Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Internet Explorer 10 non decolla, meglio Internet Explorer 6

04 Dicembre 2012 28


Nonostante Microsoft stia facendo di tutto per dimostrare agli utenti che Internet Explorer 10 è il miglior browser attualmente su piazza, i risultati dell'ultima release del software non sono proprio così incoraggianti. Internet Explorer 10 è installato di default su tutte le macchine Windows 8 (sarà questo il motivo principale?), inoltre Microsoft ha da poco rilasciato una versione Anteprima anche per Windows 7 e a breve dovrebbe proporre quella definitiva.


L'impegno dimostrato dall'azienda non è quindi ancora ripagato e la maggior parte degli affezionati "IE" rimangono attualmente sulle versioni più vecchie del browser. Net Application sottolinea come nel mese di Novembre IE 10 abbia conquistato una percentuale dello 0,51%, una "miseria" se confrontata a quella del dinosauro Internet Explorer 6 che si attesta al 6,51%.

Ribadiamo che l'attuale situazione è senza dubbio condizionata da Windows 8 che, anche se con buoni risultati di vendita, ancora non è decollato. Nel frattempo però gli utenti Microsoft rimangono abitudinari e incoronano ancora IE 8 come browser più popolare in assoluto.

Link al forum di HDBlog


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

"Cosa dovrei fare? Buttar via un pc ancora funzionante perchè XP è vecchio..."

Mai detto questo :)

Arkangel Gabriel

Anche a me è capitato più volte di trovare situazioni del genere, ma solitamente erano browser usati solo nella intranet, e si trattava di anni addietro, non pensavo ci fosse una presenza così forte ancora oggi; tanto più che conviene, per avere un ambiente standardizzato, utilizzare soluzioni come citrix, che garantiscono a tutti di utilizzare veramente la stessa versione del browser.

Matteo Fringuelli

A livello aziendale in alcuni casi sei obbligato ad usare IE6 per via dell'incompatibilità di altre versioni con dei SW che vengono utilizzati per lavorare che necessitano di tale versione.

StefanoJ

AAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

ferrarista10

oddio no ie6 no!!!

M_90

beh certamente un browser per essere il migliore deve essere molto veloce nell'apertura delle pagina, deve essere veloce nell'esecuzione, non deve essere molto pesante per il sistema(ma chrome un pò lo è) e ultimamente stanno uscendo anche utili addons fatti abb bene, è completo nella gestione dell'account ecc ecc. anche vedendo dei test molto più tecnici si è visto come chrome riesce a fare meglio in molte situazioni, sbaragliando la concorrenza a volte. io firefox l'ho usato sempre poco perchè non mi ha mai colpito de tutto, IE posso dire che su w8 è davvero rinato con la versione 10. diciamo che di browser ce ne sono quanti ne vuoi e sicuramente si trova facilmente quello giusto per se stessi.

Raskol'nikov87

ciao M_90 mi piace molto il blog e leggere l'opinione della gente e se non ricordo male leggendo alcuni tuoi commenti precedenti mi sembri uno che se ne intende, quindi volevo chiederti, un browser oltre alla velocità, ovviamente, per essere ritenuto GRANDE credo debba avere queste caratteristiche: essere multi-piattaforma, molto personalizzabile, avere un ID d'accesso in modo da avere sempre la stessa "forma" su qualunque dispositivo lo si usi. O mi sbaglio?
Poco alla volta Chrome mi ha conquistato, avevo firefox usato a pieno ma Chrome per le mie esigenze molto particolari è davvero meraviglioso.
Scusami se mi son permesso di chiederti ciò, però cerco sempre di conoscere l'opinione di chi ne sa più di me :)

TizianoLovecraft

può darsi che quei IE siano inutilizzati? e sostituiti con altri browser?

Dartagnan92

io conosco persone che hanno ancora XP senza service pack con IE6 e firefox 2... e non lo aggiornano o perché non sanno come si fa o perché non hanno idea di cosa siano gli aggiornamenti :|

boh

Guarda, se è per questo io sono ancora un fiero utilizzatore di XP. Ho un computer vecchiotto che, seppur zoppicando, funziona ancora a meraviglia, ma non ha i requisiti minimi per gli ultimi os Microsoft. E per di più i driver del mio scanner (pagato fior di euro) non sono compatibili con win7/8.
Cosa dovrei fare? Buttar via un pc ancora funzionante perchè XP è vecchio (tanto lo uso comunque in dualboot con Linux)?

Poi sono d'accordo con te sul fatto che la maggior parte della gente pensa "pc=versione di win che ho installato" e che "aggiornare=parola sconosciuta"

Fandrea

ho visto un pc con windows 95 e netscape craccato!!! e i floppy disk da 5,25''
"ci scarico solo la posta" mi ha detto.. -_-'

Fandrea

ho aggioranto i.e. su Windows 7..

la 10 è più veloce, vero, ma la 9 funzionava!!
Sui siti con il quale son costretto a lavorare crasha!

Mav92

Sono d'accordo ma io, andando a memoria, ricordo che IE6 è inutilizzabile. Come fanno? Io uso firefox e chrome soprattutto perchè ci sono abituato ma credo che negli ultimi anni sia migliorato molto IE non penso sia ancora utilizzabile la versione 6 che per la navigazione basilare a me dava problemi. mah

ZioGrimmy

Ma facciamo gli esempi pratici. Hdblog fa il liveblog. Funziona perfettamente su chrome e firefox ma NON su internet explorer (come hanno specificato loro stessi più volte).
Ora chi ha windows xp con ie 6 chiede all'amico nerd: ma se aggiorno funziona con explorer? E la risposta è: no.

Luca Pari

Fa figo denigrare i prodotti Microsoft ...

#tristezza

Dome

ahahahahahha ma che articolo è? Più che flame cosa può portare?
IE10 è installato solo su Windows 8 e la versione 10 per Windows 7 è in preview e non viene nemmeno scaricata con Windows update adesso.

Paolo Porcarelli

io faccio uno stage in un azienda e li è tutto IE8, sono andato in altre 2 aziende a fare colloqui e anche li IE7 o IE8 quindi purtroppo finche le aziende non si aggiornano la situazione è destinata a rimanere tale.
Anche in casa chi ha windows xp rimane con IE e la maggiorparte non sa dell'esistenza di chrome o firefox quindi va tranquilla con IE e non si lamenta.

Massimo Disarò

Ci sono tanti che per aggiornare il computer del lavoro devono aspettare l'ok dall'azienda e sono costretti a lavorare con pc lenti come la fame. Poste Italiane docet.

Matteo Cazzoli

è utenza business per lo piu...
fai conto che in azienda in cui lavoravo, dei colleghi avevano 7 e hanno dovuto caricare la macchina virtuale di xp e usare ie6 dato che era l'unico in cui l'applicativo funzionava correttamente

Adriano Izzo

Dobbiamo considerare anche tutte le persone che lavorano per mezzo del pc, ma non hanno dimestichezza con l'informatica in senso tecnico e spesso non sanno neanche che si possano o debbano fare gli aggiornamenti.
Non hai idea di quanti me ne capitano con il mio lavoro.

Marco Nigro

Lo sto usando sul 7 sia a casa che a lavoro e funziona davvero bene!

Fede

il browser più utilizzato...per le toolbar...

TizianoLovecraft

ma le persone non sono obbligate ad aggiornare, sopratutto se l'aggiornamento ha un costo, ovviamente parlando di Windows.
Presumo sopratutto che chi ha versioni vecchie e non aggiorna è perché non è un esperto di computer, uno che ne necessità veramente o magari che lo ha perché obbligato dal figliolo tecnologico.

Gianluca Paolocci

M anon è colpa ne di Microsoft ne di IE10 stesso che è un ottimo prodotto.... è colpa di tutte quelle palle che hanno paura di aggiornare i loro vecchi PC e/o i rispettivi browser: "Perché loro si trovano bene cosi....". A me viene la pelle d'oca quando vedo gente ancora con XP e IE 6/7/8, ma dove vivono?! Forse nella preistoria..... Bhoooooo

losteagle17

Statistiche alla mano, con un parco installato di Windows XP che spadroneggia nel mondo e dove Microsoft ha volutamente limitato l'upgrade di IE a massimo la versione 8, è evidente come quest'ultima sia la più diffusa ....
In due parole o cambia il parco di sistemi basati su Windows XP o rilascia IE 10 come upgrade per XP (cosa di cui dubito)......

Arkangel Gabriel

Ancora gente con ie6? Assurdo... -.- Immagino facciano parte di un ampio bacino d'utenza con licenze non originali e update disattivati.

M_90

hanno fatto un ottimo lavoro con ie10 su w8, è innegabile, ma per me chrome rimane per il momento il migliore.

Guest

Stanno migliaia di persone che ancora devono liberarsi Windows XP, figuriamoci se queste upgradano il browser di default del suddetto.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO