Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dell sfida Lenovo Yoga con XPS 11: ultrabook con display da 2560x1440 pixel (video)

03 Giugno 2013 12


Dell lancia ufficialmente la sfida a Lenovo mostrando al Computex 2013 il nuovo modello XPS 11, un ultrabook a tutti gli effetti che riprende la fantastica cerniera e tecnologia vista sullo Yoga, con display ruotabile di 360 gradi e possibilità di sfruttare il terminale in svariate posizioni.

Le cerniere non sono l'unica vera novità di questo XPS 11, la risoluzione del pannello IPS da 11.6 pollici è stata infatti portata fino ai 2560x1440 pixel, valore ancora inedito per la casa produttrice anche nel segmento dei 'comuni' notebook. Non si tratta di un semplice espediente meccanico, dopo i 180° di apertura la tastiera si disattiverà ed eviterà digitazioni accidentali; oltretutto la densità per pollice e l'angolo di visione sono definiti unici, senza contare l'apporto del digitizer che permetterà d'interagiere direttamente con pennino su display.

Il design è alquanto particolare ed è fatto ampio uso di fibra di carbonio (ci sono anche inserti in metallo), lo chassis è molto sottile e pari a 15mm mentre il peso si ferma ai 1.13Kg. La scelta della tastiera è davvero curiosa: Dell non ha infatti voluto dare 'profondità' ai tasti, sfruttando invece la stessa tecnologia a sfioramento che abbiamo visto nelle Cover dei Surface Microsoft.

Purtroppo il modello mostrato alla stampa è soltanto un prototipo, non è stata dunque svelata la configurazione completa dell'XPS 11 (visibili dall'esterno soltanto USB 3.0, thunderbolt e slot SD), disponibile presumibilmente per le prossime vacanze natalizie, immaginiamo con Intel Haswell a bordo. Nessuna indicazione neanche sul prezzo finale del dispositivo, di certo una delle novità più interessanti grazie a questo display incredibilmente risoluto e materiali di pregio utilizzati per la scocca. Ecco i primi filmati hands-on:

EngadgetTheverge


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mistoban

Gran peccato per la tastiera.....sono alla disperata ricerca di un ultrabook trasformabile in tablet (non un tablet a cui si attacca una tastiera), con alta autonomia, ottima praticità di utilizzo sia come notebook sia come tablet, con penna digitizer.......ma ahimè ancora non lo hanno fatto....vedremo questo dell xps 11 come sarà.....

enterthemax

uno dei pochissimi ibridi notebook-tablet che prenderei in considerazione...

noez88

STUPENDO!!!!!.... ma ragazzi costerà una pacchianata XD

Stefano Lavori

meglio il mecbuk pro

Vaniz

Concordo al 100%... il problema è che se alla gente non dici di avere lo smartphone col display Full HD o il tablet con superrisoluzioneipermega la gente non lo compra..

Demetrio Marrara

PRICE?

enterthemax

Oltre al consumo energetico e all'utilizzo di cpu e gpu!!

M_90

sulla qualità credo che non si possa discutere, dell è sempre al top su questo aspetto. per la tastiera avrei preferito i classici tasti meccanici. per il resto mi sembra un buon prodotto.

bob

si infatti, serve solo ad alzare i prezzi

NORULEZ

che moda ridicola quella dell'alta risoluzione in schermi piccoli

Guest

Bello.
Dell sta tirando fuori dei bei prodotti.

Luca Veronese

dubbi sul prezzo e sull'interfaccia desktop, già si avevano problemi con i fullHD e 11" non oso immaginare con la risoluzione WQHD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO