Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Scheda Video Sapphire HD6670 Low-Profile

10 Dicembre 2011 4

L'anno che sta per chiudersi è stato senza dubbio molto positivo per il reparto grafico di AMD e soprattutto per la fascia desktop dove la serie Radeon HD6000 ha fatto segnare ottimi numeri; nel corso di questo 2011 molte sono state le proposte dei partner e tra queste spiccano sicuramente quelle di Sapphire, il maggiore produttore di schede grafiche a chip AMD.

Solo pochi giorni fa Sapphire ha ampliato ulteriormente il suo catalogo con una scheda grafica rivolta alla fascia media e all'utenza HTPC, segmento dove le dimensioni contano cosi come le performance o forse di più. Per questi utenti il produttore ha ideato la nuova Radeon HD6670 Low-Profile, una scheda grafica che racchiude tutte le caratteristiche della versione reference ma in metà dello spazio.

Negli scorsi mesi ci eravamo occupati sia del modello HD6670 reference che della versione Ultimate Fanless, oggi "chiudiamo il cerchio" sulla Radeon HD6670 con il modello Low-Profile.


Iniziamo subito con la tabella delle specifiche tecniche:


Come si evince facilmente dai dati, la nuova Sapphire HD6670 Low-Profile riprende le stesse caratteristiche del modello reference, fatta eccezione per le dimensioni. La versione standard misura infatti 164x40x107 mm mentre la versione Low-Profile si attesta a 190x62x23 mm, la scelta ideale per un sistema HTPC.

Vista da Vicino

Viste le dimensioni la Sapphire HD6670 Low-Profile viene distribuita in una confezione altrettanto compatta; il produttore non rinuncia come di consueto alla grafica curata, elemento sempre di una certa importanza quando si presenta un prodotto al pubblico.


All'interno della scatola, rigorosamente in cartone riciclato, troviamo ben protetta la scheda e gli accessori:


Il bunlde è essenziale e prevede: manualistica, disco driver, un adesivo e un bracket PCI per fissare il connettore VGA che ricordiamo essere removibile.


La scheda ha un design molto semplice e come già detto super compatto; nonostante questo il produttore è riuscito a integrare sul PCB 1GB di Memoria GDDR5. La qualità della componentistica è la solita riscontrata negli altri prodotti Sapphire.



A differenza di quanto ci si poteva aspettare, il produttore non ha optato per una soluzione fanless (del resto esiste già la versione Ultimate), integrando invece un dissipatore simile alle VGA di fascia alta ma in scala ridotta. Una cover infatti copre quasi tutta la scheda e forza verso il pannello I/O l'aria mossa dalla piccola fan posta sul retro.


Per quanto rigarda le connessioni video troviamo l'output VGA (removibile), un HDMI 1.4a e una porta DVI:


Piattaforma di Test

Abbiamo provato la nuova Sapphire HD6670 Low-Profile sulla seguente piattaforma Hardware:


I benchmark adoperati per misurare le prestazioni della nuova scheda video Sapphire prevedono:

Crysis - The Last Remnant - Resident Evil 5 - Aliens VS Predator - Lost Planet 2


Temperature e Overclock

La prima prova che abbiamo effettuato sulla Sapphire HD6670 Low-Profile riguarda la possibilità di effettuare un eventuale overclock; contrariamente a quanto si possa pensare infatti, anche una scheda video di questo tipo permette di aumentare tranquillamente le frequenze operative senza alcun problema.

Il limite che abbiamo rilevato è di 875 MHz per il Core e 4400 MHz per la memoria:


(clicca per qui ingrandire)

Questi settaggi possono essere tranquillamente adoperati per un uso giornaliero come del resto dimostra il grafico delle temperature:


Il grafico (che si riferisce a una sessione di gioco intensivo di 15 minuti) evidenzia come su questa scheda sia necessario aumentare il regime rotativo della ventola (ovviamente via software) per mantenere buoni valori di temperatura, e questo a prescindere dalla frequenza. Fatta questa premessa, settando la ventola al 100% notiamo poca differenza tra i valori massimi di Default e quelli di Overclock, motivo per cui l'overclock può essere effettuato senza problemi.

Prestazioni

Viste le passate prove le prestazioni della Radeon HD6670 non costituiscono per noi una novità, tuttavia grazie alla possibilità di effettuare in tutta sicurezza un overclock abbastanza consistente abbiamo deciso di confrontare le performance ottenute a Default con i risultati che la Sapphire HD6670 Low-Profile restituisce in overclock.

Eccovi i grafici dei benchmark:






Anche chi si trova per la prima volta di fronte a una HD6670 intuisce facilmente come questa scheda permetta di gestire senza problemi titoli in DX10 con risoluzioni e filtri medioa-alti; quando invece si passa alle DX11 l'utente dovrà scegliere se mantenere un livello medio-basso di dettagli oppure abbassare la risoluzione.

Conclusioni

Come ribadito nel corso di questa breve recensione, avevamo già avuto modo di provare e testare le potenzialità della Radeon HD6670, tuttavia questa nuova versione proposta da Sapphire ci sembra molto interessante e avrà a nostro avviso un notevole riscontro sul mercato.

La Sapphire HD6670 Low-Profile è la scheda ideale per i Sistemi HTPC in quanto offre ottime prestazioni in uno spazio molto ridotto, una comodità di non poco conto se pensiamo che proprio per lo spazio i produttori scelgono per i Computer HTPC soluzioni con grafica integrata.

La Radeon HD6670 è poi una scheda di ultima generazione con supporto DX11 che offre la possibilità di fruire contenuti Full-HD con interfaccia digitale HDMI o DVI.

In Italia la Sapphire HD6670 Low-Profile è già disponibile sul web a circa 70-75 Euro, una cifra superiore di circa 10 Euro rispetto ai modelli reference ma giustificata dal particolare formato della scheda.



4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Gallo

ciao, grazie della segnalazione ora è ok (era invertito) :-d

Francesco

Niente male questa schedina..

Vincenzo Mancuso

Nono non hai sbagliato, avranno erroneamente invertito le parole :)
Comunque non vedo l'ora di vedere le proposte low-profile a 28nm, che secondo me avranno una potenza simile ad una HD6850

Luca Veronese

ma il grafico delle temperature mi sembra un pelino sbagliato, come fa in IDLE ad avere una temperatura più altra che in full? e come fa con la ventola in automatico a scaldare meno di quando è al 100%? ho sbagliato io a leggere il grafico?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO