Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus e Gigabyte dominano il mercato delle schede madri

09 Febbraio 2013 6


Il mercato dei PC Desktop attraversa, ormai da qualche anno in realtà, una crisi che ha colpito pesantemente i grandi OEM e che continua a fare i conti con l'avanzata incontrasta (e incontrastabile) del mondo dei dispositivi mobili. Nel calderone della crisi rientra anche il segmento delle schede madri, un ramo del mercato che con il biennio 2011/21012 ha attraversato uno dei momenti più difficili degli ultimi anni. Il 2012 in particolare è stato per alcuni brand un vero e proprio "annus horribilis".

Come poi accade di consueto, nella crisi c'è sempre qualcuno che riesce a farcela e che ha le cosiddette "spalle grosse", tra queste aziende ci sono Asus e Gigabyte. Secondo un rapporto apparso su Digitimes, nel 2012 si sono vendute 80 Milioni di motherboard, 22 milioni sono Asus e 19 Milioni Gigabyte; un risultato notevole per i due colossi taiwanesi che staccano nettamente i diretti avversari, se così possiamo chiamarli visto che ASRock si attesta a 7,7 Milioni e MSI con Intel rimangono a quota 5 Milioni.

Il trend non dovrebbe mutare nel 2013, ma in futuro potremmo assistere a qualche cambiamento dovuto all'intenzione di Intel di proporre una soluzione All-In-One (passateci il termine) tra Motherboard e CPU.

Potete commentare la notizia anche nel nostro forum a questo link.

jfdghjhthit45

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
onibaki

Personalmente ho appena aquistato un ASRock z77 extreme 6 e mi ci trovo benissimo. Ho avuto pure asus, ma tanti soldi in più per non avere nessun ritorno. Per me ASUS vende solamente grazie al nome.

Guest

Problemi con i SATA 3, che iniziavano a rallentare, fino ad arrivare a non funzionare più.

John

ma il bug in cosa consisterebbe?

iMaurus

Io ho avuto una P8P67 rev. 1.0 affetta dal bug delle porte SATA. Li ho tempestati di telefonate e inventavano sempre scuse. Non hanno mosso un dito.

John

che bug? io ho una p8p67 pro rev 3.1 e un i7 2600

iMaurus

Gigabyte for ever! Asus ha gestito malissimo il richiamo delle schede madri con il bug dei sandy bridge. Ero cliente Asus, ma adesso che ho provato Gigabyte non me ne allontanerò più.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO