Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Dissipatori CPU Noctua NH U12S ed NH U14S

04 Maggio 2013 3


L'estate è ormai alle porte e uno dei problemi più frequenti che in questo periodo colpisce il nostro Computer è sicuramente l'aumento delle temperature dei componenti, siano processori, schede video o hard disk. In molte occasioni questo fenomeno dipende non solo dall'aumento della temperatura ambiente, ma anche dalla scarsa manutenzione che molti utenti dedicano al proprio PC; non è una novità infatti che dove c'è una ventola ci sarà un accumulo di polvere con conseguente decadimento della performance.

Se a questo poi aggiungiamo un dissipatore di scarsa qualità, il problema viene ulteriormente amplificato. In quest'ottica oggi quindi ci occupiamo nuovamente di Cooling e in particolare dei nuovi dissipatori per CPU Noctua NH U12S ed NH U14S.

Questi due prodotti, presentati recentemente dall'azienda austriaca, si ispirano ai dissipatori serie NH U che già hanno ottenuto in questi anni oltre 400 riconoscimenti in tutto il mondo.

La novità dei cooler in questione è rappresentata però da un nuovo design SLIM (da quì il suffisso S) ideato per non creare problemi in fase di installazione con gli slot RAM della scheda madre, il tutto ovviamente senza sacrificare le performance.


Specifiche Tecniche e Descrizione

Come il lettore avrà facilmente intuito, i Noctua NH U12S ed NH U14S differiscono per dimensioni e quindi per prestazione assoluta, con l'NH U14S che rappresenta il modello di punta grazie alle 6 heatpipes e alla ventola da 140 millimetri NF-A15 PWM.





Ma vediamo in dettaglio le specifiche tecniche dei due prodotti:



Le generose dimensioni rendono quindi l'NH U14S anche più pesante con un peso finale di circa 1 chilogrammo. Per quanto riguarda invece il design e la cura dei dettagli (vedi package), oltre che l'elevata qualità dell'assemlaggio dei cooler, è identica e in pieno stile Noctua. La compatibilità di questi dissipatori è garantita con tutte le schede madri in commercio e con tutti i processori Intel e AMD attualmente in sul mercato.

Eccovi una carrellata di immagini dei due dissipatori che dimostrano queste caratteristiche:

NH U14S

NH U12S

E' evidente che anche il bundle offerto con i prodotti è ai livelli dei prodotti precedenti dell'azienda Austriaca e risulta impeccabile e completo di tutti gli accessori.

Piattaforma di Test

Per la nostra prova sui nuovi dissipatori Noctua abbiamo utilizzato un processore Intel Core i7 3770K e una motherboard Gigabyte GA-Z77X D3H "accoppiata" a un kit di memorie Kingston Beast da 16 GB (4x 4 GB).

Nelle immagini a seguire potete notare come i due dissipatori non siano di nessun intralcio con gli slot della memoria che, nel nostro caso, erano tutti occupati.





Il nostro test di base è sempre lo stesso, ossia uno stress test di Prime 95 con 8 istanze da 8 Minuti. In occasione dei test abbiamo anche provato i due cooler in configurazione Dual-Fan per valutare il guadagno prestazionale che se ne ricava.



Performance

Per avere un quadro più completo delle prestazioni dei dissipatori abbiamo testato il processore a Default (3,5 GHz) e successivamente overcloccato a 4,4 GHz. Eccovi i risultati con ventole impostate in automatico:



Nell'ultimo grafico infine riportiamo i risultati ottenuti in overclock quando utilizziamo la configurazione Dual-Fan:


Conclusioni

Come sempre accade in occasione delle review sui prodotti Noctua, alla fine dell'articolo ci "ritroviamo" a constatare, o per meglio dire confermare, l'ottimo lavoro del produttore austriaco che senza dubbio si merita lo scettro nel panorama dei dissipatori ad aria per CPU.

Ancora una volta siamo di fronte a prodotti impeccabili, sotto tutti i punti di vista, arricchiti in questa occasione dal particolare design slim che permetterà di utilizzarli su qualsiasi scheda madre. Con i dissipatori NH U12S ed NH U14S, Noctua rende ancora più completa la propria offerta confermando che l'efficienza dei propri cooler viene mantenuta anche quando le dimensioni sono piuttosto contenute.

Parlando di prestazioni, come di consueto, viste le caratteristiche e i risultati ottenuti, non abbiamo trovato utile settare le ventole al massimo regime rotativo, operazione che senza dubbio offrirebbe temperature ancora più basse, sacrificando qualche decibel. La rumoristà è sicuramente un punto forte delle soluzioni Noctua, e dando uno sguardo ai grafici possiamo dire che i prodotti in questione possono operare tranquillamente in configurazione singola ventola. Per i più curiosi segnaliamo che in modalità dual-fan i cooler "acquistano" circa un paio di decibel rispetto alla configurazione di default.

Il prezzo previsto per i dissipatori Noctua NH U12S ed NH U14S è di 59.90 e 69.90 Euro.



3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Stormblast Meli

io sarei seriamente intenzionato a comprare il NH-U12S, mi piacerebbe sapere se c'è bisogno ti montare sul lato posteriore della mainboard uguale a quella in recensione quel telaietto di supporto o meno e se devo rimuovere la mainboard dal case per forza per procedere al montaggio

Stair

Secondo me sono ingombranti, anche se funzionali..

Davide Tuzzolino

Bellissimi ho intenzione di aquistarle il modello "base" dei due.. verrà montanto in futuro su una msi mpower z77 su un zalman z11 plus.. secondo voi avrò problemi di spazio dentro il case?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO