Intel Haswell-EP utilizzerà memorie DDR4

28 Giugno 2012 1


Il sito chiphell.com ha pubblicato un interessante articolo sulle caratteristiche della prossima piattaforma Server Intel (si parla di 2013/2014) basata su Processori con architettura Haswell a 22 nm. Le informazioni sono interessanti e tra tutte spicca sicuramente il probabile utilizzo delle nuove memorie DDR4. Analizzando i diagrammi pubblicati dal sito, la piattaforma sembra strutturata in modo molto simile all'attuale Sandy Bridge-EP, con i vari socket collegati attraverso l'interfaccia Quick-Path-Interconnect (QPI) Dual-Channel. Le singole CPU gestiranno memorie DDR4 in Quad-Channel, ogni canale supporterà a sua volta un solo modulo di Memoria.


Per quanto riguarda i processori non ci sono dettagli sull'architettura, tuttavia si possono ricavare diverse informazioni dal grafico che segue. I Processori Haswell-EP avranno un'architettura da 10 a 14 Core con una cache L3 di 2,5 MB per unità (quindi un massimo di 35 MB) e supporto alla Tecnologia Hyper Threading e Intel Turbo Boost. Onboard troviamo il controller PCI-E 3.0 e sempre per quanto riguarda le Memorie, sarà disponibile il supporto nativo a moduli DDR4 2133 MHz. Il TDP di questi processori potrebbe variare da 130 a 160 Watt.


Il chipset incaricato a gestire la piattaforma è l'Intel C610 Wellsburg. Questa soluzione permetterà una più ampia espandibilità rispetto a quelle attualmente sul mercato; è prevista infatti la gestione di 6 porte USB 3.0, 8 USB 2.0, almeno 10 porte SATA 6 Gb/s con Rapid Storage Technology Enterprise (RSTe), RAID e Caching SSD opzionale. Tra le caratteristiche di questo chipset va ricordato infine che verrà prodotto con un processo a 32nm e avrà un TDP di soli 7 Watt.


Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 597 euro oppure da Amazon a 707 euro.

1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1