Samsung Ativ Book Q, Book Lite e Book Plus: ultrabook AMD e Haswell svelati in anteprima

20 Giugno 2013 12


Siamo a Londra in attesa dell'evento Samsung che comincerà verso le ore 20 italiane, ma come di consueto alcune informazioni riescono a passare prima del tempo, svelando in parte quelle che saranno le novità della kermesse. L'evento sigla ''Galaxy & Ativ', tanti smartphone e tablet ed una particolare attenzione agli ultrabook della casa coreana riuniti sotto il brand Ativ: tre terminali chiamati Book Q, Book Lite e Book Plus che vedremo fra pochissimi minuti dal vivo e possiamo già anticiparvi grazie ai colleghi di notebookitalia.

Samsung ha praticamente saltato il Computex 2013, rinviando ad oggi le sue novità che abbracciano come atteso la quarta generazione di chipset Intel Haswell, ma non solo, l'Ativ Book 9 Lite integra infatti l'APU AMD quad-core A6 di nuova generazione. Le immagini di questo articolo si riferiscono proprio a questo prodotto, degli altri non si conosce ancora il design ma si sa la scheda tecnica, con tanto di prezzi orientativi, ovviamente da confermare.

Samsung Ativ Book 9 Lite (NP905S3G/NP915S3G)


Sembrerebbe il più economico degli utrabook Samsung, apparso in alcuni store in due versioni, una siglata NP905S3G con prezzo compreso tra i  669 e i 724 euro, ed una seconda NP915S3G ancora più conveniente, presto in vendita addirittura a 425£ (498€ circa) nel Regno Unito. Ignoriamo al momento le differenze oggettive, ma fra poche ore potremo essere più precisi, in linea generale le caratteristiche dell'Ativ Book Lite dovrebbero essere queste:

  • Display da 13.3 pollici multitouch
  • APU AMD A6 quad core
  • 4 GB di RAM
  • SSD  da128 GB
  •  Microsoft Windows 8

Samsung Ativ Book 9 Plus (NP940X3G)

Intel Haswell arriva anche in casa coreana, su questo terminale troviamo difatti il chip di quarta generazione Core i5-4200U, dual-core ad 1.5GHz, ma non escludiamo che possano esistere ulteriori versioni con Core i7 ed una maggiore quantità di RAM ed SSD. Non conosciamo il design ma abbiamo un indicazione sul prezzo, atteso tra i 1387 ed i 1493 euro. La probabile scheda tecnica:

  • Display da 13.3 pollici multitouch
  • Intel Core i5-4200U (Haswell)
  • 4 GB di RAM
  • SSD  da128 GB
  •  Microsoft Windows 8

Samsung Ativ Book 9 Q (NP980Q3G)

Non poteva mancare anche l'ibrido, nessuna certezza che si tratti in effetti di un tablet con tastiera dock che lo trasforma in un vero ultrabook, ma una buona probabilità l'abbiamo considerato anche il costo indicativo di 1600€. L'ativ Book 9 Q sarebbe di fatto il primo tablet Haswell (in realtà un ibrido con la dock) della storia, un prodotto certamente interessante del quale siamo curiosi di conoscere potenzialità ed autonomia. maggiori informazioni dall'evento, queste le specifiche del dispositivo trapelate:

  • Display da 13.3 pollici multitouch
  • Intel Core i5-4200U (Haswell)
  • 4 GB di RAM
  • SSD  da128 GB
  •  Microsoft Windows 8
Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 380 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
supertux

I materiali del MBP sono magnifici, ma ti assicuro che anche il vaio (alluminio e carbonio) non è affatto male. Non è unibody come il mac ma delle gran belle sensazioni. Anche io prima avevo un acer (aspire 9113) e nonostante fosse una buona macchina dava anche a me quella sensazione di scricchiolio. In ogni caso questi scricchiolii li ho ritrovati anche su alcuni hp e, appunto, samsung...invece non mi sono mai capitati quando ho dovuto sistemare qualche dell, sony e mac.

Gianmarco

Ti dirò, per qualità di materiali secondo me Apple non si batte, la scocca in alluminio del MBP da una bella sensazione. Ovviamente parere mio, sul mio Acer aspire 5538G avevo sempre la sensazione che schricchiolasse qualcosa.

supertux

Infatti utilizzando questi materiali danno una sensazione di cheap nonostante (specialmente in alcuni casi) monti hardware di primissimo ordine. Infatti parlando di sensazioni tattili uno xperia Z, un One, o un Lumia (che usa plastiche di ottima qualità) surclassa la serie galaxy alla grande.

Parlando però di portatili, un vaio o un thinkpad danno molta più affidabilità rispetto ad un samsung che di solito viene preferita per il rapporto qualità/prezzo.

Io stesso quando ho preso il portatile ero indeciso tra un air, un 9 series e un vaio Z. Ho optato per il vaio perché è il più leggero e l'unico ad avere un processore non ULV ma a voltaggio pieno (parlo dei modelli del 2011).

Gios

Ho detto spendendo poco:P

Gianmarco

Diciamo che loro provano a mettere un prezzo standard di 699$ ma neanche dopo 2 settimane scende a 500 $ scherzi permettendo, i prodotti samsung (hardware interno) sono ottimi, se pensassero un po' di più alla qualità dei materiali forse i suoi prodotti non scenderebbero in così poco tempo..

Gianmarco

Son sempre più contento di aver comprato un Mac.

supertux

Tradizione samsung??? Di solito i prodotti samsung hanno una qualità accettabile ad un prezzo discreto. A maggior ragione dove samsung non ha una gran tradizione (e nei portatili* samsung non è da molto che c'è). Chi ha "tradizione" di costare tanto è sony (senza scomodare apple), lenovo ed alcuni modelli di dell.

Poi anche samsung ha le sue eccellenze (galaxy S2-3-4..., la serie "note" ecc), ma definirla una marca costosa mi pare un po' tirato per i capelli.

* = per portatili intendo assemblati con il marchio "samsung" non componentistica in generale

Gios

1600 euro O_O sono pazzi?!?!? Sono sempre piu contento di aver cambiato pc spendendo poco1

Curiosone78

Samsung Ativ Book 9 Plus il piu interessante autonomia permettendo

Matteo Tosi

go home samsung, you're drunk

noez88

apu a6 con 128 gb ssd e schermo da 13 pollici multitouch a 498 euro, sarebbe tanta roba, sperando in una durata di batteria di almeno 6 ore

Peppe15

Bellissimi ma costano troppo, come da tradizione samsung.

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore