Recensione: IRISnotes 2 Executive, la penna intelligente!

24 Gennaio 2013 4

Torniamo alla nostra rubrica delle Recensioni occupandoci oggi di un dispositivo davvero molto interessante che non ha a che fare con il mondo della componentistica per PC ma che, come vedremo a breve, potrà aiutarci nella vita di tutti i giorni, soprattutto in ambito lavorativo e didattico.
Parleremo infatti dell' IRISNotes 2, una Penna digitale "intelligente" in grado di catturare i nostri appunti e convertirli in testo editabile nelle applicazioni più utilizzate (vedi Microsoft Word, Outlook ecc).

IRIS, azienda che molti dei nostri lettori conosceranno, è leader di mercato nel riconoscimento intelligente dei documenti (IDR), nelle periferiche di acquisizione portatili, nella gestione dei contenuti aziendali (ECM) e nel settore delle infrastrutture IT ottimizzate (ICT). Il produttore vanta un vasto catalogo (consultabile a questo link) e propone ben tre versioni per l'IRISNotes:

IRISNotes 2 Express
IRISNotes 1 for Smartphones
IRISnotes 2 Executive

I prodotti, come facilmente si può intuire, hanno caratteristiche diverse che vi proponiamo a seguire:

Cattura note e disegni ovunque ti trovi e in qualsiasi momento Non serve il computer!
ok ok ok
Tu scrivi, IRISNotes converte le tue note in testo modificabile!
ok ok ok
Funziona con qualsiasi tipo di carta e ricariche di inchiostro standard
ok ok ok
Funzione mouse & tavoletta PC
ok ok ok
Invia le note riconosciute a qualsiasi editor di testo
ok ok ok
Modalità online e offline
ok ok ok
Archivia fino a 100 pagine in formato A4/letter
ok ok ok
Funzionalità completa di mouse e tavoletta quando collegato al computer
ok ok ok
Lingue per il riconoscimento OCR
22(1) 22(1) 30(2)
Collegabile all'iPad®, iPhone® o iPod touch®.
- - ok
Penna digitale ricaricabile tramite USB
- - ok
Riconoscimento combinato di testo e grafica
- - ok
Modulo di apprendimento per il riconoscimento OCR
- - ok
App gratuita sull'App Store
- - ok
Send your handwritten notes to your BlackBerry® or Android™ devices
- ok -
Instant Bluetooth® connection
- ok -
Sistema operativo Windows 8, Windows 7, Vista, Windows XP o Windows 2000. Si Si SI
Mac OS 10.5 (solo processore intel) o superiore. No No Si

La versione a noi giunta è IRISnotes 2 Executive, il prodotto senza dubbio più completo e che proveremo per voi.

Caratteristiche IRISnotes 2 Executive

La funzione di IRISnotes 2 Executive è quindi molto chiara, ci permette di convertire le nostre note scritte a mano in testo digitale, facendo incontrare di fatto due "mondi" che sono ormai antagonisti: la vecchia e millenaria scrittura manuale, sempre meno utilizzata nell'attuale mondo tecnologico, e il testo elettronico ormai divenuto parte integrante della nostra vita quotidiana.
Ma cosa fa in pratica IRISnotes 2 Executive?
Abbiamo parlato della funzione di base, ma è importante sottolineare che siamo di fronte a un prodotto senza fili e quindi utilizzabile in mobilità e in qualunque situazione. Questa penna intelligente, insieme al suo ricevitore, scrive su qualsiasi tipo di carta e permette di trasferire il testo su PC o Mac per essere editato con Notepad, Word, Excel o Outlook; all'occorrenza il testo può essere inviato direttamente a iPad, iPhone o iPod touch e gestito con l'applicazione proprietaria.
Sempre dalla tabella proposta in precedenza abbiamo visto come IRISnote 2 Excutive supporti ben 30 Lingue; ecco la lista completa:
arabo, catalano, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese (Canada, Regno Unito, USA), finlandese, francese (Canada, Francia), tedesco, greco, ebraico, ungherese, italiano, giapponese, kazako, coreano, norvegese, polacco, portoghese (Brasile, Portogallo), russo, spagnolo (Messico, Spagna), svedese, turco e vietnamita.

A seguire trovate nel dettaglio le specifiche tecniche del prodotto:

Il prodotto è presentato in una confezione compatta, ma allo stesso tempo robusta e con un bundle a dir poco completo.

Insieme alla nostra penna intelligente e al ricevitore senza fili troveremo:
- Manualistica
- Custodia in pelle morbida
- Cavo USB per PC
- Connettore 30 pin per Mac
- Ricarica inchiostro per la penna
- CD Software per Mac e Windows
- Buono Sconto del 20% per un prodotto IRIS

Ovviamente oltre alla funzionalità, IRIS ha curato anche l'estetica, proponendo una penna davvero elegante e comoda in fase di scrittura.

La penna opera in tandem con il suo ricevitore, entrambi dotati di batteria agli ioni di litio ricaricabile. Sul ricevitore compariranno i dati relativi alla modalità di utilizzo, allo stato della memoria e in genere del dispositivo.

Impressioni di utilizzo / Funzionalità / Software

Viste le specifiche del prodotto passiamo ora al riscontro "pratico". Consigliamo, come da prassi quando si acquista un nuovo prodotto, di dare uno sguardo al manuale d'uso dove troverete importanti suggerimenti per il corretto utilizzo dell' IRIS Notes 2. Prima di tutto dobbiamo caricare le batterie, collegando al nostro PC entrambi i dispositivi attraverso il connettore USB onboard.
A carica effettuata, diamo uno sguardo alla legenda per il display del ricevitore e successivamente provvederemo a installare il software prorietario fornito con il CD. In fase di installazione sceglieremo le lingue a noi necessarie tra le 30 a disposizione:

Una volta installato avremo a disposizione tre applicazioni base, tutte molto intuitive e soprattutto che si avviano in automatico quando colleghiamo la periferica di input. I moduli a nostra disposizione sono:

IRISNotes Executive
MyScript Ink Retriever
MyScript Trainer

Queste applicazioni ci permettono di acquisire, modificare e migliorare le nostre acquisizioni di testo.

Un altro consiglio da seguire riguarda la modalità di scrittura, che deve essere uniforme, eseguita con la giusta pressione sul foglio e soprattutto alla giusta distanza del ricevitore che salverà il testo. Quest'ultimo va pinzato al foglio A4 che utilizzeremo, mentre la penna deve trovarsi a 1,5 cm e sempre in perpendicolare ai sensori; uscire dal raggio dei sensori creerà, come vedremo più avanti, problemi nel rilevamento dei caratteri.

Nella nostra prima prova non abbiamo badato (volutamente) a questi suggerimenti; la scansione è stata impeccabile tranne quando siamo usciti dalla perpendicolare (vedi top pagina). La nostra scrittura è stata tutt'altro che uniforme, ecco il risultato:

ingrandisci

In fase di conversione in testo scritto, lo stampatello è stato ben riconosciuto mentre non possiamo aspettarci di convertire scritture stilizzate o firme a meno di non utilizzare un corsivo molto regolare.

ingrandisci

Detto questo la conversione in Word, o negli altri formati supportati, risulta molto veloce e semplice. In Word per esempio si può esportare sia come testo che come immagine, opzione quest'ultima comunque molto comoda.

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

Software - Parte 2

Nella seconda prova invece siamo stati leggermente più attenti:

ingrandisci

Una volta effettuata l'acquisizione inoltre ci siamo serviti dello strumento di editor per correggere i piccoli errori di battitura e/o di errato riconoscimento (questo nel momento in cui abbiamo scritto peggio).

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

ingrandisci

Ecco invece cosa succede quando si utilizza un corsivo che può essere considerato "decente":

ingrandisci

Segnaliamo infine che il riconoscimento del software può essere migliorato e "aggiustato" con il toolMyScript Trainer:

Conclusioni

Dopo questa panoramica sull' IRISnotes 2 Executive, possiamo dire senza dubbio di trovarci di fronte a un dispositivo funzionale, semplice da utilizzare e al tempo stesso dal design curato. Come abbiamo visto durante le nostre prove, la scansione della penna è ottima e il riconoscimento, se si seguono le linee guida, altrettanto buono. Se l'utente non possiede una scrittura così lineare (parliamo di corsivo), oppure come spesso accade quando si prendono appunti, si troverà a scrivere di fretta e quindi in maniera disordinata, il software in dotazione permette comunque di esportare e convertire direttamente la grafia in file trasportabili con il nostro smartphone. In alternativa si potranno modificare i parametri di riconoscimento con il tool proprietario.
Segnaliamo infine che l'IRISnotes 2 può essere anche utilizzato come mouse con una semplice procedura indicata sul manuale d'uso; in questo caso però abbiamo preferito di gran lunga la funzionalità penna.

IRISnotes 2 Executive è disponibile nei migliori shop online con un prezzo di circa 125 Euro.


Potete commentare la recensione anche nel nostro forum a questo indirizzo.

Poca spesa per massima resa? Meizu m3, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 129 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore80

è davvero un prodotto valido

Simone

Si ma antani per due!!

kharonte

se non fosse per il costo parecchio alto farebbe comodo per molte cose

francesco

Mi potrebbe essere utile per quello che faccio!

Tutte le novità di Windows 10 Anniversary Update | In distribuzione!

Play Store su Chrome OS: potenzialmente una svolta | Video

SSD Crucial MX300 750GB è rapido ed economico: la nostra recensione

D-Link Mydlink Home Security: recensione by HDblog.it