Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: HP ENVY X2, anteprima by HDblog

04 Giugno 2013 7


Dopo la recensione del Panasonic ToughBook CF-C2, ci è giunto in redazione il nuovo sistema portatile HP ENVY X2 caratterizzato da un design completamente in alluminio e che, in caso di necessità, può essere utilizzato anche come tablet. Il sistema è molto resistente ed è ideale per chi è sempre in movimento o chi necessita di avere un dispositivo versatile. In questa nostra recensione andremo a mostrarvi come l'azienda ha deciso di proporlo sul mercato, mettendolo quindi alla prova nelle nostre sessioni di test. 


Come di consueto, andiamo innanzitutto a mostrarvi le caratteristiche tecniche del prodotto:


Vi diamo appuntamento al prossimo capitolo dove andremo ad aprire il bundle di vendita.

Package

HP_Envy_X2_Box_1

HP propone il dispositivo in un involucro di cartone rinforzato che si apre sollevando il lato della maniglia, per poi sollevare l'intero pannello superiore. Nella prossima immagine vedremo come:


Successivamente basterà sollevare le informazioni principali e il foglio delle avvertenze per mettere in mostra il portatile e il pacchetto a destra che contiene i cavi di alimentazione:


Sollevato il prodotto, andiamo a togliere una base in cartone blu che protegge il libretto di istruzioni e apriamo il vano dei cavi:


Ecco infine l'Envy X2 spogliato dall'involucro in plastica con il cavo di alimentazione a corredo:


Andiamo dunque a vedere la nuova proposta HP più da vicino nel prossimo capitolo; rimanete con noi.

Più da vicino


Il notebook presenta le dimensioni di 11.6 pollici, formato che consente un buon utilizzo come notebook mentre, usato come tablet, consente di vedere filmati, navigare o giocare in tutta comodità. Parliamo di un sistema molto sottile (appena 1.9 cm) che presenta il lato frontale seguente:


La parte posteriore invece, presenta un lettore di micro SD e i due piedini in gomma che consento al sistema di appoggiarsi una volta aperto il display:


Il lato destro mostra un'interfaccia USB 2.0 e l'ingresso per l'alimentazione.


La parte sinistra invece, oltre a presentare un'altra porta USB 2.0, è fornita di una porta HDMI oltre al jack per microfono.



Se quindi si volesse utilizzarlo in modalità tablet e per darvi un'idea migliore della tastiera, vi proponiamo una nuova immagine:


Come potete vedere siamo davanti ad un sistema che non presenta il tastierino numerico ma che consente, grazie ad un'apposita leva alla base del display, di staccare letteralmente il monitor:


Grazie a questo sistema, il prodotto potrà essere utilizzato come tablet anche durante l'uso come notebook, separando il display dalla parte inferiore, senza che questo comporti problematiche. Stessa cosa vale anche quando vogliamo riportarlo in modalità notebook, consentendo quindi un rapido aggancio.

Test CPU e memoria

Cominciamo la sezione di test dell'HP Envy X2 mostrandovi quattro finestre del programma CPU-Z che mettono in evidenza il processore, scheda madre, memorie e reparto video integrato allo stesso processore:


(clicca qui per ingrandire)

Nella sessione test dedicata al processore e alla memoria, abbiamo eseguito delle prove con le seguenti suite: 7-Zip, Super_pi, WinRAR, AIDA64 e Fritz Chess Benchmark. Vi proponiamo i risultati di seguito:

HP_ENVY_X2_Super_pi






Il processore Intel Atom Z2760 che il sistema equipaggia fa sentire la sua presenza, cosa tuttavia compensata dalla memoria MMC del prodotto che cerca di risolvere al meglio qualche rallentamento; vediamo dunque nel prossimo capitolo come si comporta l'SSD.

Hard disk, display e reparto audio

Come dicevamo nel capitolo precedente, il sistema equipaggia una memoria MMC da 60 GB divisa in due partizione, su cui una sono presenti i dati per il ripristino del computer.



Per testare la memoria MMC abbiamo eseguito i test con Atto disk e Crystal disk; ecco i risultati:



Riguardo invece il reparto audio, il dispositivo equipaggia un sistema a doppio alto parlante beatsaudio che riesce a fornire prestazioni veramente buone durante la visione di filmati e l'ascolto di musica. Infine, almeno per quanto riguarda questo capitolo, il sistema presenta un display molto luminoso con colori brillanti, cosa molto vantaggiosa soprattutto nell'ambito di utilizzo come tablet.

Test 3D

I test 3D sono quelli che di solito mettono in mostra la potenza di un PC, ovviamente tenendo sempre conto delle caratteristiche e del target di riferimento. Proprio per questo motivo non possiamo aspettarci niente di particolare dal chip grafico integrato che accopagna l'Atom Z2760 in dotazione con l'HP Envy X2. Per completezza però abbiamo eseguito una serie di benchmark che rendono l'idea della resa della GPU Integrata in questione.


HP_ENVY_X2_Cinebench



Guardando il processore che il sistema equipaggia dobbiamo dire che si comporta comunque abbastanza bene, soprattutto nell'ultimo benchmark che gli abbiamo fatto eseguire. Continuiamo dunque con il prossimo capitolo che metterà in mostra la durata della batteria. Rimanete con noi.

Autonomia batteria

Il dispositivo HP Envy X2 presenta, come possiamo anche vedere dalle caratteristiche, due batterie agli ioni di litio. Una collocata dietro al "tablet" e un'altra sotto la tastiera come per tutti i sistemi portatili. Questa caratteristica consente al dispositivo di durare molto, soprattutto se utilizzato come notebook dato che il sistema utilizzerà entrambe le batterie:


Come si può capire dal grafico, il sistema presenta una durata veramente notevole se sfruttato per la visione di filmati; in questa prova abbiamo fatto "girare" un video in formato Full HD a ripetizione fino a che il sistema non si fosse scaricato del tutto. Se invece lo andiamo ad utilizzare in modalità normale ossia navigazione internet, scansione antivirus, installazione e disinstallazione programmi, video scrittura e ascolto di musica, il sistema chiaramente dura meno ma consente comunque di avere una grande autonomia almeno di due/tre ore. Ricordiamo che siamo davanti si a due batterie agli ioni di litio, ma da due celle ciascuna. Teniamo a precisare che abbiamo effettuato il test del reparto batterie facendo scaricare il sistema completamente, ignorando gli avvisi che Windows ci forniva, costringendo il sistema ad andare in modalità protezione spegnendosi da solo.

Conclusioni

L'HP Envy X2 è dedicato a quegli utenti che necessitano di un sistema senza tante pretese ma che consenta di essere utilizzato in diversi ambienti. A questo scopo il prodoto è in linea con quanto dichiarato dall'azienda e risulta un'ottimo compromesso per chi è indeciso se acquistare un notebook oppure un tablet. In questo modo si possono avere entrambi i sistemi a discapito un po' delle performance. A parte questo però, per la visualizzazione di filmati e foto, per la navigazione su internet, per l'ascolto di musica e la produzione di testi scritti, il sistema si fa apprezzare dato che riesce a gestire tutto in modo molto semplice e immediato (grazie alla memoria a stato solido interna).

Infine il prezzo: l'HP Envy X2 verrà venduto al costo di 899 Euro, cifra un po' elevata per le caratteristiche ma che chiaramente è in linea con il mercato di questo tipo di dispositivi. In pratica con questi soldi si potrà avere due prodotti: un notebook che in un secondo si trasforma in tablet e viceversa. Il sistema, sia che sia utilizzato come notebook che come tablet infine, può essere utilizzato attraverso il touch screen che risponde in modo veramente veloce ed è ideale per l'utilizzo su Windows 8. Per commentare la recensione potete anche visitare il nostro forum a questo indirizzo.



7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Svasatore

HP lo tengo in considerazione solo se avrò bisogno di un caminetto! Ricordo ancora il mio vecchio pavilion come si faceva notare in aula studio, con i suoi 55 gradi senza aver aperto nulla e relativa ventola, non vi dico con autocad, rischiavo l'espulsione per rumori molesti.
A parte gli scherzi, credo siano migliorati ma questo Envy fa VO-MI-TA-RO!

lorenzo122

Osceno...

Michele Bruno

Non si sente nemmeno ;)

noez88

Costa come un Surface pro.... chi ha il coraggio di preferire questo al Surface pro?! XD

IulianPeride

Domanda: quanto rumore fa sotto stress? Avevo un portatile hp che a riposo era silenzioso ma appena mettevo un film o qualche giochetto la ventola partiva a massima velocità e devo dire che non era molto silenziosa.
Ho altri 2 amici con portatili hp diversi e tutti quanti fanno parecchio rumore, specialmente sotto stress.

Diamond Lover

infatti, è troppo caro per quel che fa...

loripod

a quel prezzo c'è di meglio

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO