Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dissipatore a Liquido Intel RTS2011LC: ecco le performance

29 Novembre 2011 9


In occasione del debutto, e della nostra recensione del processore Intel Core i7-3960X, avevamo parlato anche del nuovo sistema di dissipazione a liquido Intel RTS2011LC. Questo dissipatore, nato dalla collaborazione con Asetek, rientra nei sistemi a liquido All-In-One che permettono all'utente di installarlo sul sistema senza dover effettuare nessuna manutenzione nel corso degli anni.


Intel ha scelto questa soluzione distribuendo gli attuali Sandybridge-E senza dissipatore di serie, estendendo però la compatibilità ai socket già presenti sul mercato: LGA 1155, LGA 1156 ed LGA 1366; la casa di Santa Clara inoltre ha assicurato la compatibilità con i prossimi processori IvyBridge ed IvyBridge-E a 22 nm, che comunque dovrebbero mantenere socket LGA 2011 e 1155.


Specifiche Tecniche

L'Intel RTS2011LC non si differenzia molto dai classici dissipatori a liquido All-In-One che abbiamo avuto modo di provare; il cooler presenta un radiatore mono-ventola da 120mm e il classico "blocco" con waterblock e pompa integrati insieme.

Ecco la tabella con le specifiche techiche del dissipatore:

Dentro la confezione troviamo tutto l'occorrente per il montaggio: dal kit di ritenzione universale per socket Intel, alla pasta termica da applicare sul preocessore.

La base è ovviamente costruita in rame con un'ottima planarità in modo da assicurare il miglior contatto possibile con l'his del processore:

La ventola in dotazione ha prestazioni molto elevate anche se a pieno regime risulta rumorosa; i 74 CFM sono un ottimo biglietto da visita ma i 35 dBA sono un dato abbastanza elevato. La connessione alla scheda madre è di tipo PWM con la possibilità di controllarne la velocità da BIOS; ricordiamo infine i led di colore azzurro che richiamo chiaramente al logo dell'azienda.

Intel ha strizzato l'occhio all'estetica integrando un led blu anche sulla pompa, creando un effetto davvero gradevole:

Piattaforma di Test

Dopo aver riepilogato le caratteristiche principali veniamo alle performance; per la nostra prova di temperatura abbiamo utilizzato la seguente configurazione.


Il processore è stato stressato con il software Prime95 in modalità Torture Test con 12 istanze da 8 minuti per sessione; per le temperature abbiamo utilizzato l'ultima versione di AIDA Extreme che legge le temperature direttamente sui singoli core.

Il Core i7-3960X è stato provato con tre differenti impostazioni:

  • 3300 MHz - 1,07 Volt  (Turbo Disabilitato)
  • 3900 MHz - 1,18 Volt
  • 4300 MHz - 1,29 Volt

Test Temperature

A seguire trovate i grafici delle temperature che riportano le prestazioni del dissipatore Intel prima com ventola al minimo e successivamente a pieno regime. I risultati possono essere definiti ottimi anche con un overclock a 4,3 GHz e VCore 1,29 Volt.

Intel Core i7-3960X - 3300 MHz



Intel Core i7-3960X - 3900 MHz



Intel Core i7-3960X - 4300 MHz



Conclusioni

L'Intel RTS2011LC si dimostra un ottimo dissipatore, capace di gestire senza dubbio qualsiasi CPU in commercio proposta dalla case di Santa Clara. Come il lettore avrà appurato dai test, l'RTS2011LC può operare tranquillamente anche con ventola a basso regime e overlclock abbastanza spinto, risolvendo cosi il problema della rumorosità. A pieno regime infatti la ventola proposta da Intel è tutt'altro che silenziosa, ma forse era inevitabile viste le RPM e comunque indispensabile se l'utente vorrà provare a "salire" ulteriormente in frequenza.

Del resto avevamo già apprezzato le doti di questo prodotto quando in occasione della recensione dell'i7-3960X abbiamo gestito i 4800 MHz in full-load senza alcun problema:

(clicca per ingrandire)

Intel RTS2011LC comincia ad apparire online anche in Italia anche se la disponibilità ancora è limitata; i prezzi che abbiamo trovato variano da 75 a 90 Euro. Se il trend si mantiene sulla prima cifra potrebbe essere una scelta molto valida, viste le performance, per molti utenti.


Si ringrazia Intel per il kit fornito per questa recensione.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
anonimo

ciao , ho questo dissipatore e volevo sapere come far girare al massimo la ventola , a me vai sugli 800 rpm, mo ho visto dai test ke arriiva fino a 2200 , grazie

Giocarede

ok grazie x la risposta

Salvatore

ciao l'H100 è migliore, poi è anche compatibile AMD in ottica futura.

Giocarede

ciao , sto x assemblare un computer e volevo avere un tuo consiglio , secondo te è meglio 
RTS2011LC
o corsair hydroh100 ??

Ospite

Lo potete comparare con il dissipatore corsair hydro 100 ??

Luca Maggio

Pero' con 1000 euro lo potevano mettere in bundle o_O

Salvatore Gallo

si quello amd è più grande il radiatore, tuttavia questo Intel si comporta ugualmente bene

Claudiomiceli

Sembra piu' piccolo di quello amd, pero' sembra andare bene

Andrea Il Metallurgico

Ottimo davvero.. peccato che sia troppo rumoroso. La ventola chi l'ha prodotta?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO