Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Sapphire Edge VS8: un piccolo sistema dal grande potenziale

11 Febbraio 2013 12


Con il rilascio sul mercato dei mini-PC Edge HD4, Edge VS4 ed Edge VS8, Sapphire vuole fornire una scelta più ampia a tutti gli utenti che sono in cerca di un sistema compatto capace di gestire le applicazioni di tutti i giorni, i propri filmati in HD e perchè no, anche qualche gioco. La recensione che vi proponiamo oggi è interamente dedicata a uno dei tre prodotti citati, in particolare al mini-PC Sapphire Edge VS8 che andremo a mettere "sotto torchio", analizzando il design, le specifiche e le funzionalità.



Tra le carte vincenti di questo PC c'è sicuramente una APU A8 targata AMD che ben si sposa con le altre caratteristiche che vi proponiamo a seguire:

CPU AMD APU A8 1.6GHz Quad Core
Memory 2 x 2GB DDR3 So-DIMM
Storage 500 GB SATA 2.5'' Hard Driver
Graphics AMD RadeonTM HD7600G
LAN 10/100/1000 Mbps Built-in Ethernet
Wireless 802.11b/g/n Built-in Wireless Network
Built-in Bluetooth 3.0
I/O 1 x Mini Display Port
1 x HDMI Port
1 x RJ-45 Gigabit Lan
4 x USB 2.0 Port
1 x Audio-in
1 x Line-out
2 x USB 3.0 Port
1 x Optical SPDIF
1 x SD Card Reader
Power 65 W AC 100~240V 50/60Hz, DC 19V~3.42A
Dimensions 19.75*18.25*3.16 cm (L / W / H)
Weight 660 g net weight
Operating System Pre-installed Free DOS
Support Windows 8 / 7 / Vista
Accessory 1 x HDMI cable
1 x HDMI to DVI adapter
1 x Quick Installation Guide (QIG)
1 x Chassis Stand
1 x Power cord
1 x Power Adapter
1 x Driver CD
1 x Optical SPDIF cable
1 x VESA Mount

Ci diamo quindi appuntamento al prossimo capitolo che riguarda il bundle di vendita con cui è proposto il mini-PC.

Package


Il pacchetto che contiene il mini-PC Sapphire Edge VS8 non tralascia nulla riguardo la sicurezza del dispositivo, come vedremo nelle foto a seguire.


L' azienda ha voluto proteggere al meglio il sistema con un involucro in cartone rinforzato e degli alloggi per i vari accessori.


Il pacchetto risulta molto preciso e robusto, confermando l'ottima qualità dei prodotti con cui è stato realizzato.


Appena aperto possiamo notare una busta in plastica semi-trasparente che protegge ulteriormente il mini-PC, contornato da gomma espansa e un piccolo rinforzo in cartone. Andiamo ora a togliere il piccolo involucro per vedere cosa si "nasconde" sotto:


Come possiamo vedere dalle immagini, scopriamo così un altro reparto che contiene tutti gli accessori del sistema. Nelle immagini seguenti andiamo a scoprire tutti i vani in cartone rinforzato:



Infine andiamo a spogliare completamente tutti gli accessori e il mini-PC dai propri involucri nell'ultima immagine riassuntiva:


In bunlde con l'EDGE VS8 troviamo il trasformatore per l'alimentazione, il cavo HDMI, il cavo audio ottico, un cavo HDMI - MDP, il supporto verticale, il supporto VESA, manuale, CD e foglio informativo. Non ci resta quindi che andare a vedere il mini-PC Sapphire Edge VS8 più da vicino.

Edge VS8 visto da vicino



Il mini-PC Sapphire Edge VS8 risulta veramente di dimensioni contenute rispetto al potenziale che propone e come design ricorda un po' il modello recensito da noi qualche tempo fa: vedi recensione Sapphire Edge HD3. In questa immagine lo vediamo assieme al supporto in metallo che consente di essere appoggiato comodamente su qualunque superficie in modo molto stabile.


Su questo lato poi è presente anche il pulsante di accensione, che si mimetizza perfettamente nel design del prodotto. Lo trovate in alto a  sinistra della foto precedente (dove è possibile notare gia qualche interfaccia) mentre di seguito andiamo a vederlo da vicino:



Il lato opposto invece, mette in evidenza il modello grazie ad un adesivo che ne consente il riconoscimento; oltre ai dati possiamo notare il numero di serie del prodotto, il part number e il modello.


Andiamo adesso a dare uno sguardo al lato basso del mini-PC dove mettiamo in risalto le fessure per il flusso dell'aria, il foro per la vite di fissaggio dei due supporti e il led di funzionamento più a destra. A seguire vi mostriamo poi il lato superiore, sottolineando anche qui le fessure per il flusso dell'aria:


http://haftpflichtversicherungg.com/

Diamo ora uno sguardo al lato posteriore dedicato alle interfacce:


In questa foto possiamo notare, da sinistra a destra, la porta ottica per l'audio, il jack di entrata e di uscita per le cuffie e microfono, il connettore per l'alimentazione, la porta Ethernet RJ45, le quattro USB 2.0, l'HDMI, la Mini Display Port e il tasto interno del reset.

Infine, nella parte frontale, andiamo a proporvi due immagini: la prima con il pannello delle porte USB 3.0 chiuso e la seconda con il vano aperto. Entrambe poi mettono in risalto la fessura per le schede di memoria SD. Queste due immagini fanno capire come, in caso di utilizzo di supporti USB 3.0, lo sportellino debba essere rimosso con la possibilità di perderlo però facilmente dato la sua piccola dimensione.



Passiamo poi ad un'ultima sequenza di immagini che mettono in evidenza il mini-PC con il supporto per attacco VESA, novità da tenere assolutamente in considerazione dato che consente di attaccare lo Sapphire Edge VS8 dietro ad ogni televisore dotato di questo supporto e al buio durante il funzionamento, mettendo in risalto i LED, il pulsante on e il led dell'hard disk (in basso).



Eccoci arrivati alla conclusione del capitolo riguardante il design del prodotto, ci diamo quindi appuntamento al prossimo per capire come lavora il sistema.

Test

Durante i test abbiamo utilizzato una TV LCD Samsung da 32 pollici e abbiamo effettuato numerosi benchmark. Il dispositivo è risultato abbastanza potente se consideriamo sia le dimensioni che il reparto grafico integrato che possiede. Di seguito vi proponiamo tutti i test effettuati da noi, messi in relazione al Sapphire Edge HD2 e HD3, partendo con un Super Pi, che mette in risalto il calcolo in secondi (quindi un minor risultato significa una maggiore velocità):


Successivamente andiamo a testare il processore grazie al programma Sandra Multimedia; in questo caso notiamo le performance in Mpixel/s:


Passiamo poi al noto programma di compressione 7-Zip con supporto al multi-core:


Tornando poi alla velocità dell'hard disk interno, grazie al programma AIDA Disk Benchmark abbiamo verificato il comportamento del disco riscontrando questi valori in MB/s.


Qui sotto invece abbiamo effettuato un CrystalDiskMark che sottolinea sempre la velocità dell'hard disk:

Ora vediamo come si comporta il tutto con i benchmark dedicati al reparto grafico e quindi ai giochi. E' abbastanza evidente che l' Edge VS8 restituisca risultati nettamente migliori dei "fratelli più anziani", con distacchi anche pesanti. Il tutto è merito del chip grafico integrato Radeon 7600G.

Partiamo con Devil May Cry 4:


Quì invece ci dedichiamo al famoso Resident Evil:


Ottimo quindi il reparto grafico, ma anche l'hard disk se la cava egregiamente riuscendo e riesce a gestire file di grosse dimensioni in modo molto rapido. Facciamo notare infine che le varie prove sono state realizzate con Sistema Operativo Windows 7 Ultimate a 64 bit.

Conclusioni

Siamo quindi arrivati alla fine della nostra panoramica sul nuovo prodotto Sapphire. Il mini-PC Edge VS8 è un sistema compatto, con un design non rivoluzionario rispetto ai suoi predecessori, ma in grado di funzionare sia come sistema media center per la visione di filmati in alta definizione, che per giocare a qualche titolo anche recente (magari non a risoluzione e dettagli elevati). La qualità del prodotto è come al solito buona e il supporto VESA per il montaggio dietro al televisore molto comodo, permettendoci un'ottimale gestione dei cavi che vengono così nascosti dal display.

L'azienda ha scelto per questo prodotto un prezzo di 399 Euro, una cifra a nostro avviso un po' troppo elevata se consideriamo le offerte attualmente presenti sul mercato, oltre al fatto che dovremo aggiungere il Sistema Operativo. Ricordiamo inoltre che Sapphire propone anche una versione Barebone a 299 Euro, senza hard disk e RAM per consentire all'utente di personalizzare il dispositivo come meglio crede, magari con un hard disk più capiente o con un SSD che migliorerebbe non di poco l'avvio dell'intero sistema.


Potete commentare la recensione anche nel nostro forum a questo link per informazioni, pareri o domande.

viagra

jfdghjhthit45

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
XtremeAlex

Si .. ;) ti crea qualche problema !?

Fabri Fina

allora non hai letto le conclusioni.. Comunque prego

Umberto Addario

Io non lo vedo proprio....comunque grazie

Gio

Per acquistarli bisogna andare sul sito del produttore.?
Per il resto considerando i 60 euro di win8 e il fatto che sia compatto mi sembra un buonissimo prodotto.

Fabri Fina

399€. C'è scritto anche in grassetto

Fabri Fina

fai risaltare la svista della "s" e scrivi con le zampe di gallina?

Umberto Addario

Qualcuno conosce il prezzo? perchè volevo utilizzare questa soluzione per un uso giornaliero e tenere spento il mio Super pc xD ed utilizzarlo solo per guardare film in fullhd e per giocare : )

Michele Bruno

Grazie per i complimenti, fa sempre piacere quando il nostro lavoro viene apprezzato. Abbiamo corretto la svista della "s", grazie ancora ;)

Daniele

Di questo mini pc è interessante la versione barebone..alla fine allo stesso prezzo riesci ad ottenere un desktop con 4gb di ram e ssd sata 3.

XtremeAlex

--(Test) Il dispositivo è risultato ''abbaStanza'' poten... -- comunq bella recesione!

Frankbel

Sono 2 banchi da 2GB per un totale di 4GB. L'idea di un sistema molto compatto da agganciare all'attacco VESA della televisione è molto stuzzicante, però mi aspetto soluzioni un po' più aggressive in termini di prestazioni. Probabilmente avremo maggiori soddisfazioni in termini di consumi, efficienza e prestazioni con soluzioni su base Haswell.

squak9000

ma ancora con questi miseri 2GB di ram?

Sono sempre dell'idea che assemblarlo richiede lo stesso prezzo... maggiori potenzialità (il doppio) ma con un leggero aumento delle dimensioni: daltronde non è un tablet da portare a spasso...

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia