Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IDF 2013: Intel Broadwell consuma il 30% in meno di Haswell

13 Settembre 2013 20


Parliamo ancora dell'Intel Developer Forum 2013 che, nonostante sia ormai concluso, ha lasciato dietro di sè numerose novità e spunti di discussione. Oltre ad Haswell e ai nuovi Atom Bay Trail, la manifestazione è stata ovviamente un'importante vetrina per le prossime soluzioni Broadwell, i Processori di Quinta Generazione attesi per il 2015.

Come ben saprete, Broadwell sarà costruito con processo produttivo a 14 nanometri e oltre ad ottimizzare ulteriormente le performance, mira ancora di più ad abbattere i consumi. Se con le ultime soluzioni l'azienda di Santa Clara si è spinta a valori di SDP fino a 2-3 Watt, riducendo il processo produttivo a 14 nanometri potrebbe fare miracoli.

Nei giorni scorsi il produttore ha già annunciato l'imminente debutto di notebook Haswell fanless, un filone che con Broadwell prenderà sicuramente il volo.  Parlando di numeri invece, durante l'IDF 2013 Intel ha effettuato una demo che vedeva a confronto un chip Haswell ULT (serie Y) e un Broadwell ULT della stessa linea; il risultato?

A parità di performance il nuovo Broadwell consuma il 30% in meno. Dalle immagini trapelate si nota inoltre come (a rigor di logica) Broadwell ULT sia nettamente inferiore a livello di dimensioni, una caratteristica che si rivelerà indispensabile in ottica dissipazione per i sistemi fanless.



20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

Un'ottima cosa il miglioramento di Intel. Però spero molto anche in AMD, sia per simpatia nei suoi confronti, sia per aumentare la concorrenza. Personalmente ho un i7 Ivy Bridge (per il mio Asus N56VZ) e per ora sto bene, ma chissà cosa vedremo in futuro. Il problema a mio parere (e non parlo da esperto quindi perdonate se dico cavolate) è che i processori sono forse l'unico pezzo che subisce una miniaturizzazione costante, mentre il resto fatica ancora e questo comporta che non potremo avere "velocemente" tablet/pc con componenti di alto livello, minipc che sanno il fatto loro al posto dei cassettoni e ultrabook che possano eguagliare le prestazioni dei notebook e sostituirli a livello di spessore e peso. I tablet normali invece avanzano benissimo, ma forse c'è un po' troppa confusione, per chi non se ne intende, tra i vari processori.

diul89

C'era bisogno della concorrenza ARM per scatenare Intel xD
Per fortuna, aggiungerei :D

diul89

Ma sei serio? Invece di pensare ai tuoi interessi di consumatore, guardi a quelli di chi ti vende i prodotti?
Ma voi tutti vi siete bevuti il cervello? Tutti provetti Steve Jobs che si fanno abbindolare da chi pensa solo ad arricchirsi con i soldi vostri. Bah

Marocco2

E bravo :). Una azienda deve conservare l'hype fino a 3/4 mesi prima del debutto del suo nuovo prodotto. Non deve scoprire le sue carte quando deve lavorarci ancora un anno. Così i suoi clienti comprano l'attuale generazione senza pensieri per il futuro.
È così che si fa economia. :)

diul89

Era un'iperbole -.-' aahhh benedetta perspicacia
Inoltre non c'é bisogno che sia intel a "pubblicizzare" i suoi processori, esiste una cosa che si chiama legge di Moore a dire che di sicuro i prox processori saranno migliori. Se poi c'é gente come te che compra CPU tanto per, allora il discorso é differente, probabilmente resterai col tuo attuale procio per sempre, perché sai che in ulteriori 18 mesi i processori miglioreranno...

RSX™

Invece scommetto che esce l'anno prossimo xD

vaiDIOOOO

esce non prima di due fottuti anni...

Drak69

Intel inizia a farmi paura xD in bene ovviamente...grazie ad essa microsoft potra avere qualche possibilità di entrare nel settore tablet con gli x86, lasciando perdere definitivamente gli ARM e windows RT

NaXter24R

lo so, ma comunque anche loro devono guadagnare e visto che adesso mettono processori anche nelle scarpe possono anche fare "versioni intermedie" (passami il termine) per guadagnare di più.
poi sta ad ognuno pensare come e quando acquistare un determinato prodotto.

glukosio

si ma si tratta di processori non di smartphone! salvo quelli ultracostosi magari esacore, un i7 sandybridge da un i7 haswell cambia ma non tantissimo da invogliare all'acquisto

RSX™

Ehm io ero interessato a prendere un i5 haswell ma ho appena letto che esce broadwell quindi aspetto xD

NaXter24R

ma con la tecnologia è sempre così. perche quando usciranno questi allora diranno che da li ad un anno usciranno i nuovi processori pinco palla che sono meglio, e così via.

loguerto

speriamo che anche amd, con gli grandi incassi giunti dalle nuove console possa fare un balzo in avanti in termine di consumi e bandwidth, perlomeno me lo auguro. una sana concorrenza non fa altro che fruttare a tutti counsumatori.

Gianluca

Io avevo letto infatti che le CPU broadwell sono previste per agosto/settembre 2014.. Sarebbe la cosa più sensata visto che quello è il periodo "Back to School", e gli studenti che vanno a l'università (me compreso :) ) lo comprerebbero in quel periodo

Francesco

Ottimo! Questo non farà altro che fortificare il cammino iniziato da ottobre 2012 con Windows 8: sarà il vero momento in cui un tablet/convertibile/ultrabook potranno squarciare la concorrenza, dopo ovviamente gli ottimi risultati già ottenuti con Haswell.

glukosio

beh se uno ha un sandy bridge e vorrebbe passare ad haswell, sapendo che nel giro di un anno e qualcosa usciranno questi qua piuttosto che cambiare subito aspetta

Marocco2

Chi ha detto che sono senza PC? FAIL.
Comunque anche per le casse di Intel sarebbe meglio parlare a metà 2014 per invogliare gli acquirenti ad acquistare la quarta generazione.

diul89

si parla di 2015, resti ancora un anno e mezzo senza pc perchè nel 2015 consumeranno di meno? Molto intelligente come cosa....

Marocco2

ZITTI!!! Così fate passar voglia di comprare i nuovi processori! IMHO

mettek

Ottimo, con questi processori potrebberò venire fuori dei Tablet Windows 8 niente male.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria