Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Dissipatore CPU Thermaltake Water 2.0 Pro

10 Settembre 2012 2


Continuiamo la nostra "esplorazione" tra i nuovi sistemi di dissipazione per CPU con la prova dell'ultimo Cooler All-In-One targato Thermaltake, parliamo del Water 2.0. Disponibile nelle tre versioni, Performer, Pro ed Extreme, la soluzione dell'azienda Taiwanese si pone l'obiettivo di offrire un dissipatore efficiente, performante e soprattutto semplice da installare, capace di gestire processori ad elevato TDP o sistemi appositamente overcloccati per aumentare le performance del Computer.

In passato ci siamo già occupati di Dissipatori a Liquido All-In-One, sistemi a circuito chiuso che non necessitano di manutenzione e per questo molto graditi dagli utenti meno esperti e in genere da quelli che non hanno voglia e tempo di verificare costantemente lo stato dell'impianto. Thermaltake ci ha fatto pervenire la versione Pro del Water 2.0, soluzione caratterizzata da un radiatore a da 120 millimetri e doppia ventola di raffreddamento.


Il Water 2.0  nasce dalla collaborazione tra Thermaltake e Asetek e va a sostituire la gloriosa serie BigWater presente sul mercato ormai da diversi anni. Il dissipatore è compatibile con tutti i socket AMD e Intel attualmente presenti sul mercato ed è installabile su qualsiasi case ATX che supporti una ventola da 120 millimetri sul pannello posteriore del telaio. Ma vediamo meglio le specifiche complete del prodotto:


Galleria Fotografica

Thermaltake propone il prodotto in una confezione compatta che protegge al meglio il cooler; all'esterno troviamo il classico box di cartone, curato nell'estetica e con molte informazioni tecniche, all'interno poi un'ulteriore scatola in cartone pressato avvolge il Water 2.0 e permetterà di sopportare anche le spedizioni più "accidentate".




Il bundle del prodotto è completo e oltre al dissipatore (con uno strato di pasta termica pre-applicata) prevede i vari kit di ritenzione AMD e Intel, due ventole e manuale d'installazione:


Come già detto in apertura, il Dissipatore nasce dalla collaborazione con Asetek, una caratteristica che si nota subito quando diamo uno sguardo al design del dispositivo:


Il Water 2.0 utilizza il classico schema con un blocco singolo pompa-waterblock e radiatore da 120 millimetri; a differenza della versione Performer però il radiatore ha uno spessore decisamente superiore, passando da 27 a 48.8 centimetri. Ricordiamo che invece il modello Extreme è dotato di radiatore da 240 millimetri.



I tubi che vengono attraversati dal liquido sono costruiti in gomma, misurano 32,6 centimetri e sono perfettamente sigillati per evitare perdite del liquido refrigerante:


Il blocco pompa-waterblock ha dimensioni piuttosto ridotte e sul top riporta il logo aziendale; anche in questo caso il design è quello già visto sui sistemi Asetek con bordi dentati per facilitare la fase di installazione:




Per garantire un efficiente scambio termico con il processore, il cooler è dotato un'ampia base in rame con uno strato di pasta termica pre-applicata ad alte prestazioni:


La pompa è alimentata da un connettore a 3 pin mentre le ventole hanno connettori indipendenti con supporto PWM:


Piattaforma di Test & Performance

Dopo aver dato uno sguardo alle caratteristiche del prodotto passiamo ora alla fase di prova. Per rendere più interessanti i test abbiamo deciso di confrontare le prestazioni del Thermaltake Water 2.0 Pro con il Silverstone Heligon HE-01, cooler ad alte prestazioni da poco recensito. Ecco la configurazione hardware utilizzata:


Il nostro test prevede una sessione di Prime 95 di 10 Minuti con processore appositamente overcloccato a 4,5 GHz per aumentarne la potenza dissipata; le temperature sono state rilevate via software con Core Temp. Durante il Test di Carico le ventole sono state impostate su modalità Performance in entrambi i casi.





I risultati sono di facile interpretazione e ci confermano le buone prestazioni del Water 2.0 Pro anche rispetto a un prodotto molto valido come l'Heligon HE-01:



Conclusioni

Con la presentazione del Water 2.0, Thermaltake porta sicuramente una ventata d'aria fresca, non solo al proprio catalogo di Cooler High-End, ma anche al Processore sul quale verrà installato. Il prodotto risulta ben presentato, con un assemblaggio curato e, cosa più importante, decisamente efficiente. Quest'ultima caratteristica non costituisce una novità visto che la qualità e le performance delle soluzioni Asetek è ormai risaputa; Thermaltake inoltre con le tre varianti, Performer/Pro/Extreme, offre un'ampia scelta all'utente che deciderà di adoperare sul proprio PC un Sistema a Liquido All-In-One. Tra le caratteristiche della versione a noi in prova dobbiamo segnalare che la coppia di ventola a pieno regime (2000 RPM), seppur con ottime performance non è il massimo della silenziosità.

Attualmente il Thermaltake Water 2.0 Pro ha un costo online di circa 115 Euro; una cifra leggermente superiore ad alcune soluzioni dei competitor ma comunque non esagerata se pensiamo che il prodotto sta arrivando solo ora sul mercato Italiano. A nostro avviso il prezzo potrebbe subire un ulteriore calo nelle prossime settimane; facendo una piccola ricerca sul web infatti si può già trovare anche a 90 dollari come dimostra l'offerta presente su Amazon.



2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore gallo

Infatti a mio avviso calera', allineandosi con la concorrenza.

vins88

Veramente ottimo anche se deve calare di prezzo; l' Antec 920 costa meno infatti.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO