Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 8 Consumer Preview disponibile per il download, presentazione al MWC 2012

29 Febbraio 2012 50


Come anticipato ecco la tanto attesa Windows 8 Consumer Preview che apre le danze alle fasi di beta pubblica mentre gli ultimi rumor ipotizzano l'arrivo della final per Dicembre 2012. Steven Sinofsky, presidente delle divisioni Windows e Windows Live di Microsoft, ha presentato la nuova versione dell'OS che definisce un sistema completamente reinventato e non un semplice upgrade.

Partiamo quindi con il link per il download della Consumer Preview direttamente dal sito Microsoft che potremo utilizzare sia per i PC che per i tablet vista la compatibilità con i touchscreen.


Durante la presentazione è stato mostrato un prototipo di tablet Samsung con a bordo Windows 8 e tra le novità software troviamo invece Windows Store, un market per le applicazioni ormai fondamentale nel mondo mobile e già anticipato nel mondo desktop e notebook da Mac App Store.


Durante tutto il periodo di validità della Consumer Preview, tutte le applicazioni di Windows Store saranno scaricabili e utilizzabili gratuitamente per portare a costo zero l'esperienza degli utenti.

Tra le parole chiave di Windows 8 troviamo il già annunciato cloud che sarà integrato sul nuovo OS Microsoft con la possibilità, oltre a utilizzarlo come storage e backup, di caricare sulla nuvola anche le impostazioni di sistema, calendario e contatti e e-mail.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AshleyT

 Guarda che per spegnelo non devi per forza andare nella lockscreen. Basta cliccare "Settings" e poi "Power" dal menù che appare alla destra...

Andrea Lazzari

Guarda che non hai la scienza infusa, rispetto il tuo parere ma magari a qualcuno piace.
Inoltre è una preview, scandalizzarsi perchè non girano i giochi e programmi è sbagliato a mio modo di vedere, cioè succede anche con le fr di qualsiasi os figuriamoci una versione non definitiva.
Cmq nella versione definitiva mi aspetto un integrazione migliore di tutti i programmi nella metro, vedrete che fra qualche anno ci saremo dimenticati il desktop, sia su windows, sia su apple.

MacCarron

L'ottusità non c'entra na mazza. E il cambiamento non è nemmeno comparabile alla lontana con le transizioni avvenute sino ad ora. E uso windows dal 3.0.

Qua si è passati da un OS polifunzione ad un GIOCATTOLO. Na merdata totale.

Luca Pari

Sondaggione per chi ha già installato la Consumer Preview: http://lucapari.blogspot.com/2... :D

Luca Pari

Come tutti sono andati nel panico per il passaggio dallo start di Win98/2000 al menu stard di Win XP, ora la gente andrà nel panico per il passaggio al menu start in metro-style.

A me personalmente piace.
Ma sicuramente c'e' da imparare!

Luca Pari

Su tablet penso sia il Top.

Il mio obiettivo e' trovare qualche "utonto" che vende a prezzi stracciati un IconiaTab : )
(possibilmente quasi nuovo)

BadFox

Sto smanettando da ieri sera con questo windows 8: una porcata pazzesca! Sembra il sistema operativo dei puffi! Mi sa che terrò windows 7 per un bel poco...

lars_rosenberg

spero che il blocco sia aggirabile... sicuro non comprerò un tablet con windows 8 

Luca Pari

Ho capito che Mac è meglio di prodotti Windows. Posso capire. E ci posso anche credere.

Ma ripeto, 1) non ho 1000 Euro da spendere in un'unica soluzione.  2) ...sull'archiviare dati sono stato un po' vago. Hai ragione. Anche perchè non sapevo cosa paragonare a SQLServer o a Oracle in ambiente Mac!!! Ah, dimenticavo, non c'e' niente di quella stabilita' per Mac!!!

Roberto Robotti

Hai provato dopo una foto ad andare nell'angolo in alto a destra e cliccare? Oh Funziona... 

Mario Busso

concordo.. è uno schifo, se non hai un device touch è inutilizzabile..

Dosse91

non è questione di ottusità o meno, è questione di caos. microsoft ha fatto un pastrugno cercando di unire 2 interfacce che non c'entrano nulla l'una con l'altra, e il risultato è imbarazzante. è il caos. vuoi un esempio? fai tasto destro su una foto > apri con. se scegli da lì il visualizzatore immagini di windows ti si apre quello classico (e non ce ne sono altri da poter scegliere), ma se clicchi sulla foto normalmente, ti si apre quello in stile metro, e per tornare indietro devi fare start>desktop. molto comodo eh? media player metro poi è inguardabile e soffre dello stesso problema, così come internet explorer 10 e scommetto molte altre applicazioni dalla "doppia interfaccia" (naturalmente non selezionabile a piacimento).
inoltre, trovami la pagina dei settaggi in stile metro! io finora ho dovuto andare nel pannello di controllo tradizionale (win+r, control, invio), quindi account utente, e infine impostazioni pc. un menu tra l'altro del tutto inutile dato che non si può nemmeno togliere quella stupida lockscreen, e comunque non ci sono settaggi interessanti.
i trucchetti per disattivare metro che si usavano sulla vecchia dev preview quì non funzionano più.
un sacco di programmi, tra cui netbeans, chrome e altri che ora mi sfuggono hanno problemi.
rispetto a windows 7 quasi tutte le azioni quotidiane richiedono il quadruplo del tempo. come potrei non arrabbiarmi? i desktop minimali per linux sono più pratici da utilizzare di sta roba.
i miei giochi preferiti poi non funzionano più. e su quì non vado oltre.
con un sistema del genere apple secondo me prenderà quote di mercato, molto più di quanto accadde con vista, per il semplice fatto che un sistema del genere non è conveniente a gran parte dell'utenza microsoft, ossia uffici e gamer.
questo è PATTUME, non un sistema operativo. da microsoft mi aspettavo seriamente di più, ma avrei dovuto aspettarmelo già dalla dev preview

gianni

Ragazzi sapete dove è finito il lettore di feed integrato in windows 8? Nella developer preview c'era ed adesso lo hanno tolto?????

madman

e chi capisce qualcosa sopratutto non chiama una beta di un nuovo os "wc con le piastrelle" solo perchè non ha il logo a forma di mela.

Milton

no, se non lo sapete microzozz ha dichiarato che per girare per arm... avrà bisogno dei blocchi sul boot...

Macman

L'entry level ti fa solo spendere soldi ogni anno e mezzo. Alla fine con un Mac risparmi, inoltre i Mac non si svalutano come i "non Mac". Su un Mac - se proprio ne hai bisogno - monti Windows. "pastrocchiare e archiviare dati" non mi sento di commentarlo. E' una cosa che fanno tutti i computer (archiviare dati). Quello che conosci è irrilevante ai fini del decidere 'cosa sia meglio' - cioè se non conosci i Mac è un tuo problema. Se uno non prova, come fa a giudicare? Provare non da Mediaworld per 10 minuti voglio dire. Cosa devi ottenere? Questo lo sai solo tu. Consiglio una visita in Apple Store o sul sito Apple o su Youtube per vedere cosa si può fare con un Mac (senza software aggiuntivo o quasi) rispetto a un PC Win che di serie ha ancora solamente l'orologio e la calcolatrice, oltre a "Windows Live" va beh. Se la "rivoluzione" per Microsoft nel 2012 sono delle tile in HTML5, non sapete proprio cosa sia l'innovazione. Mai provato Lion ? No eh... 

Luca Pari

Peccato che ...

1) per molte persone un Mac costa un po' troppo (l'entry-level costa 999 Euri!)
2) per molti utenti è più intuitivo Windows perchè tutti hanno iniziato con Windows
3) tante applicazioni di tipo "business", per lavorare, per pastrocchiare e archiviare dati esistono solo in ambiente Windows.

Quindi io capisco bene che Apple faccia dei bellissimi prodotti e ben funzionanti; ma poi nel mondo ci sono anche altre considerazioni da fare (portafoglio, cosa conosco, cosa devo ottenere, ...).

Luca Pari

Come la gente è andata nel panico per il menu "Start" di Win XP, andrà nel panico per il menu start in metro-style di Win8. Ma se la gente è ottusa non è che Microsoft deve rimanere ottusa!!!
Il passo fatto è molto lungo. Forse più lungo della gamba dell'utenza media.
Ma ritengo sia un'ottima mossa quella di Microsoft.

P.S.: perché la gente va nel panico per il menu start di Win8 ...ma appena abbiamo avuto in mano il primo iPad nessuno è andato nel panico per una schermata mai vista prima???

Profkerim

ahahaha, chi capisce qualcosa usa mac, è come dire che cicciolina è vergine.

IlPeppins

Uno che la pensa come me!!! Sono nato con Win 3.1 e ogni volta che mi piazzano un Mac davanti inizio a imprecare come non mai... E non è voglia di non provare altro; infatti ho un dual boot con Ubuntu e mi trovo benissimo per la programmazione. Apple è solo una moda e gli utenti non capiscono che MacOs X è solo linux con l'interfaccia grafica modificata... Il Mac App Store... una copia spudorata di Ubuntu Software center... 

Lorenzo R.

ma se uno mi paragona XP con i mac odierni ci credo,andiamo a paragonare XP con i suoi contemporanei: i G3! 

Dosse91

non rendendolo completamente inutilizzabile in ambito business e gaming

Marcog 93

Ragazzi che dire ho appena finito di provarla e posso dire che con il mio acer w500 va da dio!!!!! La fluidita ha raggiunto veramente i livelli di un Windows phone di seconda generazione!!! veloce ricca di effetti grafici e facile da usare!!! mi piace assai!! ;-) 

Matteo

scarica dal web vmware, qualsiasi versione va bene. Poi aprilo ed è tutto molto semplice, basta Premere "crea macchina virtuale"  e poi ti guida lui..

dert

 Macman ma lo sai che a molti Os X non piace per nulla??? per chi ha usato windows sin dalla nascita,Os X è incasinato!!
Cmq posso pur capire windows vista,xp che son wc ma windows7 è "quasi" perfetto

dert

 guarda che non è la versione definitiva.. e poi mi sembra doverso da parte di microsoft rinnovare il proprio software.

Dosse91

la tua ignoranza è un insulto

Dosse91

Premessa: detesto apple, ma sto provando ora questa consumer preview. definirla OSCENA è dir poco. se questa versione rispecchia anche solo del 50% la versione finale ha tutto ciò che non mi piace:
-metro, non disabilitabile
-grafica brutta, colori tristi, poco curata, sfondo bambinesco. media player è la più triste di tutte a mio dire. giuro che mi viene da piangere a vederla
-"invadenza nelle applicazioni" dell'account windows live (se creo un profilo offline, il 90% delle app metro nn vanno)
-applicazioni metro invadenti (esempio: visualizzatore foto a tutto schermo invece che quello classico in finestra. devo premere start>desktop per tornare a windows)
-programmi che crashano, specialmente quelle portabilizzate con thinapp per qualche motivo
-giochi che non vanno (tra cui i miei preferiti ovviamente)
-totale caos e mancanza di consistenza nell'interfaccia (ad esempio ci sono ancora i settaggi del menu start che è stato rimosso, e ci sono 2 pannelli di controllo, uno dei quali non si trova facilmente)
-che cosa me ne faccio di una lockscreen sul fisso????
-vorrei vedere steve ballmer a spiegare ai miei clienti come c*zzo si spegne il pc. ho tolto la corrente 3 volte prima di scoprire che è sulla lockscreen...
-applicazione fotocamera che crasha perchè non c'è la fotocamera (nascondere l'icona su pc sprovvisti di webcam era evidentemente un'idea troppo brillante per microsoft)

in generale, almeno a mio dire, noto un'enorme mancanza di serietà da parte di microsoft, che a mio avviso ha imboccato a tutta velocità la strada del fallimento. 

Macman

Tu ti accontenti, chi capisce qualcosa usa un Mac, non questi wc con le piastrelle. 

M Alex22

ragazzi mi date una mano? io l'ho scaricato, ma sapete indicare una guida per poterlo virtualizzare?

grazie

lars_rosenberg

Si si infatti il "funzionerà" al futuro era proprio per quello ;-)
Il fatto è che i tablet con Windows 8 dovrebbero avere processori arm quindi in teoria compatibili con quelli usati dai tablet android

Salvatore

Aspetto un paio di giorni, qualche videorecensione e poi decido...con seven mi trovo troppo bene per ora.

Gabry Carne

E' probabile che qualcuno (XDA) lo adatterà per farcelo girare, però questa Customer Preview è soltanto per architetture x86 (PC Windows e Tablet con Windows)

Andrea

Quà trovate molte notizie su Windows 8, l'ho trovato per caso :) http://www.kingshopitalia.com/...

Andrea Coschignano

noo, non sovrascrivere o è un casino pazzesco, non puoi tornare indietro, io ho dovuto reistallare 7 perdendo tutto quando ho provato la dev preview

jiraya142

io lo sto scaricando a 485 kb/s , porta una ventata di aria fresca al sistema ormai datato dal 90..... pero spero solo in una usabilita non forzata per via dei live tiles 

Squak9000

Window 7 è ottimo... ma con Windows 8 hanno fatto la peggior "CAXXATA" di sempre!

Squak9000

ti prego sbrigati a provarlo... 
io lo ho provato, ed è UNA CAXXATA PAZZESCA!!!!!!!!! 

voglio un tuo commento!

lars_rosenberg

Windows 8 funzionerà sui tablet android con tegra 2?

dert

 senti ascolta,puoi critiare quanto vuoi microsoft ma da windows7 il sistema operativo si può dire maturo,più stabile e veloce. cosa vuoi di più??
certo che non ci si accontenta mai...

Dosse91

sto scaricando. IT BETTER NOT SUCK

dert

 se dovessi sovrascrivere posso ritornare tranquillamente a windows 7? oppure mi dice che è versione vecchia e faccio casini???

tommy86r

oppure puoi virtualizzarlo

Nick G

devi farti tu una partizione oppure sovrascrive

Marco

io personalmente odio il dual boot quindi (quando lo completo) lo installo da 0 su un'altro HDD e stacco quello con win7

Macman

Si installa al c.e.s.s.o. ! Basta tirare lo sciacquone !

dert

mi potreste aiutare?
quindi se volessi installarlo su windows7 si crea una partizione a parte? oppure si installa su win7???

AlexxMac

Questa si che è vera innovazione! 

Marcog 93

tra 15 minuti é nel mio iconiatab w500!!!!!

Marco

Per adesso lo provo su pc... o meglio quando finirà di scaricare visto che la velocità di download è 40Kb/s

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria