Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Haswell: Overclock "limitato" ai soli Processori Serie K?

15 Giugno 2013 6


In occasione della nostra recensione del Processore Core i7 4770K, e in generale parlando delle nuove caratteristiche di overclock dei processori Haswell, avevamo sottolineato come Intel avesse compiuto un passo indietro in senso positivo riguardo a questa pratica. I nuovi chip infatti godono di una migliore gestione del base clock che ne permetterebbe l'overclock anche sui modelli senza moltiplicatore sbloccato (serie K).

Usiamo il condizionale perchè, almeno secondo quanto si vocifera nelle ultime ore sul web, l'azienda di Santa Clara in realtà non sarebbe molto propensa a supportare nella pratica dell'overclock l'utente che acquista un processore "non K"; questo perchè esistono gli appositi modelli e l'offerta è strutturata proprio per soddisfare le varie fasce di utenza.


Non è un caso quindi che una CPU come il 4770K non abbia le istruzioni TSX, VT-d e vPro destinate ai processori per gli utenti business/cloud. Attualmente non sappiamo se questo implica che i classici modelli (senza moltiplicatore sbloccato) saranno limitati nella loro capacità di variare il BCLOCK, tuttavia niente vieterà agli utenti, come in passato del resto, di provare a praticare l'overclock anche sui Processori non appartenenti alla linea K. Ricordiamo che questi ultimi hanno un costo medio di circa 20/30 dollari superiore al rispettivo modello con moltiplicatore bloccato.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
thunderluca

Avrei scritto "concesso" semmai...infatti aprendo la news pensavo "Ma come? Prima bloccano l'OC sulle non K e poi limitano pure quelle? Vabbè che 'so str**** ultimamente, però..." e infatti il titolo era fuorviante...

Riccardo sacchetti

Ri-quoto!

Riccardo sacchetti

Quoto..

Pietro

di sicuro è sbagliato il titolo e parti di articolo...

M.

O non c'ho capito una mazza io, o il titolo è sbagliato...

Luca Veronese

avanti il prossimo

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO