Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WiFi: arriva lo Standard WiGig 802-11ad a 7 Gbps

16 Gennaio 2013 19


Il WiFi è una di quelle tecnologie che ormai è entrata a far parte della nostra vita quotidiana tanto da darla quasi per scontata; chi possiede uno smartphone, un tablet o un notebook/netbook, e si sposta in mobilità per lavoro o svago, si pone giornalmente il quesito: "ci sarà il WiFi?"

Tralasciando la questione WiFi libero, segnaliamo oggi che l' IEEE ha adottato finalmente lo standard WiGig 802.11ad, già discusso da ben 5 anni. Il WiGig è molto veloce e opera a una frequenza di ben 60 GHz, questo si tradurrà in una velocità di connessione fino a 7 Gbps. Insomma prestazioni superiori rispetto agli attuali standard, ma ci sono dei contro?

Purtroppo sì; frequenze così elevate sono indicate soprattutto per la connessione "diretta" di dispositivi e non sono il massimo sulla lunga distanza e nel momento in cui si trovano a dover "oltrepassare" ostacoli come pareti, elettrodomestici (vedi abitazioni) ecc. Il nuovo standard troverà posto sui nostri dispositivi a partire da 2014 e produttori come Marvell, Atheros e Qualcomm sono già al lavoro per costruire i moduli WiGig 802.11ad che potranno comunque coesistere con quelli attuli a 2,4/2,5 GHz.

via

Link al nostro forum.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcodomia

Ma se deve ancora diffondersi lo standard 802.11 ac, sti qua ne presentano già un altro??

a b

Allora io potrei chiederti a cosa serve l'LTE se ci danno una manciata di gb al mese ma queste sono domande senza risposta :(

Comunque il wi-fi non deve necessariamente "passare" internet ma anche dati quindi questo nuovo wi-fi potrebbe non oggi sostituire i cavi LAN in una stanza

mitico303

ma, siamo d'accordo su internet. ma qui non parliamo di internet. parliamo di una tecnologia in grado di trasferire dati ad altissima velocità. stop.

certo, col 4k (o ultra hd) 300 mbps non saranno sufficienti, ma grazie a questa tecnologia si potrà fare. scaricare film (che comunque è illegale) sarà una procedura lunghissima con le attuali reti internet, ma condividerli nella stessa rete sarà un gioco da ragazzi. e comunque prima che il 4k sarà diffuso come il full hd ci vorrà un po' di tempo, abbiamo i primi dispositivi ultra hd solo ora.. con calma tutto si adegua..

sarebbe altrettanto inutile avere internet velocissimo ma nessuna tecnologia per sfruttarlo al meglio, non credi? e non si riferisce solo al nostro paese, ma anche a quello in cui connessioni rapide come la fibra sono più diffuse. e piano piano migliorerà dappertutto, vedi LTE. intanto una tecnologia c'è e in buona parte la si può sfruttare al meglio, per il resto non è certo colpa di chi la tecnologia l'ha sviluppata. e ripeto, in ogni caso qui non si parla di solo accesso al web.

Tizio Caio

ok ma quando il full hd sarà sostituito dal 4k beh 300mbps diventeranno pochi.. ma quello che dicevo io sulla connessione internet è che comunque sia il wifi mi serve anche per poter condividera la mia linea con altri dispositivi quindi se il mio router arriva a 1gbps ma la mia rete di casa è 7mbps beh più in la non posso andare.. dall'altro lato invece come dicevi tu senza avere una "reale connessione a internet" però posso avere uno streaming di dati molto più veloce e magari su più dispositivi allo stesso tempo!

mitico303

il discorso del download da internet poi non c'entra nulla con questo argomento. non si parla di velocità internet, ma di prestazioni in trasferimento dati di un dispositivo, che come ti ho spiegato, non si limita alla sola navigazione web. quella l'avete tirato in ballo voi.

è come dire che visto che le formula 1 non possono girare per strada è inutile cercare di renderle più potenti.. in pista però ci possono girare..

mitico303

la maggior parte dell'utilizzo per un router wifi. qui non si parla di niente di tutto quello. per un utente medio potrebbe girare tutto attorno a quello, ma tantissimi utenti utilizzano router senza modem per le loro reti, e comunque risulterebbero certo migliori di quelli attuali. tanto la rete internet è sempre quella. almeno si ha un importante miglioramento in termini di rete privata.

e in termini di "qualità" la tua affermazione è errata. io già ora (con un router a 300 mbps) guardo in tv film in full hd tramite DLNA senza neanche un secondo di tempi di caricamento e senza la minima perdita di qualità. lo streaming da computer a tv non comporta perdita di qualità con DLNA.

Fabrizio

Ok grazie mi hai chiarito il dubbio:-)

borrillo

Come già scritto sotto, la frequenza è quante volte un'onda fa "su e giù", in pratica quando viene fatta un'oscillazione completa. La lunghezza dell'onda invece è la distanza effettiva (misurata in nanometri mi pare) tra i due ventri, tra cresta e cresta dell'onda. Le onde radio di cui parlavo sono onde lunghe in quanto hanno lunghezze d’onda comprese tra 10^4 e 10^-1 m (cioé tra 10 Km e 10 cm). Sono impiegate per le trasmissioni radio-televisive. Le microonde, invece, hanno una lunghezza d’onda compresa tra 1 mm e 30 cm circa. Invece
I raggi x sono delle radiazioni estremamente penetranti caratterizzate da una lunghezza d’onda compresa tra 1 nm e 0.001 nm. Dunque, le prime vanno lontano ma non sono molto cariche di energia, le ultime non vanno molto lontano ma sono estremamente cariche di energia (Raggi X). La frequenza invece aumenta man mano che la lunghezza d'onda diminuisce, infatti i raggi x hanno una frequenza media tra i 30PHZ e i 300 EHZ, sono decisamente molto alte, in confronto con le onde radio "comuni" che hanno una frequenza minore di 300 MHZ, quindi fanno meno volte "su e giù".

Fabrizio

Okok ho capito thanks

Mato Zovko

la lunghezza d'onda e la frequenza sono 2 cose diverse
la frequenza misura i numero di oscillazioni
la lunghezza d'onda è la sua estensione in metri, micrometri o nanometri in base allo spettro di appartenenza

lunghezza d'onda = velocità della luce / frequenza

Fabrizio

Sono onde lunghe? Ma se aumenta la frequenza (da 2,4 a 6) GHz, non dovrebbero essere più corte le onde? E quindi non arrivare tanto lontano? (Come c'è scritto nell'articolo)

Tizio Caio

si ok ma il maggior utilizzo è la navigazione poi certo posso mandare un film in streaming dal pc alla tv e la qualità ne risentirebbe ma prima lo devo scaricare il film XD

mitico303

streaming di contenuti multimediali in una rete privata ad alta velocità,
trasferimento dati ultra veloce tra dispositivi connessi alla stessa rete, eccetera. tutto quello che è basato su una rete wifi ne trae beneficio.
poi si può ragionare sulle linee..

borrillo

Mi sono posto anche io questa domanda, e girando un po' e leggendo qualcosa, non dico di essere un esperto eh, ho capito che le onde radio che si utilizzano non sono molto dannose per la salute. Dico molto perchè secondo me qualche danno lo possono sempre fare, però qui attendo la parola di uno più esperto. Quello che ti posso dire è che non sono radiazioni ionizzanti. Queste radiazioni vanno dall'ultravioletto in poi. Quindi sono pericolose tutte le onde radio che vanno dall'ultravioletto in giù e infatti troviamo i raggi x e i raggi gamma. Invece dagli infrarossi in su,dove si trovano tutte le onde radio che usiamo non creano problemi dal punto di vista della salute(tumori ecc), un effetto che hanno è che man mano ci avviciniamo agli infrarossi queste onde iniziano a scaldare, infatti poco prima degli infrarossi ci sono le microonde (forno), Allontanandosi dagli infrarossi/microonde, troviamo le onde radio comunemente usate, tra cui il WIFI. Queste onde non hanno molta energia e infatti il segnale del WIFI ad esempio crolla di intensità se c'è un ostacolo. Sono onde lunghe, arrivano lontano, ma se c'è un ostacolo non passano, a differenza dei raggi x che passano tranquillamente, essendo molto carichi di energia. Dunque, le onde radio non dovrebbero far male alla salute, certo è che se ti siedi su un'antenna non è che ti fai del bene.

M_90

da noi è lenta e te la fanno pagare cara.

Tizio Caio

ma a cosa serve un wifi così veloce se tanto la linea di casa è lenta come la quaresima?

robix92

Ma se dobbiamo ancora vedere il wifi 802.11 ac (i primo modem li sta facendo netgear e linksys) e sti qua già pensano all'ag.
Tra l'altro già un modem router 300+300 facciamo fatica a sfruttarlo, se non per lo streaming video hd tra 2 dispositivi, con le linee ADSL che ci troviamo in Italia.......

Christian Brasolin

Avremo gli organi cotti e croccanti :)

GP

Domanda..magari stupida e da ignorante..ma...e la salute?

Na frequenza così alta non fa un pò troppo male?(più di quanto facciano quelle attuali)

Per carità non voglio fare una caccia alle streghe, però il dubbio mi viene..

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO