Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 8 farà a meno di Aero?

22 Maggio 2012 24


Il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8 potrebbe fare a meno dell'interfaccia Aero (implementata invece su Windows 7), rivolgendosi quindi ad una utenza sempre più touchscreen con le ormai famose "mattonelle" (tiles) dell'interfaccia Metro. Windows 8 avrà come obiettivo una maggiore funzionalità e un miglioramento dei contenuti; ma a che scopo? Lo scopo principale è quello di migliorare e presentare un'interaccia più leggera integrata e soprattutto touch-screen come avvenuto per IE.

Di certo alcuni utenti rimarranno basiti dal vedere il proprio sistema con una grafica stile Windows XP come qualche anno fa: l'opzione si potrà disabilitare come al solito dal pannello "opzioni-prestazioni" che toglierà quindi gli effetti grafici, per dare così più respiro al reparto grafico del PC. Ricordiamo che la Release Preview verrà presentata a Giugno, quindi a breve toccheremo con mano le novità proposte da Microsoft.

Via


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Bassolino

ehehe no infatti è un altro motivo che non mi spinge a passare a 8. ; )

marcoforli

Mac girano tutti i programmi visto che supporta anche Win , tu prova a installare logic o final cut nel pc...
Cmq la mia era una provocazione, ms fa bene a inserire cose che su osx funzionano bene, Win 8 non è solo le cose che ho scritto io

christian pezzini

che cappellata fuori dal mondo ,ho provato al consumer prwiew e devo dire che queste mattonelle non le digerisco proprio ,se almeno si potesse rendere definitiva un interfaccia o metro o quella normale ,invece no premi il tasto win e torna sempre alla metro ,potavano mettere la metro x i tablet e la classica x i pc
poi le app conmpletamente inutili che ci sono

sai cosa me frega con una 7970 e 16gb di ram se aero è pesante ..io la voglio !

Dro1D

Concordo.
Ultimamente stanno facendo un po' di scelte troppo alla Apple (del tipo: l'utente è idiota e non sa scegliere, allora per non rovinargli l'esperienza utente decidiamo noi per lui).

a b

Microsoft - windows fa girare tutti i programmi
Apple presente da anni un emulatore di windows xp...

zafferano

Mettiamola cosi': con windows 8 avremo le finestre, le icone, i controlli, la barra delle applicazioni i menu' di contestuali, ecc. ecc.; mentre mancheranno, l'icona dello start menu', e gli effetti traslucidi. Se queste differenze le vuoi attribuire ad un cambiamento radicale del windows manager (explorer.exe) fai un po' tu(a me sembra esagerato).

marcoforli

Cit:
ML vs W8...

Microsoft - Il pulsante Start sparisce in favore di una barra che diventa DOCK
Apple Su OSX è la norma da anni...

Microsoft - Microsoft finalmente integrerà SkyDrive
Apple Prima .Mac, poi MobileMe e infine iCloud presenti da anni...

Microsoft -Il Backup di Windows 8 finalmente si evolve
Apple TimeMachine anch'esso presente da anni...

Microsoft - Arriva Windows Store
Apple Già presente e con 10000 app disponibili

Microsoft - Microsoft rinomina tutti i servizi e abbandona Windows Live in favore di Mail, Messaggi...
Apple App simili già integrate e presenti da anni

Microsoft - Addio interfaccia AERO, adesso sarà tutto più minimale e il lavoro ripassa sulla CPU
Apple L'interfaccia minimale è da sempre un cavallo di battaglia, il lavoro sulla CPU è na cazzata...

Microsoft - Metro fa il suo debutto
Apple Un concetto simile è quello che vediamo attualmente in Lion, ma decisamente meno odioso...

Queste sono le principali, certo se guardiamo indietro vediamo un putiferio di copia e incolla... Con questo non voglio dire che OSX sia il migliore o che la Apple non usi mai le fotocopiatrici, ma Microsfot è decisamente incasinata sotto Windows.

a b

in un pentium III di sicuro -.-' saranno neanche 200 mb...

Luca Pari

Io credo che molti che hanno commentato qui sotto NON hanno mai usato Win8 o comunque non ci si sono soffermati a sufficienza.
Escludendo l'ambiente metro (che, è vero, è un ambiente a se ...ma ben venga) il resto è il normale ambiente Desktop dove i programmi funzionano come su Win7. E ci aggiungerei pure con notevoli miglioramenti di prestazioni all'accensione!!!

Antonio_lovy

Allarme in "Vista"... credo che la situazione sia destinata a ripetersi

max2348

Ah ok non avevo capito bene, comunque non credo sia una priorità assoluta per MS.

Andrea Bassolino

Io leggo multi-monitor non multi-desktop. Oramai persino i cellulari hanno + home, non capisco perchè non vogliano introdurre la cosa. In ambito lavorativo per me è un must.

max2348

Sul blog Building Windows 8 di MS c'è già un post che dice che l'hanno aggiunto e come funziona.

Andrea Bassolino

Mettere quello che manca davvero a windows ancora no?
E si, parlo del multidesktop.

Talisman

Veramente Aero è il window manager di Windows 7 e Vista, che ha poi di default il tema omonimo. Nell'articolo si parla del tema grafico anche se non è esplicito, e che a quanto ho capito si potrà cambiare. Alla fine, se sostituire Aero (window manager) significa alleggerire il tutto, ben venga.

zafferano

Credo che tu stia facendo un po' di confusione.
Aereo e', solamente, un tema grafico; cioe' quel tema pieno di effetti traslucidi (che a me piace, ma su cui non farei guerre di religione). Tu, invece, ne parli come se fosse l'interfaccia desktop, che non scomparira'; rimarra' anche se con temi differenti.

gabrimazzo

Questa news riguarda il desktop non metro. Per quel che riguarda metro utilizzo un PC con W8 come principale al lavoro senza problemi, ed anzi apprezzando la velocità di esecuzione delle principali applicazioni. L'unica cosa è che l'installazione di programmi non Metro è caotica, vanno organizzati a mano, operazione non difficile, ma nemmeno a prova di utonto. Spero che questa cosa venga rivista. Per il resto ci vogliono 2 minuti a mettere le proprie shortcuts ed abituarsi.

#SuperUser

Windows 8 sarà un flop, ormai è consuetidine:
http://i.imgur.com/Ur6jX.jpg

Luca Milazzo

Speriamo,tanto serve solo ad appesantire il sistema.

gl3nn920

L'unica cosa, almeno per me, è lasciare il tast start e la possibilità di scegliere le due interfacce e basta!

Luca del Torchio

rimango sempre di più a win7

StefanoValota

secondo me microsoft fa una minchiata molto + grande rispetto a vista!! su tablet e smartphone va bene avere di default l'interfaccia metro... e magari anche sui netbook , ma su pc e notebook è davvero una cappellata mostruosa....dovrebbero tenere aero di default e metro come opzione aggiuntiva

Markk117

Preferisco un design minimal, utile e abbinato al resto dell'os insomma che mantenga la linea dell'intero prodotto piuttosto che una bolgia di interfacce diverse come nelle applicazioni android

Guest

Poter scegliere se usarla o me no vero?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO