Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Alimentatore Antec High Current Gamer 520W

21 Novembre 2011 2


Qualche giorno fa avevamo inaugurato una serie di recensioni che vedranno protagonista Antec, più precisamente un piccolo itinerario sull'ampia offerta di alimentatori che il produttore americano vanta in catalogo. Abbiamo iniziato con il modello top di gamma High Current Pro 1200 e oggi continuiamo con l'High Current Gamer 520W.

La linea High Current Gamer prevede unità di alimentazione rivolte all'utente che cerca affidabilità ed efficienza a un prezzo contenuto, posizionandosi nella fascia media (o medio bassa). Antec ha previsto 5 modelli con potenza da 400, 520, 620, 750 e 900W; nella nostra recensione esamineremo la versione da 520W.


Trattandosi di PSU che guardano molto al budget non ritroviamo (com'era prevedibile) tutte le features presenti sui modelli high-end, come la certificazione 80+ Gold o Silver, il cablaggio modulare o il design multi-rail; tuttavia Antec ha previsto, come si evince dalla tabella che segue, caratteristiche che comunque soddisfano l'utente medio e allo stesso tempo mantengono il prodotto su buoni livelli di affidabilità e qualità.

Ecco una sguardo alle specifiche tecniche:


High Current Gamer è costruito con componentistica selezionata e utilizza condensatori giapponesi, PCB a doppio strato e terminali ad alta tensione placcati in oro, caratteristiche che permettono di garantire il funzionamento anche a 50 °C. A queste poi si aggiunge anche il supporto ErP lot 6 che riduce il consumo un standby a 1W.

Insomma con queste features e la certificazione 80Plus Bronze il biglietto da visita dell'Antec HCG 520W risulta abbastanza valido; vedremo poi come di comporterà nei test.

Package

Come di consueto vediamo ora la presentazione del prodotto al pubblico. Antec ha scelto una robusta confezione che ricorda molto quella dell' HCP ma che si differenzia per la livrea con inserti rossi; esternamente sono evidenziate tutte le principali funzionalità dell'alimentatore.



All'interno della scatola la PSU è ben protetta e avvolta da una sacca in tessuto nero:



In bundle con l'alimentatore l'utente finale troverà il manuale, 4 viti per il fissaggio allo chassis e il cavo di alimentazione di rete.


L'Antec High Current Gamer 520W presenta uno chassis dalle dimensioni piuttosto contenute (86 mm A x 150 mm L x 160 mm P) anche se, come già detto, i cablaggi non sono modulari e ci toccherà quindi sistemarli per bene all'interno del case.


Visto da vicino

Una delle caratteristiche che saltano subito all'occhio è sicuramente l'adozione di una fan da 135mm per la dissipazione del calore; una scelta in netta contrapposizione a quella fatta sui prodotti high-end dove Antec, per motivi che abbiamo discusso in altre occasioni, preferisce un approccio con ventola da 80mm posta sul retro della PSU.


La ventola adottata dal produttore è targata ADDA e raffredda in "silenzio" l'unità di alimentazione che invece è prodotta da Seasonic; sui lati dello chassis e fontalmente non notiamo feritoie per l'aria ma è evidenziato il logo del produttore su uno sfondo rosso.




Sulla parte superiore della PSU (opposta alla fan, che fa posizionata in basso) troviamo l'etichetta con le specifiche tecniche con ben evidenziato il logo 80Pus Bronze.


Il retro dell'alimentatore ha un design classico a nido d'ape, che favorirà l'espulsione dell'aria, e integra inoltre lo switch I/O:


Connessioni

La cavetteria dell'Antec presenta una guaina retinata standard e prevede un'ampia dotazione di connettori se consideriamo che siamo di fronte a un alimentatore di 520 Watt.

In totale abbiamo 7 cavi che escono dall'alimentatore:

1 ATX 24pin


1 EPS 12V 4+4 pin


1 PCI-E 6+2 pin


1 Molex (6 connettori + floppy disk)


1 SATA (6 connettori)


Nell'immagine a seguire potrete trovare la lunghezza dei vari cavi:


Test Regolazione Voltaggio ed Efficienza

Nei test che riguardano la regolazione del voltaggio e l'efficienza energetica l'Antec High Current Gamer 520W ha restituito risultati alquanto contrastanti. Buoni i test sull'efficienza e sulla regolazione della linea a +12V, mentre abbiamo registrato valori sotto specifica sulle linee da +5V e +3.3V con carichi medio-alti. Eccovi i grafici:




Il test dell'efficienza invece rientra pienamente nei parametri della certificazione 80Plus Bronze:


*Ringraziamo come di consueto il nostro collaboratore Francesco (nick Frank72) che lavora assiduamente (e con poca gloria) in laboratorio per le misurazioni.

Conclusioni

Come già anticipato nel corso della recensione, l'High Current Gamer è un prodotto che nasce per quella fascia di utenza che non ha budget elevati per l'acquisto della propria PSU; per questo motivo per esempio non possiamo considerare una mancanza la cavetteria non modulare, ormai abbastanza ricercata dagli utenti.

Per quanto concerne le performance da noi analizzate, l'adozione della singola linea da +12V si è dimostrata vincente, mentre non è giustificabile il calo sotto specifica sulle linee da +5 e +3.3V con carichi medio-alti. Detto questo però l'Antec HCG ha molti altri punti a favore, a partire dalla buona efficienza energetica, alla silenziosa ventola in dotazione e concludendo alla garanzia estesa a 3 anni.

Insomma un alimentatore valido per la fascia di prezzo alla quale appartiene, se consideriamo che online si può acquistare a circa 65 Euro.


Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Gallo

concordo :-)

Andrea Il Metallurgico

Ottimo PSU per la fascia di prezzo

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia