Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Haswell e nuove specifiche di alimentazione

30 Aprile 2013 8


In diverse occasioni abbiamo sottolineato come i nuovi Processori Intel Haswell siano stati concepiti dall'azienda per offrire nuovi standard in materia di consumi, questo soprattutto per ampliare in modo consistente l'autonomia dei dispositivi mobili; in ottica PC desktop ovviamente il problema non esiste e al massimo ci si preoccupa del TDP massimo della CPU e delle temperature. Tra le nuove specifiche di alimentazione dei Processori Intel ce ne sarebbe però una in particolare che potrebbe creare qualche problema di compatibilità con gli attuali alimentatori in commercio, o comunque con buona parte di questi.

Stando infatti ai dati emersi durante l'ultimo IDF, le CPU Haswell sono caratterizzate da una modalità Low-Power State (meglio conosciuta come C6 e C7 State) che è nettamente inferiore agli Ivy Bridge e richiede una corrente minima sulla linea da +12 Volt di soli 0,05 A; tanto per essere chiari i modelli Ivy Bridge si fermavano a 0,5 Ampere.

Questa caratteristica potrebbe causare quindi qualche problema di shoutdown con le unità di alimentazione che non soddisfano questo requisito. Stilare un elenco, almeno per il momento, di alimentatori compatibili è impossibile in quanto i produttori non indicano solitamente questo parametro nelle specifiche delle unità. Per evitare quindi eventuali spegnimenti del sistema (che ovviamente andrà in protezione) si dovrebbe disabilitare dal BIOS l'opzione C6/C7. Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni e dichiarazioni da parte del produttore.




8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Yury

Tutto chiaro, però il fatto che alimentatori, per lo meno classici atx, con questa logica di funzionamento non esistono.

Adriano

U = R * I.
Fino a qua tutto chiaro Yury?
Se I = 0, il computer non ha bisogno di U e quindi l'alimentatore che per conto suo consuma comunque corrente, si spegne.
In poche parole:
Alcuni alimentatori si spengono, quando la mainboard non consuma più corrente (non chiedermi quali, mai visto questi alimentatori). Consumando così poco, l'alimentatore può credere che non ci sia più niente collegato e quindi si spegne.

Per quanto riguarda la fisica, tu hai scritto:
Se la linea di +12v da minimo 0.5a.
Da quando c'è un minimo di corrente? E da quando un alimentatore DA corrente? La formula U = R * I appartiene alla fisica!

bianchin

è bellissimo strafigo e fatto bene

M_90

ad un prezzo più basso mi accontenterei decisamente anche del suface pro 1 :D.

Yury

Ma scusate, qualcuno qui ha studiato la fisica? L'amperaggio maggiore non può causare nessun problema, solo nel caso se è minore del richiesto. La sorgente può erogare anche 100A ma la parte consumatrice (in questo caso cpu) prenderà solo quello che gli serve (0.05a). State confondendo voltaggio con l'amperaggio!

uno

0.05 è minore di 0.5

Yury

Ma da dove avete preso questa notizia? Se la linea di +12v da minimo 0.5a come può causare qualche problema se è richiesti solo 0.05a?

noez88

Bisogna aspettare il Surface pro 2

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO