Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel inizia il lavoro sui chip a 7 e 5 nanometri

14 Maggio 2012 5


La fonte è sicura e arriva direttamente dalla base. E' infatti il CEO di Intel, Paul Otellini, a dichiarare che l'azienda ha iniziato a lavorare sui progetti dei chip con processo produttivo a 7 e 5 nanometri. Parliamo di un'innovazione non di poco conto, soprattutto considerando che il colosso di Santa Clara ha da poco presentato i Processori a 22nm e ancora si conosce poco sulla prossimo processo produttivo (14 nm).

Attualmente i piani dell'azienda prevedono l'adeguamento delle Fabbriche di Oregon, Arizona e Irlanda per la produzione delle prime CPU a 14 nm che vedranno la luce nel 2015. Otellini non si sbilancia ma parla di uno sviluppo che avverrà in un arco di tempo fino a 10 anni, un'enormità in questo settore.

Nonostante si parli di "futuro" sembra però evidente che Intel abbia già chiare le idee (e non solo) sullo sviluppo da qui a 5 anni, con dati abbastanza concreti anche sul processo produttivo a 10nm.




5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

cavolo proprio qualche giorno diecevo a un mio amico: - Oh ma ti immagini dei processori a 4-5 nm, non consumerebbero nulla!!! - Sembra che Intel mi abbia letto nella mente... Wow!!! :)

Andrea Barx

Dai un paio di anni e tocchiamo il limite fisico del silicio, voglio veder dopo che si inventano, transistor 3D?, CPU al Grafene?? curiosità a 1000, ma ancora ne deve passare di acqua sotto i ponti prima di vederli.

StefanoValota

cavoli che ritmi serrati intel!! cioè raga fino a qualche anno fa c'erano i 90 e 65 nm.... e ora si arriva fino a 7- 5 nm.... chissa le prestazioni.... e i consumi praticamente inesistenti...

Adhamo

Intel martella malamente! Grande aziende dalle idee chiare e concrete, mi piacerebbe davvero tanto poterci lavorare.

AleW1S3

Vai Intel! (Ma soprattutto vai anche AMD che così con la concorrenza LEALE i prezzi per noi consumatori continueranno a scendere!)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO