Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Dissipatore per CPU Noctua NH-L12

28 Maggio 2012 2


Torniamo ad occuparci di dissipatori per CPU con la prova del Noctua NH-L12, il nuovo cooler dell'azienda austriaca pensato per gli utenti HTPC che necessitano di un dispositivo silenzioso che offra però buone performance e soprattutto affidabilità nel tempo.

Ci troviamo di fronte a un dissipatore low-profile con design orizzontale e doppia ventola di raffreddamento, compatibile con sistemi mini-ITX, che non rinuncia alle features che da sempre hanno contraddistinto i prodotti Noctua.


Essendo destinato principalmente a configurazioni HTPC, Noctua raccomanda attenzione durante l'utilizzo dell' NH-L12, soprattutto quando si installa su processori con TDP pari a 130W; l'azienda inoltre, nelle note relative al TDP, specifica che il cooler non è adatto all'overclock. Quest'ultima indicazione è ovviamente da prendere in considerazione con i Processori a TDP 130W; a titolo di esempio, un Intel Sandy Bridge o Ivy Bridge, anche overcloccati, potrebbero rimanere tranquillamente sotto questa soglia.

A questo proposito vi proponiamo la tabella presente sul sito del produttore:


Ora vediamo in dettaglio le features del Noctua NH-L12:


Come per i prodotti ad alte prestazioni, anche l'NH-L12 mantiene elevato lo standard Noctua, con ben 6 anni di garanzia e supporto a tutti gli attuali processori in commercio per piattaforma desktop. Chi volesse approfondire sulle ventole in dotazione può consultare la recensione presente a questo link.

Galleria Fotografica

Prima di passare alle performance, diamo come di consueto uno sguardo al dissipatore. Il design non differisce molto dai classici cooler con design orizzontale anche se notiamo subito come l'heatsink abbia uno spessore abbastanza contenuto, sia per contenere il peso che per far posto alla ventola inferiore da 90mm.


La qualità e la cura dei dettagli è la stessa che abbiamo incontrato nei prodotti precedentemente testati; nessuna sbavatura nelle saldature o imperfezione sul taglio delle alette o della base.



Le due ventole in dotazione aiuteranno a smaltire il calore estratto dalla base grazie alle 4 heatpipes in rame da 6 millimetri. Anche in questo caso base ed heatpipes sono in rame nichelato mentre il corpo radiante è costituito da alette in alluminio.



Il bundle del Noctua NH-L12 è a dir poco esaustivo e prevede tutto il necessario per completare l'installazione sulle diverse piattaforme supportate, in maniera veloce e semplice.


Oltre alle ventole già citate, l'utente avrà a disposizione:

- Manualistica

- Kit di ritenzione per socket AMD e Intel

- Kit di ritenzione per sistemi mini-ITX

- Pasta Termica NH-1

- 2 adattatori L.N.A (Low Noise Adaptor)

- clip per due ventole

- 1 adesivo

Piattaforma di Test e Performance

La piattaforma adoperata per i nostri test sul Noctua NH-L12 è la seguente:


Il cooler è stato provato nella sua configurazione originale a doppia ventola; a nostro non avrebbe tanto senso acquistare questo dissipatore per poi utilizzarlo con una singola fan. Le ventole sono gestite in maniera automatica dal BIOS con regime rotativo regolato in base alle temperature della CPU.

Lo stress test utilizzato è Prime 95 Small FFTs in modalità Torture Test, eseguito per 10 minuti.



Come si evince dai grafici, il Noctua NH-L12 si comporta in maniera egregia e permette di mantenere ottime temperature rispetto alla soluzione stock Intel. In questo caso il TDP rimane entro i 95W, ma cosa accade se decidiamo di applicare un eventuale overclock?

La risposta la troviamo nel grafico a seguire dove il Core i7 2600K è stato spinto fino a 4400 MHz; i valori sono ancora accettabili mentre il dissipatore originale ha fallito decisamente il test. Bisogna sottolineare che in questa condizione il processore utilizzato non supera un TDP di 130W.


Conclusioni

Il nuovo Noctua NH-L12 si dimostra senza dubbio un prodotto molto valido per i sistemi HTPC, tuttavia con le performance rilevate nei nostri test pensiamo che possa trovare spazio anche in configurazioni desktop standard. La qualità del prodotto è come di consueto indiscutibile, questo perchè il produttore ha mantenuto gli stessi standard di costruzione e assemblaggio dei prodotti high-end.

Per quanto riguarda l'overclock, i nostri test hanno dimostrato che con processori non troppo esigenti l'NH-L12 permette anche di "giocare" con le frequenze, raggiungendo frequenze importanti. E' ovvio però che per overcloccare un Sandy Bridge-E LGA 2011 o un Core i7 LGA 1366 (con TDP base di 130W) dovremo optare per un cooler diverso. La rumorosità nonostante siano presenti due ventole è ridotta al minimo anche quando le fan girano a regimi medio-alti.

Oltre alle caratteristiche citate va ricordato infine anche il bundle in dotazione, completo in ogni su componente. Noctua NH-L12 è disponibile in Italia a circa 50 Euro.



2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO