Recensione: Enermax Acrylux Wireless Keyboard

28 Febbraio 2012


Dopo la recensione del kit Enermax Briskie recentemente presentato sul mercato, torniamo ad occuparci puntualmente di periferiche di input e del brand Taiwanese che amplia ulteriormente il proprio catalogo con la nuova versione della tastiera Enermax Acrylux (da noi già recensita), caratterizzata ora dall' interfaccia wireless a 2,4 GHz.

Prima di esaminare il prodotto da un punto di vista estetico-funzionale, vediamone in dettaglio le specifiche tecniche elencate nella seguente tabella:

Dalle specifiche tecniche si evince che siamo di fronte ad  una periferica ideale sia per uso domestico che office e che fa del design e delle dimensioni i suoi punti forti. Come vedremo nel corso della recensione inoltre, alcune features proprietarie migliorano l'esperienza utente rendendo l'Enermax Acrylux Wireless una periferica ricercata.

Package - Descrizione

La confezione in cartone mostra l’immagine della tastiera in primo piano mettendone in risalto la forma lineare e la lucentezza. Sul top spiccano il logo Enermax nel classico colore rosso e le caratteristiche principali del prodotto, prima tra tutte l'interfaccia Wireless.

Sul retro invece è presente una tabella con le specifiche tecniche e ulteriori immagini della tastiera che mostrano in modo approfondito le features del prodotto con descrizione tradotta in 8 lingue diverse .

Una volta aperta la confezione all'interno troviamo la tastiera avvolta in uno strato di nylon trasparente e un panno per la pulizia; la tastiera è protetta ai lati da 2 supporti in morbida gomma che la proteggono da eventuali urti e spostamenti durante il trasporto.


Il contenuto della confezione prevede:

La tastiera Enermax Acrylux Wireless

Il ricevitore Usb  wireless  2,4 GHz

Il panno per la pulizia

Ecco alcune visuali della tastiera che presenta un design piuttosto classico, elegante e al tempo stesso compatto.

Vista da vicino

Una volta estratta dalla confezione e liberata dalla protezione in nylon che l’avvolge, la prima cosa che colpisce della Enermax Acrylux Wireless sono le dimensioni e il design elegante ottenuto con una gradevole finitura a specchio.

Le scocca è caratterizzata da una colorazione nera con inserti arancio ed è costruita in acrilico rinforzato; le dimensioni sono pari a 460 x 160 x 9,2 mm  (Lunghezza x Larghezza x Altezza). L’altezza sulla parte anteriore sale a 2 centimetri per far spazio all’alloggiamento per le batterie che conferisce allo stesso tempo la giusta inclinazione utile per la digitazione.

La tastiera è ancorata alla scrivania da 5 piedini in morbida gomma che ne garantiscono la stabilità.

L'Acrylux Wireless è alimentata da 2 batterie tipo AAA da 1,5 Volt contenute in un vano posto sul retro.

Accanto al vano batteria troviamo il comodo interruttore On/Off e un pulsante "connect" che ha la funzione di connettere la tastiera con il ricevitore USB.

Per meglio comprendere le funzioni e le caratteristiche della Keyboard Enermax Acrylux Wireless potete far riferimento allo schema che segue:

A) Led batteria

B) Tasto accensione on/off

C)Tasto di connessione ID

D) Vano batterie con cover apribile.

Grazie all'utilizzo dell'acrilico rinforzato l'Enermax Acrylux risulta robusta e solida, pur mantenendo un peso molto contenuto. La tastiera è equipaggiata con 105 tasti e tecnologia "Zero Degree Angle"; quest'ultima consente di ridurre lo spazio fra un tasto e l'altro, aumentando sensibilmente il comfort di scrittura evitando errori di battitura.

I tasti funzione F1 /F12 risultano ben posizionati e facilmente raggiungibili; non è presente una zona con tasti adibiti a funzioni multimediali.

Il tastierino numerico è di dimensioni standard e offre la possibilità di utilizzare i tasti muniti di freccia per spostarsi velocemente all'interno dei documenti.

I tasti dell' Acrylux Wireless sono dotati anche di tecnologia " SCISSORS" (brevettata) a corsa ridotta che agevolano la velocità di digitazione e una migliore risposta in scrittura, riducendo l'affaticamento delle articolazioni.

La tecnologia " SCISSORS " è una struttura realizzata in plastica che ha la funzione di accompagnare e ammortizzare il tasto durante la discesa, riducendone la corsa  rendendo la digitazione morbida e comoda. Per meglio rendesi conto di tale meccanismo basta osservare la foto che segue:

La connessione che la collega al PC è di tipo Wireless a 2,4 GHz con un raggio di azione di circa 10 metri.

Installazione

A questo punto, dopo aver illustrato tutte le componenti della tastiera, passiamo alla fase dell’installazione che risulta davvero immediata. Colleghiamo ad una porta USB il micro ricevitore USB Wireless, e subito dopo il rilevamento da parte del Sistema Operativo abbiamo terminato l’installazione perchè questo kit non necessita di nessun tipo di software perchè è plug and play.

Adesso rovesciate la tastiera  e nella parte posteriore accanto al vano delle batterie premete il tasto connect  e stabilite la connessione fra la tastiera e il micro ricevitore, in questa fase un icona rossa a forma di batteria lampeggerà a intermittenza per pochi secondi per poi spengersi, abbiamo terminato l'accoppiamento e la tastiera a questo punto è operativa.

Conclusioni

Dopo alcuni giorni di prova sul nostro PC possiamo affermare che Enermax con l'introduzione sul mercato di questo nuovo modello propone un valido aggiornamento alla già ottima versione cablata che avevamo provato in passato. L'Enermax Acrylux Wireless è una periferica molto funzionale che grazie alle tecnologie brevettate “Scissors” e “Zero Degree Angle” rende piacevole, e soprattutto confortevole l'utilizzo del PC.

La digitazione infatti risulta morbida e silenziosa, caratteristiche che unite al design particolarmente curato rendono questa periferica molto valida e adatta a diverse tipologie di utenti.

La tastiera Enermax Acrylux Wireless si può trovare negli scaffali dei migliori negozi a partire da €. 59,90; una cifra non proprio bassa ma che può essere giustificata dall'elevata qualità costruttiva e dalle features proprietarie. Informiamo comunque il lettore che l'azienda ci ha segnalato un imminente taglio dei prezzi e che porterà l'Acrylux Wireless a un prezzo consigliato di 29,90 Euro.

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Computer in Plastica Flessibili, una realtà sempre più vicina

ASUS presenta la scheda video GTX 760 Striker Platinum 4GB (Gallery)

Silverstone Nightjar NJ520: Alimentatore senza Ventola 80Plus Platinum

Memorie DDR3 Kingston HyperX Predator 2133 MHz 16GB: Recensione da HDBlog