Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Memorie DDR3 Corsair Dominator Platinum 16GB 2133 MHz

28 Settembre 2012 6


Corsair è sicuramente una delle aziende che negli ultimi anni ha dimostrato un interesse costante per la fascia enthusiast del mercato, segmento dove si "raccolgono" ormai diverse tipologie di utenza: dall'appassionato, all'amante delle performance pure, passando per il gamers e per finire con l'overclockers più incallito. Proprio a questa tipologia di utenza è rivolta la nuova serie di Memorie dell'azienda Americana, parliamo delle nuove Corsair Dominator Platinum.

Il marchio Dominator rappresenta ormai da anni la linea di memorie High-End di Corsair, una linea che vanta numerosi riconoscimenti e che qualunque appassionato di hardware per PC conosce. Con la linea Dominator Platinum il produttore da nuova linfa vitale a questo prodotto, che, oltre a conservare le classiche caratteristiche di qualità e prestazioni, si arricchisce di un interessante elemento estetico costituito dall'integrazione di un sistema di illuminazione a LED.


Le nuove Memorie Corsair Dominator Platinum sono disponibili in ben 19 modelli con capacità da 8 a 64 GB, frequenze operative da 1600 a 2666 MHz e compatibilità Dual/Quad Channel; nella nostra recensione proveremo il modello da 16GB (4x 4GB) e frequenza pari a 2133 MHz.

Ecco in dettaglio la scheda tecnica del kit in esame:


Ovviamente, trovandoci di fronte a un Kit di nuova generazione, non poteva mancare il supporto alla piattaforma Intel Ivy Bridge e chipset Z77 (oltre che Z68, P67 e X79) con Intel Xtreme Memory Profile 1.3.

Galleria Fotografica

Fin dai primi esemplari prodotti, le Corsair Dominator si sono sempre distinte, oltre che per le prestazioni, per un'estetica curata e un'ottimizzata dissipazione del PCB e dei chip di memoria. Le nuove Dominator Platinum non sono un'eccezione alla regola, anzi, come anticipato in apertura, integrano un nuovo elemento estetico che vedremo a breve.

Vista la fascia di utenza alla quale è rivolto, il prodotto è presentato in modo a dir poco impeccabile.





La confezione in cartone presenta un'apertura a libro con i quattro moduli ulteriormente protetti in appositi blister e bloccati a loro volta in uno strato di gomma piuma.



Per le Dominator Platinum, Corsair ha scelto heatsink neri, con il famoso sistema di dissipazione DHX e un ulteriore supporto metallico che integra una serie di led; questi, come vedremo in seguito, creano un effetto estetico molto originale e saranno sicuramente graditi agli appassionati di modding.





Venendo a contatto con i moduli abbiamo constatato subito l'elevata qualità della componentistica e soprattutto la cura del sistema di dissipazione, ormai collaudato da anni.



Le sorprese delle Corsair Dominator Platinum non finiscono quì; sul PCB infatti è presente un piccolo connettore che se collegato al Corsair Link permetterà (via software) di monitorare le temperature e i parametri tecnici. Dall'immagine a seguire notiamo anche che il supporto dei led può essere rimosso attraverso due piccole viti; questo permetterà all'utente di personalizzare la colorazione dei led visto che l'azienda proporrà a breve diverse opzioni.




Piattaforma di Test

La piattaforma utilizzata per le prove sulle nuove Corsair Dominator Platinum è la seguente:


I software per rilevare le performance sono i seguenti: AIDA 64 Extreme, Sandra 2102, 7-zip, super-pi mod. 1.5. A un primo avvio del sistema abbiamo rilevato che le nuove memorie Corsair potevano operare stabilmente con Timing 9-10.9.24 1 T, motivo che ci ha spinto a confrontarne le prestazioni con i settaggi di Default (9-11-10-30 2T).




Prestazioni

A seguire trovate le performance delle Corsair Dominator Platinum con un confronto sui Timing e sul gap prestazionale con un kit DDR3 Standard a 1866 MHz. I risultati sono di facile interpretazione e mostrano come a parità di frequenza i timing influiscono poco sulle prestazioni; il gap, anche se non in modo accentuato, cresce quando paragoniamo invece le Platinum a un kit 1866 MHz.







Overclock e Conclusioni

Prima di tirare le somme abbiamo condotto un veloce test sulle capacità di overclock del kit in esame; il sistema da noi utilizzato ci ha permesso di toccare quasi 2,2 GHz con un voltaggio di 1,55 Volt, valore molto buono se consideriamo che abbiamo adoperato un processore Core i5. Non escludiamo quindi che questo kit, nonostante l'elevata densità, abbia ulteriore margine di miglioramento.


Le nuove Memorie Corsair Dominator Platinum costituiscono senza dubbio un'ottima novità nel mercato delle RAM DDR3, non solo per il design rinnovato ma anche per le prestazioni e il margine di overclock che hanno dimostrato durante i test. Senza dubbio siamo di fronte a un kit che fa della componente estetica il suo punto di forza; le Dominator Platinum troveranno senz'altro posto nei case degli appassionati di prestazioni e di modding che le metteranno in mostra magari in un bel case con pannello finestrato.

Il kit proposto in questa recensione è già disponibile sui migliori shop online a circa 210 Euro, un cifra non proprio bassa ma adeguata secondo noi alle caratteristiche del prodotto nonchè alla qualità, testimoniata da Garanzia a Vita Corsair.



6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio Zaffonato

non caricavo tutto l'articolo :D connessione da schifo

Luigi Canoro

210 euro,è scritto in neretto

Giorgio Zaffonato

me gusta ma il prezzo ?

Pierpaolo Mariani

Bellissime!

Vins

Futuristiche! Che figata in pratica sono le DDR4 anzitempo.

Massimo ...

che belle....

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO