Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Sapphire Edge HD3 Mini-PC

21 Febbraio 2012 4


Dopo la recensione del mini-PC Edge HD2, oggi torniamo a parlare di Sapphire, azienda che solitamente è sotto i riflettori per le schede video high-end, ma che oggi presenta il nuovo Edge HD3. L'Edge HD3 è l'evoluzione del modello dai noi provato qualche tempo fa e ne riprende esteticamente il design ma con un importante aggiornamento hardware.

Questo mini-PC infatti lascia la piattaforma Intel Atom per migrare su quella AMD; onboard infatti è presente un' APU E450 da 1.65 GHz con chip grafico Radeon integrato che promette migliori performance ma sempre con un occhio di riguardo ai consumi.

Già preinstallato sul PC abbiamo trovato il sistema operativo FreeDOS, tuttavia è probabile che l’azienda produca una versione con Windows 7, com’era gia successo per la versione Edge HD2.

Ma passiamo subito alle caratteristiche del prodotto:


La differenza di maggior rilievo rispetto al precedente modello è proprio l'aggiornamento del processore che da un Atom D525 passa ad alla APU E450. Quest'ultima anche se opera con una frequenza inferiore presenta un chip grafico integrato decisamente migliore; oltre a questo va segnalata l'integrazione di ulteriori 2 GB di memoria DDR3 e due 2 porte USB 3.o di ultima generazione.

Package

Prima di passare alle performance vediamo come viene proposto il prodotto da Sapphire. Anche in questo caso le analogie con l'Edge HD2 sono molte, soprattutto la confezione molto contenuta ma al tempo stesso solida. Il mini-PC è ben protetto dagli urti grazie ad un box in cartone rinforzato; il dispositivo è inserito poi in una busta antistatica posizionata a sua volta dentro ad un involucro di cartone e gomma piuma.




A seguire vi mostriamo gli accessori disponibili in bundle: trasformatore, supporto per posizionamento verticale, un cavo di alimentazione, un cavo HDMI, un adattatore DVI-HDMI, manuale di istruzioni e il cd dei driver.



Edge HD3 visto da Vicino

L'Edge HD3 presenta il classico chassis super-compatto con dimensioni paragonabili a un libro; sul top (se lo vediamo in orizzontale) trovano posto i pulsanti Power e Reset oltre ovviamente al logo dell'azienda:





Sul lato opposto gli adesivi con il seriale del modello e nessuna feritoia per l'espulsione dell'aria calda che invece si trovano sui lati:




Il pannello I/O, posizionato sul retro, prevede output video HDMI e VGA, USB 2.0, audio HD e DC IN:


Frontalmente, nascoste da uno sportellino in gomma troviamo un'ulteriore chicca, le due porte USB 3.0 a 5 Gbps:




Eccovi infine l'Edge HD3 installato sul supporto per il posizionamento in verticale:


Prestazioni

I test che abbiamo effettuato sul Sapphire Edge HD3 prevedono la misurazione della velocità di calcolo, velocità dell'hard disk interno e giochi 3D. Per comodità del lettore abbiamo confrontato le prestazioni del nuovo mini-PC con il suo predecessore, l'Edge HD2; entrambi sono stati provati su un monitor/TV Samsung SyncMaster HD2333.

I grafici a seguire ci dicono come l'Atom dell'Edge HD2 risulti più veloce nei calcoli in virgola mobile, nelle altre applicazioni troviamo in vantaggio (variabile) la nuova soluzione con APU AMD.

Ecco i risultati dei benchmark:








Conclusioni

Alla fine di questa prova possiamo affermare che con il nuovo mini-PC Edge HD3, Sapphire riesce a migliorare evidentemente le performance 3D che nel modello precedente erano poco entusiasmanti. Con questo sistema sicuramente non potremo ancora giocare con filtri e risoluzioni elevate, tuttavia la Radeon HD6320 permette ai Casual-Gamer di diverstirsi, introducendo inoltre il supporto DX11.

Una nota a favore dell'Edge HD3 rimane il form factor, un sistema davvero molto piccolo e compatto, adatto per un utilizzo come media center da posizionare eventualmente dietro al televisore. Le dimensioni dunque non devono ingannare dato che siamo davanti ad un vero e proprio PC adatto, come vediamo dai test, anche per giocare. Per quanto riguarda infine i consumi confermiamo i dati del produttore con un consumo in game di circa 30W. Il prezzo per l'Italia del Sapphire Edge HD3 è di 349 Euro.


Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo

con la decodifica hardware il radeon HD non ha nessun problema a gestire i filmati full hd

Andrea Arlotti

Se ci fosse la versione con Win7 mi piacerebbe sapere come se la cava come HTPC:filmati hi10p fullhd,per esempio.....

Salvatore Gallo

Hanno una piccola ventolina ma e' inudibile.

LeChuck

È senza ventole?

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia