, monitorato con un programma x86, la durata media della batteria che mi viene segnalata è di 8 ore e 20 min.. forse una stima un po' ottimistica, ma ho decisamente rivalutato il dispositivo: riesco a fare praticamente sempre quasi 8 ore con luminosità al 50%.. non male direi, anche se forse i surface rt fanno meglio.. In ogni caso mi trovo bene, fa sempre comodo avere a disposizione un'app x86, da quando l'ho acquistato ho usato solo un paio di app Metro, mi trovo più comodo con sw Windows che già conosco, anche se bisogna stare attenti a ogni tap. L'hw regge, basta non avere troppi processi in background e installare tutto su una microsd da 64 gb..
Purtroppo hp almeno per il momento non ha previsto una tastiera apposita. Personalmente non ne sento il bisogno, per le app mi trovo bene con la tastiera Microsoft, ma non nascondo che una dock in grado di tenere il tablet inclinato farebbe comodo, specie nella visione di film a letto. Mi sto attrezzando diversamente: a breve comprerò un sostegno per il tablet e un mouse Bluetooth per facilitare l'uso desktop (con una spesa totale di circa 23 €). Come tastiera l'ideale sarebbe la logitech k400 ma purtroppo non integra i Bluetooth..

Roberto

Ciao! Hp ha pensato a qualche soluzione per il reparto tastiera?? Senza mi sembra un prodotto azzoppato (pensa ad esempio su Office, ma anche in app come Viber). L'Asus di cui molti sotto parlano l'ho visto, è vero che ce l'avrebbe la tastiera, ma i materiali fanno davvero pena, anche della parte tablet.
Con HP mi sono sempre trovato bene, però il Surface a 299 ed il Surface 2 a 400 euro (con possibilità di mettere la tastiera cover) mi sto interrogando sul da farsi. L'Omni 10 monta Windows completo, è vero, ma con 2 GB di Ram e 10 di spazio libero l'ambiente desktop lo sfrutti poco. Come processore ed autonomia, in un confronto con i due modelli Surface che ne pensi?

Mattia M.

Ragazzi se qualcuno ha domande dirette da farmi risponda a questo commento, smetto di seguire la discussione ;-)

Mattia M.

Si si, Samsung XC PRO da 64 gb

Andrea Atzeni

Scusa se rispondo qua, ma volevo avere una piccola info. Quale è la microSD su cui ha fatto il bench nel tab? La Samsung da 64 gigi?

Mattia M.

Una schifezza di tablet no di certo, è un ottimo device :-)

Julyano

Grazie mille, sei stato gentilissimo! Molto probabilmente però opterò per l'asus: alla fine sono riuscito a vederlo e, nonostante i materiali non siano il massimo, la tastiera sembra fatta abbastanza bene. Per quanto riguarda il display, l'ho paragonato a quello del modello t300 (con schermo full hd) e mi sono accorto che la differenza di risoluzione non si nota eccessivamente date le dimensioni piccole del display. Aspetto molto positivo è la durata della batteria che sembra essere nettamente superiore a quella dell'hp. Tutto sommato sono rimasto piacevolmente sorpreso, a sentire alcune recensioni sembrava una schifezza di tablet, cosa assolutamente falsa. In ogni caso ti ringrazio nuovamente ;-)

Lucap6

E' normale che i prodotti tecnologici abbiano un fortissimo crollo.
Dopo 2 anni qualsiasi smartphone, tablet, notebook è "obsoleto".

Mattia M.

Quando inserisco il mio product key ti faccio sapere se resta in italiano..

Mattia M.

Mmm sono stato a lungo indeciso su quale acquistare. Ho valutato subito la tastiera dell'asus come un accessorio superfluo: troppo piccola per essere comoda per lunghe sessioni. Inoltre cercavo qualcosa di leggero, quindi alla fine ho concluso che l'avrei lasciata sempre a casa... eliminato il plus della tastiera, mi sono ritrovato con 2 tablet con una differenza di prezzo di circa 50 €. Mi sono chiesto: schermo e CPU valgono quella cifra? Onestamente sentivo il bisogno sia di uno che dell'altro, anche considerando il fatto che da fine agosto sono in cerca di un tablet Windows 8. Diciamo che ho preferito non accontentarmi... anche perché non avevo molta fiducia nei baytrail, quindi sono andato sul sicuro con il top di gamma.. poi c'è il discorso materiali: quelli HP non sono eccelsi, ma quanto meno sono piacevoli all'occhio e al tatto.. dell'asus ho letto solo recensioni negative: plastica lucida "giocattolosa", scricchiolii ecc. Spendendo quasi 350 € onestamente il dovermi accontentare mi dava fastidio..
Il mio consiglio è: se ti serve una tastiera che si aggancia al tablet prendi l'asus, è sicuramente utile sul desktop, se vuoi risparmiare prendi l'asus, per tutto il resto vai di HP

elia

massì, tra poco lo troverai :D, è un prezzo strabuono e pensare che io l'avevo pagato €337 32 gb senza tastiera :(:(

Lucap6

Io sto attendendo di trovare un 64 GB sotto i 250 € ...

elia

Addirittura 64 gb, figurati il 32 quanto costerà

Lucap6

Se non erro da Euronics, ora, c'è un Surface RT 64 GB con tastiera a 299 €.

Julyano

Ottima recensione. Sono però totalmente indeciso su due prodotti: questo o l'asus transformer book t100. Quest'ultimo non sono ancora riuscito a vederlo in uno Store fisico. Dell'asus mi spaventano i materiali ed il display (non mi interessa il processore di poco superiore, anche perché credo che la differenza in programmi come Excel o word non si avverta). Sicuramente l'asus, dalla sua, ha un'autonomia migliore, la tastiera fisica compresa nel prezzo che aiuta certamente le sessioni di utilizzo desktop. Se non chiedo troppo, potrei avere dei pareri da chi lo ha acquistato? Vorrei anche sapere, dall'autore della recensione, come mai ha preferito l'hp all'asus. Grazie in anticipo

Guybrush

Ho parlato ieri al telefono con un commerciale Dell. Sostiene che sul modello Atom non sia possibile incrementare la RAM, poichè saldata alla scheda madre. Dice, inoltre, che non c'è spazio per aggiungere altri banchi. Mi farebbe piacere conoscere la verità, visto che non mi fido di quello che mi hanno detto (considerando che, appena gli ho detto che ero interessato al modello Baytrail, ha subito tentato un overselling alle versioni con i3 o i5)

Andrea Barx

Ma non dimentichiamo che con x86 oltre ad i vantaggi ti porti dietro anche le magagne, come malware, spyreware ecc..con arm per il momento non ci sono e credo che non ci saranno mai visto che tutto passa dallo store, cmq dipende che uso ne fa una persona, io il Surface rt lo uso per l'università e vi posso dire che è di una comodità estrema, soprattutto per la durata della batteria, il mio notebook (2009) ormai ha la batteria degradata a livelli tali da durare si e no 40min senza una bella presa vicino, con Surface apri office, adobe reader ci piazzi il registratore in background e il quaderno lo uso il minimo :)

easyway

E un tablet,non puoi prendere prestazioni eccellenti, per il mio uso con office è per l'autonomia credo sia il migliore anche come design

sergi

Finalmente qualcuno che parla della difficoltà nell'utilizzare un touch desktop su un 10"....poi io ho provato pure uno da 8" e diventa proprio assurdo usarlo..... Rimango del parere meglio un notebook(pure per potenza ovviamente)

NEXUS

Con 90 euro in piu prendi il dell venue 11 pro molto meglio con usb 3.0,64 giga e con possibilità di cambiare batteria e ram=unico al mondo

elia

Arm o x86 ?

pisqua187

ci sono i dell pro che hanno la possibilità di avere il pennino stile wacom a circa 500€ altrimenti ce il surface pro 2 ma costa di piu... il surface rt e il 2 non possono farlo.. puoi comprare una penna capacitiva ma la differenza è abissale!

Mattia M.

Mmm allora c'è qualcosa che non va nel mio... quante ore fai tu?

pisqua187

lo ha fatto dell con il venue pro ma credo costi sui 450

pisqua187

un win 8 castrato a 39 € in piu per avere tutt'altro processore e leggerezza... mah...

Guest

Col mio HP ho velocita desktop autonomia elevata pesa quanto un ipad 4!

elia

Dipende se uno preferisce velocità e desktop o leggerezza e autonomia elevata

elia

Con gli arm hai estrema leggerezza e autonomia (adatto per viaggiare), per il resto meglio un tab pc. A quel prezzo sarei indeciso :/

Guest

Mah.... stesso prodotto ma autonomia decisamente migliore della tua....

Guest

Vuoi mettere RT contro x86? Sei fuori discorso!!

easyway

per 39 euro in più ti prendi il surface 2 credo sia migliore

M_90

i surface sono fantastici, così come wrt, almeno per le classiche operazioni da tablet, però quello che dico è che a quei prezzi tanto vale prendersi un tab pc che un tab classico arm che ha prestazioni e duttilità superiori :).

elia

io mi trovo benissimo con surface rt (e con Windows rt) e se tornassi indietro (ad agosto) aspetterei gennaio per un bellissimo Lumia 2520 (o surface 2 con meno probabilità)

elia

A €400 un surface 2, a €300 un surface rt con tastiera ;)

Guest

surface 2 (intorno ai €400) e poi compri il pennino. Io con rt mi trovo molto bene, non mi mancano le app desktop

Nicola Pace

se non erro il processore dell'hp è migliore di quello del t100

Estimo

Ho utilizzato la versione office 2013 preinstallata e non c'era traccia della lingua italiana (dico anche giustamente visto che la lingua del tablet di default è francese e l'italiano devi scaricarla). Boh ?!?

matteo

ragazzi io sto cercando da mesi un tablet windows 8 con pennino ad un prezzo decente(come è questo tablet, max max 500€)! avete consigli? non so più dove sbattere la testa

PS: ottima recensione!

Wandroid

veramente ottima recensione
dettagliata e soprattutto che descrive il tuo uso

Mattia M.

Non ho ancora inserito la mia licenza office (non ne ho avuto il tempo), sto utilizzando la versione di prova ma.. Il mio office è in italiano! Se la licenza funziona anche su questa demo forse potresti risolvere con un nuova installazione..
Comunque sono contento che le mie impressioni siano state confermate ;-)

Mattia M.

Il prezzo di listino (diverso dallo street price) mi sembra onesto per un prodotto appena uscito, forse si sarebbe potuta limare qualcosina, ma non si possono pretendere miracoli. Tieni presente che comunque è molto ben assemblato, anche se con materiali poveri. In genere un dispositivo con schermo migliore e processore (leggermente) più potente costa sempre una 50ina di € in più nel mondo della tecnologia..
Per quanto riguarda la batteria: c'è sicuramente qualcosa che non va. Parte del distacco è sicuramente motivata dallo schermo più risoluto e dalla frequenza più alta ( 1.8 GHz pesano sicuramente meno sulla batteria di 2.4 GHz), tanto che viste le differenze ci giustificherei quasi 2 ore di differenza.. magari la batteria ha dimensioni differenti, o magari basterà un update software/driver per risolvere il problema

Mattia M.

No aspetta credo che tu abbia interpretato male un po' di punti :-)
1) il desktop non è inutilizzabile, è scomodo e alla lunga stanca, ma è molto utile per affrontare sessioni di 15-20 min senza doversi portare dietro un portatile da quasi 3 kg
2) lo store è scarno, ma dove non si arriva con un'app c'è sempre un software x86 per risolvere il problema... e se su questo programma devi lavorarci oltre 1 ora probabilmente non lo hai scoperto all'ultimo secondo e hai avuto modo di portare con te un notebook
3) no, ho detto che dura poco più di 5 ore e mezza con un hard disk esterno collegato per copiare file di grosse dimensioni, che come ho segnalato provoca un consumo maggiore. In generale si può coprire la giornata lavorativa, caricandolo durante la notte. Detto questo, la batteria non è certo il massimo, ma si può scendere a compromessi.
4) il peso è nella media per un tablet da 10... molto vicino ai vari iPad (air escluso)
5) è la verità: il tablet è comodo e abbastanza potente per un uso "veloce" o per arrangiarsi in ogni situazione, ma un notebook è comunque indicato per le lunghe sessioni
6) si perché da quando mi è arrivato ho ridotto drasticamente l'utilizzo del notebook. È molto più comodo da portare dietro. Inoltre prima preferivo lasciare il notebook a casa e arrangiarsi con lo smartphone, che finivo per caricare 2 volte al giorno.. ora invece una carica mi dura 1 giorno e mezzo, e usare questo tablet è molto più comodo

Robyb

Bhè, innanzitutto bisogna evidenziare che un Windows x86 da dei vantaggi che ios non potrà mai supportare, inclusi applicativi indispensabili a chi lavora.

A mio parere, pur non possedendo questo tablet, non credo che un qualsiasi tablet possa mai sostituire (in termini di prestazioni) un portatile. Ricordiamo sempre che, anche dispositivi android o apple, hanno come scopo principale l'intrattenimento, per cui la spesa va proporzionata proprio a questo.

Credo quindi che l'omni 10 sia una validissima alternativa a qualsiasi altro tab, anche rispetto agli rt (che hanno molte più limitazioni di android e ios).

Estimo

Anche io ho acquistato questo prodotto dalla Francia. Concordo in pieno con i punti di vista espressi nella recensione che ho trovato precisa e oggettiva.
Il tablet è molto piacevole da utilizzare in modalità metroui. Il browser per me è un capolavoro (vengo da ipad e android). Funziona tutto ed è fluido.
Confermo che la schermata iniziale è in Italiano e faccio notare che Office 2013 incluso non ha il language pack in italiano che andrebbe acquistato a parte alla modica cifra di Euro 19,90.
Per quanto riguarda la durata della batteria, per un uso prevalentemente tablet mi sembra decisamente buona.
Quello che mi piace di questi dispositivi è che all'occorrenza, magari per un lavoro non troppo prolungato, sostituiscono un notebook in tutto e per tutto (per quanto mi riguarda utilizzo applicativi con firma digitale che funzionano solo su piattaforma windows).

andryuz

ma infatti secondo me il prezzo dovrebbe essere almeno 50 euro in meno..il display e il processore leggermente piu' potente non giustifica i 400 euro...poi io con luminosita al 60% e con wifi sempre accesso faccio circa 11 ore col t100..sembra strano che faccia cosi poco quello hp.. dovrebbero rilasciare un aggiornamento per il risparmio energia prk qualcosa non va' sicuramente

M_90

l'ho provato il t100, davvero un bel prodotto :D

Lucap6

Io continuo a non capire ...
1) non è una scoperta che il desktop è inutilizzabile su un display touch da 10''
2) non è una scoperta che lo store di Windows 8.1 è scarno rispetto allo store di iPad
3) mi dici che ti dura poco più di 5 ore con luminosità al 50%
4) pesa più di 6 etti e mezzo
5) puoi sostituirci un notebook ... rispondi NO
6) lo ricompreresti ... rispondi SI

Non so, ma 400 € li avrei spesi diversamente. Secondo me, a quel punto, tanto vale comprare un vecchio Surface RT.

mettek

Sarebbe stato perfetto se fossero riusciti a ficarci una presa USB standard.

andryuz

io preso l'asus t100 da un paio di giorni al mw a 329...secondo me il migliore per quel prezzo...poi la batteria sembra infinita

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO