Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Browser Web: Internet Explorer domina ancora?

04 Luglio 2012 24


Cosi come avviene per i Sistemi Operativi, dove Microsoft è senza dubbio padrone incontrastato a livello globale, anche quando si parla di Browser Web "i numeri" sono spesso interpretati in maniera diversa, e questo a seconda della metodologia di statistica utilizzata. I due punti di riferimento in questa tipologia di studio sono StatCounter e Net Application; mentre il primo è molto ottimistico su Google Chrome, definendolo il browser più utilizzato al mondo, Net Application sottolinea come Internet Explorer, seppur in leggero calo, rimane in testa con oltre il 54% del mercato globale.

Sempre Net Application mette al secondo posto Firefox, sottolineando come Chrome abbia in realtà registrato una piccola flessione proprio a favore della Volpe di Fuoco.

Ecco i due grafici a confronto:

StatCounter


Net Application



24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JayJouker

Io che uso un iMac preferisco di gran lunga, per molti motivi, usare Chrome piuttosto che Safari

Uazu

Dipende, io per una serie di ragioni preferisco Firefox anche se uso chrome come secondo browser, figurati che nel mio netbook (1gb di ram) gira meglio Firefox, o almeno mi sembra giri meglio :-)

Ca_PuNk

sto installando chrome in tutti i pc che mi capitano sotto mano in facoltà :D

rupert800

Non è affatto migliore in senso assoluto...è un pò più veloce su pc con poca ram..

rupert800

Allora per esperienza su un notebook molto vecchio posso dire che in termini di velocità chrome>i.e.>firefox (quest'ultimo nelle ultime versioni è davvero inutilizzabile su questo notebook). Io quindi uso chrome su questo notebook perchè le differenze si notano. Sul pc fisso (decisamente più potente) chrome non lo userei mai, è si veloce ma resta un browser molto limitato...quindi uso firefox che in termini di componenti aggiuntivi è un altro mondo. I.E. è un'ottima via di mezzo in quanto a velocità e funzionalità...le ultime versioni le reputo davvero ottime...
E' comunque vero che domina soprattutto perchè è preinstallato.

MrSnurbs

Boh non saprei, va beh che io cerco di far si che tutto sia sempre compatibile quindi evito di usare cose che so essere poco supportate, però non ho grossi problemi con Opera onestamente.

caffeine666

beh chrome per le mille estensioni comode, da webdeveloper a firebug etc ;)
ovviamente se si usano ;)

andrea oepera è un browser eccellente, tieni conto che è stato il primo browser a inserire il tabbing, è stato il primo browser a poter configurare le schede come in un desktop, integra un client torrent e tante altre funzioni...è stato uno dei primi a supportare html5 e css, e li supporta veramente bene
prestazionalmente è sempre ottimo, anche con tantissime schede aperte, etc... ora ha anche le estensioni....
poi è il browser piu' multipiattaforma di tutti... lo trovi per qualsiasi piattaforma e sistema operativo (anche solaris per dire...)

diciamo che è piu' difficile capire come mai te lo chiedi, piuttosto, perchè le persone lo usano

MrSnurbs

Insomma eh, IE dei WP per ora rispetta gli standard a comodi suoi, altro che.
IE10 su Win8 Release Preview è pieno di bug.

Immagino che la versione completa sarà buona ma ora fa abbastanza schifo.

Certo IE9 ha segnato il cambiamento, ma deve migliorare molto.

Andrea Ci

io in html 4 / css 3 sto avendo pià problemi con opera che con IE, FF e Chrome messi insieme..

MrSnurbs

Non so su Mac ma su Windows Safari è un abominio.

MrSnurbs

Mah dipende, io sviluppo in HTML5 e nel 99% dei casi non ho problemi.

Alex E.

é così infatti...
chi ha Andorid usa Chrome per sincronizzare

chi ha iOS usa safari per sincronizzare

Gli altri usano Chrome perchè è migliore di IE...

io la vedo così....

Polymar77

Guarda. Io ho sempre usato firefox con Windows. Da quando sono passato ad OS X uso Safari e sinceramente non vedo il motivo per passare ad altro, visto che tutto quello che faccio lì, me lo ritrovo su iPad e iPhone. Ho installato anche Chrome, ma sinceramente non vedo nulla che possa giustificare il passaggio.

A questi livelli credo sia più una questione di gusti che di esigenze; Poi vabbè, mi sbaglierò... non faccio un uso intensivo del browser web.

Andrea Ci

in supporto degli standard, soprattutto..

David464

Boh, da un paio di giorni uso opera sul mio notebook e va una meraviglia, per ora non ho notato problemi di alcun tipo: veloce, leggero e personalizzabile.
Ho sempre usato chrome, ma opera è molto più fluido nello scrolling (chrome è come se avesse dei leggeri microscatti, nulla di tragico certo, ma opera fila via liscio come l'olio in confronto.. provare per credere).
Tant'è che è diventato il mio nuovo browser di default..

In cosa fa pena secondo te?

Luca Milazzo

domina perchè la maggior parte delle persone usa ancora xp che non aggiorna da anni, l'altro giorno ero in una agenza di viaggi e usavano ancora ie6 e infatti avevano problemi con i siti,gli ho fatto installare chrome ed erano tutte contente.

Ahmet

Raga' ie domina perché in molti uffici è l'unico browser istallato e bloccano i computer per non farti istallare altro..

Lorenzo Stefani

Comunque su Windows 8 Consumer Preview ho notato netti miglioramenti in IE 10, ma ha ancora dei difetti. A questo punto mi chiedo come è possibile che Microsoft non riesca a produrre un ottimo browser per un OS che è suo?!! Ha fatto un ottimo lavoro sui WP ma sui PC deve ancora migliorare.

Matteo Togni

Domina ancora perchè è fornito di base su Windows e tanta gente non ha tempo ne voglia di stare a installare altro. Comunque checchè se ne dica (visto che sotto si accenna all'ignoranza informatica) le ultime versioni di IE sono ottime e c'è un abisso dalle versioni precedenti. Magari prima di parlare provarlo non farebbe male ...

Andrea Ci

io mi chiedo come si faccia ad usare opera e, anche se mi attirerò le ire di molti, safari..

Andrea Ci

opera la versione desktop fa pena.. le versioni mobile e mini (anche se la mini non capisco che senso abbia più) no, anzi!

Vittorio Tiso

domina ancora sì...del resto domani anche l'ignoranza informatica

Emanuel Iannoli

Non so come faccia ancora a dominare internet explorer.... o la gente è disinformata su gli altri browser e li scoccia vedere gli altri sempre se ne conoscano l'esistenza ahah cmq credo che l'unico a dare fluidità, velocità e semplicità di utilizzo sia Chrome ;)

Lorenzo Stefani

Quali sarebbero gli altri browser?
Certo che opera non ha mai avuto un gran successo nonostante sia buona. Viene usata molto sui Nokia Belle e Symbian, sugli NGM che l'hanno come browser di default e sui BB che hanno un browser che ha un pessimo punteggio con HTML 5.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria