Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

UFO Smart HTPC: il Mini-PC made in Italy

14 Gennaio 2012 7


DM SOLUZIONI ICT, giovane azienda completamente made in Italy, annuncia il lancio del suo primo prodotto, parliamo del mini-PC UFO Smart HTPC. L'UFO Smart HTPC è una soluzione super compatta (con dimensioni paragonabili a un router) ma che allo stesso tempo offre buone performance grazie alla piattaforma Intel Atom 330 con chip Grafico Nvidia ION.

Come tutti i mini-PC può essere facilmente installato anche dietro a un monitor o a una tv; in alternativa trova posto comodamente sulla scrivania sia in posizione orizzontale che in verticale. Onboard troviamo 2GB di memoria, un hard disk da 500GB (opzionale), 6 USB 2.0, interfaccia LAN e Wi-fi 802.11n con compatibilità alla tecnologia DNLA.

E' prevista anche una mini-tastiera wireless con touch pad integrato, soluzione molto comoda in ambito HTPC. L'UFO Smart HTPC viene commercializzato con Sistema Operativo Ubuntu 11.04 a 64 bit e su richiesta anche con Windows 7.

Attualmente è possibile acquistare l'UFO Smart HTPC presso il sito www.dm-ict.it. I prezzi di lancio partono da 299 Euro per la versione senza hard disk, per passare a 359 Euro con HDD da 500GB e 399 Euro con la mini-tastiera wireless.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrè

Attenzione, solo il Software evidentemente è Made In Italy.
Il PC è un Foxconn nt535, ce l'ho identico acquistato su ebay.
http://www.foxconnchannel.com/...

DN-ICT

Gentile Sasha,
sul sistema è stata mantenuta la versione 11.04 perché su questa ho avuto la possibilità di effettuare numerosi test in alcuni mesi. Ho preferito mantenere la vecchia versione testata piuttosto che star dietro alla corsa degli aggiornamenti di versione di Ubuntu. Comunque sul campione di test di UFO - Smart HTPC ho provato anche la versione 11.10 e in generale non ho notato anomalie o conflitti con le modifiche apportate per UFO, ma non ho avuto modo di effettuare la stessa serie di test condotti per la 11.04. Eventuali problemi possono manifestarsi con le versioni 10.10 e precedenti, poiché nel kernel non sono supportati tutti i i driver di sistema che andrebbero installati manualmente. Ho anche provato una versione di Windows 7 Home Premium a 64 bit, rilevando un buon funzionamento.

Saluti,
Nicola.

ITA_Sasha

Buonasera.
Purtroppo tutti questi accorgimenti sul software non son stati inclusi nell'articolo. Non potendo quindi sapere di questo valore aggiunto il mio giudizio si è rivelato incompleto poichè esclusivamente basato sull'hardware scelto.  Hardware peraltro già presente in alcune soluzioni (che comunque avevan un costo simile) di qualche anno fa, ma le cui dimensioni eran senza ombra di dubbio leggermente più generose della vostre. 

Colgo l'occasione allora per chiederle una curiosità. Ho notato che il sistema sarà venduto con la versione 11.04 invece che con la più recente 11.10 attualmente disponibile. Nel caso volessi passare a questa riscontrerei qualche problema? O tali miglioramenti continueranno a funzionare una volta passati alla versione più recente

La ringrazio anticipatamente,
Sasha

Arturo

Secondo me il fatto che e' un azienda italiana e' gia' lodevole

DM-ICT

Il processore AMD E-350 con grafica integrata purtroppo non e' affidabile e performante come dichiarato dalla casa produttrice. Nella riproduzione di contenuti in Full HD, soprattutto in ambiente Linux, non è possibile garantire una visione nitida e fluida dei contenuti. L'accoppiata Intel Atom 330 + Nvidia ION invece, pur se non tecnologicamente innovativa, riesce a soddisfare le esigenze d'uso per cui questo HTPC è stato progettato. Il case è condiviso con altri modelli sul mercato, ma è stato scelto sia perché ha un ottimo fattore di forma, sia perché è qualitativamente ben costruito, sia per abbassare il "time to market" per il lancio del prodotto in quanto si tratta di un case già disponibile sul mercato. Ad ogni modo "UFO - Smart HTPC" è un prodotto nuovo, poiché dotato di un sistema operativo Ubuntu appositamente rivisto e configurato per le applicazioni multimediali in alta definizione. Il sistema operativo è stato rivisto soprattutto nella componente audio, poiché è stato necessario apportare delle modifiche per ottenere compatibilità e qualità di riproduzione con i nuovi formati audio HD come il DTS-HD e il DOLBY-HD.
Da progettista ritengo che l'innovazione di questo prodotto non risieda nei componenti hardware utilizzati, bensì nell'offrire un prodotto già configurato e pronto all'uso come centro di intrattenimento multimediale.

Saluti,
Nicola Di Mele.
DM SOLUZIONI ICT

Savvatore

Appena in questi cosetti installano un pico proiettore saranno un altra cosa...

ITA_Sasha

mah, mi sembra un prodotto fatto con fondi di magazzino...
tra l'altro, è un anno e mezzo che la mia università utilizza pc con quel case
( i d e n t i c o ) attaccati dietro al monitor... niente di rivoluzionario insomma... si poteva fare di molto meglio e utilizzando cpu migliori... magari anche amd...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO