Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Radeon HD 7990 sarà alimentata da 4 Connettori PCI-E a 6 Pin

30 Luglio 2012 3

Dopo l'ultima notizia relativa al posticipo della Radeon HD 7990 (AMD Radeon HD 7990: lancio rimandato in autunno?), arrivano oggi ulteriori informazioni che fanno ben sperare i fan AMD e in generale per tutti gli appassionati di schede video ad alte prestazioni. Attesa prima per Giugno e poi rinviata a Luglio, la Dual-GPU Radeon HD 7990 sta avendo una gestazione abbastanza difficile, soprattutto considerando che è stata proprio AMD a proporre per prima le GPU a 28 nanometri.


Con la presentazione di Tahiti infatti l'azienda di Sunnyvale si era avvantaggiata notevolmente sulla rivale Nvidia, arrivata con le soluzioni Kepler solo qualche mese dopo. Nonostante questo però Nvidia è stata la prima a proporre la scheda video Dual-GPU a 28 nanometri GeForce GTX 690. Le ultime notizie a disposizione parlano ora di una Radeon HD 7990 in arrivo per la fine di Agosto, un'informazione che questa volta troverebbe conferma anche da alcuni partner AMD.

Oltre a questa presunta data emergono anche due nuovi elementi che hanno a che fare con l'alimentazione e l'interfaccia video. Pare infatti che in luogo dei due connettori PCI-E a 8 pin, l'HD 7990 sia dotata di ben 4 connettori di alimentazione PCI-E a 6 Pin; una scelta dovuta a una nuova regolazione Multifase dei voltaggi, divisi ora in tre blocchi distinti: GPU, Memoria e PLX. Se questa caratteristica fosse confermata potremmo essere davanti al reale motivi del ritardo del prodotto, ossia una non semplice gestione dell'alimentazione della componentistica.

Per quanto riguarda invece l'output video, potremmo avere una soluzione standard a 6 uscite: 4 mini-Display Port, una HDMI e una DVI; una scelta che ci sembra giusta vista la potenza di questa scheda. Per il momento quindi appuntamento a dopo Ferragosto per ulteriori informazioni, salvo imprevisti!


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

ma diciamo che in questo caso esagerano con i connettori ausiliari per l'alimentazione eh

Salvatore80

e si son tanti :)

Fabri Fina

quantooo??

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO