Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: DELL S2340T, Monitor IPS TouchScreen per Windows 8

04 Febbraio 2013 10


Per il nostro appuntamento relativo alle recensioni oggi vi diremo le nostre impressioni sul nuovo Monitor DELL S2340T, prodotto rivolto alla fascia alta e pensato per offrire la miglior esperienza possibile con il nuovo Sistema Operativo Microsoft Windows 8. DELL è un'azienda che non ha bisogno certo di presentazioni e fin da ora possiamo dire che con questo nuovo Monitor ha mantenuto alto il proprio standard, proponendoci un prodotto di qualità e soprattutto completo.


Partiamo subito a "snocciolare" i punti forti dell'S2340T, un Display che vanta una diagonale da 23 pollici, pannello IPS Full-HD e, cosa fondamentale, supporto alla tecnologia TouchScreen a 10 punti.

Eccovi in dettaglio la scheda tecnica del prodotto:


(ingrandisci)

Oltre alle caratteristiche già citate, nella tabella spicca sicuramente il Contrasto Dinamico pari a 8 Milioni:1, gli angoli di visuale di 178/178° e il supporto alle interfacce Ethernet e USB 3.0. A queste poi vanno aggiunte le connessioni HDMI, Display Port nonchè i due Speakers da ben 5 Watt.
Nei prossimi capitoli vedremo come viene proposto il prodotto e come si comporta nella realtà di tutti i giorni.

Package

Il DELL S2340T viene proposto in una robusta confezione che all'esterno evidenzia alcune delle features più importanti, prime fra tutte il supporto Touch Screen e Windows 8.




In bundle con il monitor troveremo: l'alimentatore esterno, manualistica, CD Driver/Software, cavo HDMI, cavo Display Port, cavo USB 3.0:


Il design del 2340T è elegante ma quello che ci colpisce è soprattutto l'ergonomia  che oltre a favorire la "comodità" dell'utente permette di utilizzare il monitor in diverse modalità anche nella classica posizione piana per gaming o applicazioni con più utenti.





Il generoso supporto flessibile può anche "scomparire" e favorire la visione di filmati o richiamare al classico design di un PC AIO.


I comandi per gestire il menu sono posizionati sul lato della scocca:


Sul retro della base sono integrati: connessione di alimentazione, Display Port, HDMI, USB 3.0 Video, HUB USB 3.0 (2 porte), Porta Ethernet:


Sui lati invece sono ospitate altre due porte USB 3.0, audio HD In/Out e i due Speakers da 5 Watt (10 Watt totali).




Conclude la dotazione la webcam HD posta sul top:


Software - Menu OSD

Per utilizzare il DELL S2340T in tutta la sua funzionalità dobbiamo provvedere ad installare i driver e il software proprietario per la gestione via Windows. Ricordiamo che per sfruttare la tecnologia Touchscreen e la Webcam dovremo collegare alla porta USB 3.0 nostro PC il connettore USB 3.0 di tipo B (posto sul retro della base) compreso nel bundle.

Da Windows potremo gestire con l'utility Dell Display Manager i vari parametri del monitor: modalità di visualizzaione Predefinite, luminosità, contrasto e non per ultima la funzionalità PowerNap per l'ottimizzazione dei consumi.


(ingrandisci)

In alternativa l'utente potrà settare il monitor servendosi del Menu OSD molto ben organizzato che tra le tante opzioni ci mostra il livello di energia assorbita.

La tecnologia TouchScreen ci permetterà ovviamente di utilizzare la funzionalità Tastiera Su Schermo e di scrittura o disegno, opzioni che ovviamente abbiamo provato e che ci hanno pienamente soddisfatto.



Calibrazione / Angolo di Visuale e Impressioni d'uso

Nella fase di installazione dei driver verrà caricato sul Sistema Operativo anche il relativo profilo ICC fornito da DELL; il monitor in questa modalità risulta ben calibrato anche se si potrebbe ottenere un risultato leggermente migliore attraverso la calibrazione via Sonda.


(ingrandisci)

Nel grafico a seguire vi proponiamo il Triangolo RGB ottenuto con il Software HCFR.


Il DELL S2340T offre una resa cromatica eccezionale e ottimi angoli di visuale, il tutto, inutile dirlo, grazie all'utilizzo di un pannello In-Plane Switching (IPS):




Abbiamo provato l'S2340T sia con Windows 7 che con Windows 8 e in fase di utilizzo il Display Touch è risultato sempre molto reattivo, offrendo una risposta fedele anche nel momento in cui abbiamo utilizzato dieci tocchi. Segnaliamo inoltre l'ottima gestione della modalità automatica dell'immagine (molto efficace quella Movie) e la qualità dell'Audio Integrato che anche a pieno volume non ha mostrato alcuna distorsione.
Per quanto riguarda il Gaming non possiamo aspettarci miracoli ma a nostro avviso il display può gestire una vasta gamma di titoli riuscendo a soddisfare senza problemi un utenza Gaming "media".

Conclusioni

Al termine di questa prova del Monitor DELL S2340T possiamo affermare di trovarci davanti a un prodotto davvero molto valido e completo. La prima cosa che salta all'occhio quando si apre la confezione del Monitor è senza dubbio l'elevata qualità nonchè un' evidente "solidità", testimoniata da un peso non indifferente.
Abbiamo già detto che non siamo di fronte a un display per i gamers incalliti, ma per il resto l'S2340T è un prodotto che non mostra punti deboli e permetterà senza dubbio di sfruttare sui nostri PC tutte le funzionalità di Windows 8.
A questo poi aggiungiamo l'ottima dotazione di connessioni con tanto di Display Port e, non meno importante, dell'USB Video che permette di collegare altri dispositivi come per esempio un notebook in maniera immediata. Concludiamo infine ribadendo la buona resa dei due Speakers da 5W (x2), posizionati in un punto che può non sembrare favorevole ma che invece restituiscono un buon effetto stereo, soprattutto nei Film.
Veniamo ora al prezzo, vero punto cruciale di questo monitor; abbiamo visto le numerose features e sottolineato la qualità del prodotto, ma tutto questo ha ovviamente un prezzo. In questo caso si parla di 659 Euro, una cifra che non tutti possono permettersi per un PC "medio" ma che guardando alle proposte dei competitor non è poi così elevato.


Potete commentare la recensione anche nel nostro forum a questo indirizzo.

jfdghjhthit45

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

oltre la dubbia utilità del touch su un desktop mi sembra che 659€ per un misero full hd siano decisamente troppi. Buono per 400€

francisco9751

penso che ci sarà in uno dei prossimi aggiornamenti "sostanziosi" perchè c'è stata un fortissima richiesta..e non penso che ci voglia molto a farla

Corewars

quoto. dovrebbero implementare un'opzione per lanciare di default il desktop invece che l'interfaccia metro..

francisco9751

io ho W8 e metro non lo uso quasi mai(solo per vedere la posta ogni tanto) quindi direi che sul destkop è inutile,si lavora meglio con mouse e tastiera,mentre è indispensabili sui notebook convertibili :D

M_90

collegato con la porta hdmi sarebbe davvero il top :P.

mirko

Pensa cosa potrebbe rappresentare questo display associato ad un surface pro! ;)

mirko

Il prezzo è ottimo considerando che a sto prezzo compri delle cornici touch di dubbia qualità.

Diamond Lover

Costa TROPPO... a quel prezzo ci prendo un televisore al plasma, che non avrà il Touch ma chissenefrega...

Corewars

ma in un desktop è così importante avere il touch?
Sul mio fisso ho W8 ma a pensare di sporgermi per utilizzarle le dita non mi convince proprio...
qualcuno cel'ha? come ci si trova?

M_90

sicuramente un ottimo prodotto, dell è un marchio molto affidabile, ma io sarei più propenso ad acquistare un AIO touch, così da avere tutto nel monitor. comunque è davvero fantastica l'esperienza utente su un monitor touch con w8, le gestures di w8 fanno assaporare ancora di più il sistema, anche quando si passa alla versione classic ui.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO