Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Seagate: Hard Disk di nuova generazione fino a 60 TeraByte

20 Marzo 2012 3



Seagate ha annunciato di aver raggiunto la densità di memorizzazione pari a 1 terabit per pollice quadrato, un risultato importante che promette di raddoppiare la capacità di memorizzazione degli attuali hard disk. L'azienda afferma che riuscirà a produrre hard disk da 3.5 pollici con capacità di 60 terabyte, il tutto nei prossimi 10 anni. Per arrivare a questo record l'azienda ha utilizzato la tecnologia di registrazione next-gen heat-assisted magnetic recording (HAMR) che prevede di sostituire l'attuale Perpendicular Magnetic Recording (PMR), introdotta nel 2006.

Le attuali unità da 3.5 pollici sono in grado di gestire 620 gigabit per pollice quadrato mentre i dischi da 2.5 ne riescono a gestire 500. La prima generazione di unità HAMR dovrebbe già raddoppiare queste capacità, speriamo che tutto ciò riesca a migliorare la situazione del mercato hard disk che non è ancora delle migliori.

Via fudzilla


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GP

Ma....trovare il modo di aumentare un pò la banda messa passante a disposizione dei dischi meccanici..no eh?
Capisco che i dischi meccanici nei prossimi anni andranno sempre più a rivestire un ruolo da storage e basta dato l'avanzamento degli SSD e che quindi sempre meno saranno usati con un r/w continuo..però ti voglio vedere a riempire 60.000GB a 135MB/s(teorici)....
devon trovare il modo di aumentare anche le velocità di i/o di questi giocattoli..

ZioGrimmy

Io aspetto ancora un 2.5" da 2TB autoalimentato usb 3.0 magari a 7200 rpm...

Profkerim

queste si che sono grandi notizie, queste si che sono rivoluzioni, questi si che sono tecnologicamente avanti.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO