Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia GK110: Un mostro di potenza con 3072 Cuda Core

17 Maggio 2012 3


Nvidia avrebbe svelato le features della nuova GPU GK110, soluzione pensata per la fascia high-end del mercato professional e anche di quello consumer. Viste le ottime prestazioni dimostrate dai prodotti desktop "mid-range" GTX670 e GTX 680, ci si aspetta molto da questa GPU e proprio per questo Nvidia non si è risparmiata.

Dalle informazioni comparse su Guru3D, GK110 in un primo momento farà la sua comparsa sulla nuova scheda Tesla K20 con specifiche a dir poco impressionanti. GK110 (o "Big Kepler") sarà infatti equipaggiato con 2880/3072 CudaCore, un numero impressionante per una GPU Nvidia che porterà a migliorare nettamente le performance soprattutto in Double-Precision.

GK110 supporta inoltre la tecnologia Hyper Q che permette di gestire fino a 32 work queues simultanee (per fare un paragone Fermi ne supportava 1), il tutto a favore della produttività e delle prestazioni globali. Insomma le premesse ci sono tutte, non ci rimane che attendere i primi test e vedere la strategia di Nvidia; pare infatti che l'azienda sarebbe intenzionata a presentare le schede consumer GK110 entro la fine dell'anno.

Features GK110

  • 7.1 Billion Transistors
  • 2880/3072 Shader processors
  • 15/16 SMX (shader engines with 192 Shader-ALUs)
  • 384-Bit wide GDDR5 memory bus
  • 6-Pin & 8-Pin power connectors for Tesla K20-cards
  • 3x higher double precision

via


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diobrando_21

@ PiNdOl

Mi sa che sei rimasto un pò indietro perché la serie 6 scalda e consuma poco e fa pochissimo rumore, per meno della concorrenza!

PiNdOl

Non oso immaginare i consumi e il calore che deve dissipare (visto che molte schede nvidia hanno questo problema di scaldare più della media). Comunque figo!

Tungstein

OMG!!! :o

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria