I nostri blog

Recensione: Intel Core i7-3960X, il momento dei SandyBridge-E

Di il 14 novembre 2011

Conclusioni

Dopo questa panoramica sul Core i7-3960X e sulla rinnovata architettura SandyBridge-E, possiamo affermare di non aver avuto particolari sorprese sulle prestazioni del nuovo chip Intel. Trattandosi sostanzialmente della medesima (e già consolidata) architettura vista sui chip LGA 1155, appositamente adeguata per la fascia Extreme, l’incremento di performance era infatti alquanto scontato.

Il boost registrato, soprattutto in ambito Multi-Thread rispetto al 2600K, è sicuramente legato alla presenza dei due Core aggiuntivi con HT; allo stesso tempo però il SandyBridge Extreme si è rivelato più veloce anche sulle performance Core per Core (vedi benchmark Super-Pi).

Trovandoci di fronte a un prodotto di fascia Extreme, che in ogni caso diverrà il nuovo punto di riferimento per il segmento desktop, sarà facile alimentare la solita diatriba sulla reale utilità, visto il prezzo, di questo processore. A nostro avviso però questo tipo di ragionamento lascia il tempo che trova, infatti siamo palesemente di fronte a una CPU destinata all’utente che non si pone il problema di budget e mira alla soluzione top di gamma (vedi overclockers e gamers enthusiast).

Per esssere concreti, si il Core i7-3960X è più veloce del predecessore i7 990X e molto più performante dell’FX-8150; non bisogna inoltre dimenticare che SandyBridge-E gestisce anche 40 linee PCI-E con supporto alla generazione 3.0, quindi in ottica futura è una caratteristica da tenere in considerazione. Va aggiunto poi il nuovo supporto per memorie DDR3 in configurazione Quad-Channel, sul quale però non diamo ancora un giudizio definitivo per i motivi citati nel corso dell’articolo. In tutto questo infine se ci mettiamo i consumi, notevolmente ottimizzati, possiamo dire che Intel ha fatto centro.

Non ci rimane che attendere ora le offerte più economiche, i7-3930K e i7-3820 che sicuramente desteranno altrettanto interesse. Per quanto riguarda il Core i7-3960X e’ molto probabile che venga commercializzato a circa 800 Euro (dissipatore escluso), ma ribadiamo, questa caratteristica non costituisce oramai una novità.

 

Scopri i prezzi più convenienti
EUR 115.49
da Light in the bo...

Quad S4 I9500 Quad Core Android 4.2 4.7 Displ...

Specificazioni:Mostra; Piattaforma hardware:MT6589; RAM:512MB; ROM:4GB; Estensione di memoria:32GB; Fotocamera:Doppia fotocamera,8...

EUR 269.99
da Mediaworld
[Compara prezzi]

Samsung gt-i9195 galaxy s4 mini white

Quadriband - UMTS - HSDPA - HSUPA - LTE - Wi-Fi Fotocamera da 8 Megapixel - Processore Dual Core 1.7 GHz Android 4.2 Jelly Bean - ...

EUR 240
da NeoPhoniaStore
[Compara prezzi]

Samsung Galaxy S4 Mini Duos I9192 Dual Sim W...

Le Piccole Dimensioni Del Samsung Galaxy S4 Mini Si Combinano A Eccellenti Performance, Garantite Dal Potente Processore Dual Core...

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima