Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel: niente interfaccia PCI Legacy sul prossimo Chipset Z87

06 Ottobre 2012 2


In diverse occasioni abbiamo avuto modo di dire che i prossimi processori Haswell a 22 nanometri, attesi per il 2013, verranno accompagnati da un nuovo chipset che molto probabilmente sarà denominato Z87 (modello di punta). Tra le novità che iniziano ad emergere sulla prossima soluzione desktop Intel, pare che si parli dell'eliminazione dell'ormai vecchia interfaccia PCI Legacy che da tanti anni è presente sui nostri PC.

Sulle nuove piattaforme quindi dovremo aggiornare anche schede audio e controller all'interfaccia PCI-E, sia essa X1, X4, X8 o X16. Sempre per quanto riguarda il PCI-E, Intel pare abbia ancora intenzione di mantenere lo standard 2.0 insieme al 3.0 riservato agli slot X16 delle schede video. Scelta diversa per il reparto storage che vedrà sparire le porte SATA 3 Gbps in favore di 6 porte SATA 6 Gbps con supporto RAID.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Primavera

io non uso schede PCI quindi ok ma comunque mi pare un po prestino..
ottima il pensionamento delle porte sata 2, così la prossima volta posso fare più che un raid0 di 2 ssd, magari 3 o 4 :)

Luca Veronese

benissimo ;)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO