Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Enermax DreamBass Genie

09 Gennaio 2013 9


Il mercato dei notebook è sempre in evoluzione e sono molte le proposte che, giorno dopo giorno, arrivano sul mercato per soddisfare le esigenze delle varie fasce di utenza. I notebook sono sistemi per lo più compatti e, salvo qualche eccezione, non presentano un reparto audio di "spessore" con schede audio paragonabili a sistemi desktop. La recensione di oggi tocca proprio questo argomento e riguarda una comoda periferica per notebook volta a migliorare il reparto audio dei nostri portatili, consentendo di essere trasportato assieme al notebook per fornire all'utente una migliore esperienza sonora; parliamo dell' Enermax DreamBass Genie con interfaccia USB.


Iniziamo subito proponendovi le specifiche tecniche del prodotto:


Andiamo ora a dare un'occhiata più da vicino al dispositivo nel prossimo capitolo, rimanete con noi.

Package e Descrizione

L'azienda propone il dispositivo in una scatola compatta in cartone che racchiude un blister che a sua volta proteggem il DreamBass Genie; come si evince dalle immagini, il pacchetto si apre a libro per mettere meglio in evidenza il prodotto.




Il dispositivo Stereo si trova dentro ad un blister trasparente, inserito in un preformato di plastica nera. Ecco quindi il prodotto spogliato dal suo involucro:


Infine vi mostriamo l'immagine del manuale, che si trova dentro al bundle di vendita:


Passiamo ora a vedere un poco più nel dettaglio questo dispositivo:


Questa prima immagine mette in evidenza i due connettori femmina da 3.5 mm che consentono di collegare cuffie e microfono. Il prodotto risulta molto piccolo e, nelle immagini che seguono, vedremo come sia praticamente della stessa circonferenza di una moneta da un Euro.



La nostra recensione continua nel prossimo capitolo, dove metteremo alla prova il Dreambass Genie.

Impressioni di Utilizzo

Per il test è stato utilizzato il notebook Dell Inspiron 1564 dove abbiamo provato il dispositivo Enermax su qualche gioco (per lo più Fifa 2013 e Diablo 3 data la potenza limitata del notebook) e per la visione di alcuni filmati, rilevando la percentuale di utilizzo del processore messo a confronto con il reparto audio del notebook. Abbiamo fatto anche qualche scatto del dispositivo durante l'utilizzo visto che durante la fase di playback si illumina di blu grazie ad un LED interno.

Sia in Game che durante la visione dei filmati, la differenza si è notata e non poco; l'audio del nostro notebook oltre ad essere più presente è risultato anche più chiaro e rotondo nei bassi. A seguire vi proponiamo il risultato dell'utilizzo del processore:


Dal test si evince come il dispositivo audio Enermax sia più esoso di risorse di circa 4 volte, caratteristica normale dato che parliamo di una scheda audio aggiuntiva che, seppure attraverso l'interfaccia USB, fa sentire comunque la sua presenza.

Come promesso poi ecco le immagini durante l'utilizzo:





Conclusioni

Il dispositivo Enermax Dreambass Genie è risultato innanzitutto comodo e subito pronto all'uso grazie all'immediata installazione. In pratica basterà inserire il dispositivo in una porta USB e il sistema troverà automaticamente i driver nel giro di pochi secondi; a questo punto vi basterà collegare i cavi delle cuffie o le vostre casse. Il suono del nostro notebook è nettamente migliorato anche se non dovete aspettarvi miracoli dato che non siamo di fronte a una scheda audio esterna di fascia alta.

Unico neo forse, ma dipende dall'uso che se ne fa, è la presenza del LED blu di stato che può dar fastidio soprattutto se usato in un ambiente buio, durante la visione di filmati o per giocare. Infine andiamo a considerare il prezzo: circa 25/30 Euro, una cifra sicuramente abbordabile per migliorare il reparto audio del nostro portatile e che non farà fatica a trovare spazio in qualunque borsa per il trasporto.


Se volete potete commentare la recensione anche a questo indirizzo nel nostro forum.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo ...

1 voto per la lucett blu!!

GarrettT28

Non mi sembra un granché il prodotto, con gli stessi soldi si può acquistare l'Asus Xonar U3 che ha persino l'adattatore S/PDIF per collegarla ad un impianto Home Theater.

Roman91

enermax torna a fare gli alimentatori

Rudi Stival

La sua forma,dovrebbe per caso ricordare una valvola?

nessuno29

Si basa innanzitutto sul prezzo,30 euro sono molti,per un oggetto simile alle varie cineserie.Ed infine sul lato tecnico perchè non utilizzare la scheda audio integrata ma usare quest'oggettino che monta un chip Via vt1620 del tutto paragonabile ai chip realtek integrati dei vari portatili?Inoltre monta un pre amp per rendere i bassi forti,ma bassi più forti non significa qualitá migliore(per chi ne capisce un minimo,guá come pompa!!)si nascondono dettagli etc etc,insomma esclusa la lucett blu non ha niente di migliore rispetto la normale integrata.

emmett

vorrei capire la tua valutazione sul prodotto. su cosa si basa?

emmett

Arrivate con un po di ritardo:) cmq progetto interessante, ho avuto modo di provarlo e con un buon paio di cuffie la differenza si sente.

nessuno29

4 pagine di recensione e poi 2 righe conclusive che non dicono nulla (si va meglio ma poi non così tanto) sulla qualitá audi del dispositivo. Voto 3 alla recensione e 2 al prodotto.

Claudio M.

Interessante.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO