Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

APU AMD Kaveri: confermato il supporto PCI-E 3.0 e autonomia fino a 11 ore

27 Novembre 2013 6


Come più volte ribadito nei nostri articoli, AMD ha rinviato al mese di Gennaio il lancio della nuova piattaforma Kaveri, molto attesa per le numerose novità che introdurrà, soprattutto per quanto riguarda il rapporto performance/consumi. Sappiamo che le prossime APU saranno dotate di Core StreamrollerB con architettura a 28nm Dual e Quad Core e un massimo di 4 MB di Cache L2.

Secondo le prime stime, Kaveri porterà a un boost prestazionale del 20% sul lato CPU e fino al 30% sulla componente grafica che utilizzerà anche soluzioni introdotte sulle ultme schede grafiche Volcanic Island (vedi UDV 3.0 e Coprocessore Audio). Le ultime notizie trapelate sul web però ci mostrano ulteriori novità, tra le quali spicca il supporto allo standard PCI-E 3.0, un canale PCI-E aggiuntivo per gestire gli SSD e ovviamente supporto 4K.

Molto interessanti i dati relativi al TDP che per i modelli Quad-Core sarà di 35 Watt mentre per gli Ultra-Low Voltage Dual-Core scende a 15 W. Con queste caratteristiche AMD spera di offrire fino a 11 ore di autonomia con una batterie da 62WHr o fino a 8,5 ore con una batteria da 45WHr .



6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dartagnan92

e gli fx con architettura steamroller quando li faranno uscire?

Ivan Clemente Cabrera

dipende se l'i7 non ha una scheda video dedicata le prestazioni dell'apu sono decisamente superiori anche perchè giochi non sarebbero cpu limited.

Senza contare che questa è una nuova architettura che implica la memoria condivisa fra cpu e gpu...e architettura della gpu e GCN che quindi beneficerà anche di mantle oltre che della compatibilità a huma, in sostanza è un chip ps4 con meno cu, e memoria con minor bandwith.
almeno facciamola uscire e vediamo i benchmark :)

Jacopo Viviani

come cpu sono grosso modo al livello degli i3, gli i5 sono ben sopra.

come gpu non hanno rivali tra gli intel.

insomma: se vuoi giocare a certi livelli non guardarli neanche e punta a i5/i7

se vuoi giocare bene senza spendere cifre folli prenditi un i3 o un A10 con grafica dedicata di buon livello

se giochi poco o nulla o hai bisogno di un pc solo per office/produttività prenditi un AMD.. costano poco e ti eviti anche i 30/40 euro di grafica base dedicata.

F3NN3clol

speriamo... amd darà una bella svolta alla sua situazione con questi processori... ho preso un portatile da poco e informandomi sulle cpu amd faceva non poco schifo rispetto agli iX di intel...e se si trovava qualcosa di paragonabile aveva prezzi decisamente superiori.
Spero possa fare bene.

Ivan Clemente Cabrera

sotto il profilo gpu hanno prestazioni di gran lunga superiori.... ad esempio con battlefield 4 si parla di prestazioni superiori rispetto ad un i7 4770K con un nvidia GT630

F3NN3clol

non ho ben chiara la situazione...
in fin dei conti, paragonandolo ad intel, sono una specie di i3-i5-iQualcosa con scheda intel HD 4000 integrata?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO