Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato Memorie RAM: prezzi in crescita per tutto il 2013

21 Luglio 2013 9


Cavalcando la crisi globale di fine 2012, il prezzo delle Memorie RAM è continuato a salire per tutta questa prima metà del 2013, trend che purtroppo sembra destinato a proseguire per il secondo semestre. Secondo l'ultimo report di IC Insights, il prezzo delle memorie RAM è salito del 22% nel primo trimestre, proseguendo la sua ascesa anche nel secondo appena chiuso.

Se da un lato questo fenomeno non sorprende, visto che diminuendo la richiesta e la produzione aumenta di conseguenza il prezzo, la percentuale rispetto allo scorso anno è alquanto preoccupante. Pare infatti che rispetto al secondo trimestre del 2012 il prezzo medio di vendita dei moduli di memoria sia "schizzato" del 42%.

Ma non finisce quì; nel terzo trimestre questo gap salirà al 50% per poi stabilizzarsi a fine anno a circa il 46%. Tradotto in numeri, a fine anno il prezzo medio della Memoria aumentera di circa 2,5 dollari. Se dovete acquistare un kit quindi non temporeggiate!

prezzo_memoria_ram


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Coppa

Ho comprato 4GB di ram per costruire il mio primo pc a ottobre 2012 e le ho pagate 17 euro, a saperlo, ne compravo 2 per 34 euro.. Ora aspetto come un fesso la ricaduta dei prezzi per poter comprare un'altra da 4GB :(

Giuseppe

Comprai 8 gb per un mio amico a 34 euro... le stesse su amazon sono a 65.

Ferdix

Felice di aver comprato da poco i miei 8 gb di kingston e vederle passare da 49 a 59 il giorno dopo. Adesso stanno a 64...

alexandro91

infatti...in questo periodo bisogna essere molto opportunisti...come vedi che il prezzo di un componente scende...beh devi affrettarti a comprarlo ( se pensi che da qui a un paio di mesi ti possa essere utile )

adel90

Bisogna aver memoria per ricordarsi tuttii prezzi :)

OrdoXenos

Si, e non solo le ram, pure gli HD meccanici son saliti di prezzo..è un periodo sfortunato se bisogna comprare memorie..

alexandro91

beh è da gennaio che c'è questo trend...ho preso 24 gb a 122€ e ora lo stesso kit costa 199€...crisi quanto vogliono ma qua ci speculano

OrdoXenos

in ogni caso paghi meno, i pre assemblati se aumentano i prezzi delle ram per mantenere lo stesso costo dell'anno prima invece di un pentium ti mettono un celeron...

squak9000

quando pensi di assemblarti un PC per pagare meno... ecco che ti arriva la stangata... (con la scusa che siano di qualità migliore... ma sono sempre le stesse)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO