Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Memorie Flash: ripariamole riscaldandole a 800 gradi

05 Dicembre 2012 7


Negli ultimi anni le memorie flash hanno permesso senza dubbio di migliorare le performance dei nostri Computer, forse più dei Processori e delle Schede video di ultima generazione che ci ostiniamo ad aggiornare di continuo. L'utilizzo di questa tipologia di Memoria sulle Unità SSD offre prestazioni neanche paragonabili ai vecchi hard disk rotativi che però rimangono ancora quelli più affidabili.

Attualmente le memorie flash hanno una vita media di 10000 cicli di scrittura, aiutate dal comando TRIM che però non può fare certo miracoli, soprattutto se parliamo di prodotti destinati al mercato consumer.


A questo proposito un'importante scoperta arriva dallo staff di Macronix che pare sia riuscito ad aggirare il problema grazie a uno elemento che solitamente è temuto quando si parla di componenti elettronici, parliamo del calore. Sembra infatti che i tecnici di Macronix abbiano concepito dei chip flash con appositi dispositivi di "riscaldamento" che per un brevissimo arco di tempo (si parla di millisecondi) li riscalda fino a 800 gradi Celsius.

In questo modo, le parti danneggiate (o usurate) della memoria flash si "restaurano" e ne allungano la vita media fino a 100 Milioni di Cicli. Lo staff si spinge oltre e parla di un potenziale che può arrivare a miliardi di cicli di scrittura, inoltre questa metodologia è ritenuta sicura perchè l'energia necessaria a riscaldare i chip è molto bassa.

Sarà questa la nuova frontiera degli SSD? Bisognerà vedere prima di tutto i costi di questa tecnologia e soprattutto se giungerà fino all'utente finale o sarà riservato ad ambiti industriali o professionali.

via

Ricordiamo che potete commentare la notizia anche nel nostro forum a questo indirizzo.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gil Provenzano

degNo

Carlo Marinangeli

davvero va messo in freezer!? non lo sapevo!! :D

XtremeAlex

proprio l altro gg ho consigliato a un amico di meterlo in frizer, come ultima spiaggia...e lui pensava che lo prendessi in giro :D haahahhahah

Alessio Assante

sii speriamo trovino presto un deglio sostituto del hd che io ne cambio uno ogni 6 mesi quando mi va bene uffy

Tony_the_only

In poche parole avremo una memoria eterna...

Corewars

fico

Sisko212

mi pare giusto... gli hard disk rotativi, se avevano problemi di settori non leggibili, quando si aveva fortuna si potevano recuperare i dati, mettendoli in congelatore, mentre questi si possono mettere in forno :-D :-) :-D :-) :-D :-)
Che dire.... buona fortuna.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO