Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS Xonar Essence One MUSES Edition disponibile a 899 Euro

07 Aprile 2013 7


Dopo la presentazione avvenuta questo autunno, arriva finalmente anche sul mercato italiano il DAC ASUS Xonar Essence One MUSES Edition, il convertitore digitale-analogico USB con amplificatore dedicato per le cuffie, equipaggiato con i rinomati amplificatori operazionali (Op-Amp) MUSES 01 (Oxygen Free) di New Japan Radio Co. Ltd. che permettono di ottenere un audio più intenso, corposo e realistico per soddisfare gli audiofili più esigenti.

Xonar Essence One MUSES Edition è infatti il risultato della stretta collaborazione tra gli esperti del team di lavoro ASUS Xonar e New Japan Radio Company, uno dei principali fornitori di componenti audio di alta qualità al mondo.

Gli amplificatori operazionali (Op-Amp) sono il cuore di un DAC in quanto permettono di amplificare il segnale analogico e definiscono toni, acuti e timbro dell'audio. In particolare, i componenti MUSES 01 sono i primi a utilizzare interconnessioni in rame senza ossigeno per aumentare la conduttività dei circuiti e migliorare la riproduzione. Vengono adottate delle tecniche di fabbricazione esclusive come il die-bonding a simmetria avanzata: uno schema particolare che permette di ridurre i disturbi tra i componenti e ottenere un migliore bilanciamento nella simmetria dei canali destro/sinistro.


Oltre a disporre di Op-Amp MUSES 01 di alta qualità, l'hardware Xonar Essence sfrutta un design appositamente studiato per gli audiofili. L'upsampling 8X simmetrico a 32 bit e l'amplificatore per cuffie dedicato da 600 ohm permettono di godere di un’esperienza audio ottimale. L'alimentatore lineare interno garantisce una regolazione ottimale della tensione, mentre la tecnologia Hyper Grounding offre un eccellente rapporto segnale-rumore (Signal to Noise Ratio, SNR) di 120 dB per ridurre qualsiasi disturbo di fondo ed eventuali distorsioni. Per quanto riguarda i condensatori, i DAC USB Xonar Essence adottano componenti WIMA (prodotti in Germania) particolarmente apprezzati dagli audiofili. Completano la ricca dotazione tecnica gli ingressi ottici, S/PDIF e USB con trasferimento dati asincrono per eliminare eventuali jitter, connettori XLR completamente bilanciati per semplificare il collegamento ad apparecchiature audio professionali e uscite a terminazione singola.

La qualità ovviamente ha un prezzo che per il DAC Asus Xonar Essence One MUSES Edition è di 899,90 Euro, IVA inclusa.

Specifiche tecniche

Risposta in frequenza (-3dB, 24-bit/192KHz output) Da 10Hz a 48KHz
DAC principale TI PCM1795
Frequenza di campionamento e risoluzione 44.1KHz/48KHz/88.2KHz/96KHz/176.4KHz/192KHz@ 16-bit/24-bit
Upsampling Upsampling simmetrico a 352.8KHz/384KHz@32-bit
Connettività 2 x uscite XLR (bilanciato)2 x uscite RCA (non bilanciato)1 x jack 6,3 mm per uscita cuffie (1/4")

1 x ingresso S/PDIF (ottico/TOSLINK)

1 x ingresso S/PDIF (coassiale)

Op-Amp I/V: MUSES 01 x 4LFP: MUSES 01 x 2Buffer (per uscita amplificatori): LM 4562NA x 3

Buffer (per uscita cuffie): LME 49600 x 2


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dillinger

Che casse consigli di affiancare alla Essence One, con buon rapporto qualità prezzo senza spendere un patrimonio. Grazie.

Simone Radice

Da quello che leggo in giro NO...Se poi vuoi farti abbindolare dal marketing "audiofilo" di case che fino all'altro ieri facevano diffusori, amplificatori e poi sono saltate sulla carrozza "musica liquida" fai pure...Con tutta la sicumera, la filosofia d'accatto che detto mondo (audiofilo) si trascina dietro da anni..Per avere qualcosa che suoni meglio e uguale devi andare su Apogee (che però non fa DAC "puri"), Lavry (che costa di più), e almeno una decina di marchi HI-End...Solo che lì devi aggiungere qualche zero per sentire differenze...Ed il resto della catena (tra l'altro) deve adeguarsi...No, perché attaccare un DAC da 5000 euro ad un paio di Genelec/Dynaudio/KRK/B&O, ecc...ecc...è pura FOLLIA....

Simone Radice

E che ci azzecca? Conosci la differenza tra "scheda audio" e convertitore D/A?! Chi la musica l'ascolta DIFFICILMENTE sceglie una scheda audio per l'ascolto anche in impianti multimilionari...Una scheda audio presenta "cose" che ad un audiofilo interessano poco e appunto perché NATA per PRODURRE musica non deve essere particolarmente "eufonica"...A 200 euro trovi sciofeghette anche carine targate ESI, Echo, Presonus, ecc,,,ec,,, che vanno bene perché hanno stadi A/D, D/A, spesso pre ed ingressi/usicte a profusione. Questo è un DAC. Punto. Ne più ne meno...Serve a convertire un segnale digitale in analogico...E dentro ha circuiti, opamps, stadi operazionali che la tua schedina da 200 euro si sogna di notte...(per la cronaca ci sono anche Dac che costano 10.000 euro e fanno una cosa sola: quella di cui sopra)
Saluti

Claudio

forse non l'hai sentito suonare in un impianto adeguato ! . .. ti assicuro che è un ottima conversione e che non ha eguali a questo prezzo , anzi ,nemmeno tra quelle che costano tre volte tanto !

Andrea Scafuto

a poco più di 200 euro è possibile prendere una scheda audio per fare musica, non questa che sembra solo na trovata commerciale.

Kipe

L'Essence One classico, che già è ottimo, costa 400€, per quanto questo sia migliore non credo valga il doppio.

Oltretutto, a quella cifra, o magari aggiungendo giusto qualcosina, si può trovare apparecchiature di tutt'altro livello.

Ergo, a quel prezzo è da scaffale. Se poi si rivelerà davvero per quel che costa, allora ritiro tutto.

Dillinger

Ma allo stesso prezzo o minore di non ci sono alternative valide?

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia