Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Tt eSPORTS Shock Spin HD 7.1 Headset

29 Ottobre 2011 4


Tt eSPORTS è un brand creato da Thermaltake, azienda leader nella produzione di periferiche ed accessori per Computer, per venire incontro alle esigenze dei gamers con una linea di prodotti ad alte prestazioni e dal design particolarmente curato.


Già in passato ci eravamo occupati di prodotti Tt eSPORTS e oggi torniamo sull'argomento per parlare dell'headset Shock Spin HD 7.1; come vedremo più avanti il kit, pensato appositamente per gli utenti più esigenti, presenta un design molto originale e allo stesso tempo permette un'ampia personalizzazione e versatilità con la doppia interfaccia jack e USB.

Vediamo subito le caratteristiche del prodotto:


Shock Spin HD è un kit audio 7.1 che oltre al design, che vedremo a breve, vanta ottime specifiche  tecniche; i dati relativi alla risposta in frequenza ci dicono che il kit nasce soprattuto per il gaming, con un'ottima sensibilità e 40 mW di potenza. Il produttore ha utilizzato inoltre driver da 50mm con magneti in neodimio, materiale che ritroviamo solitamente in prodotti di fascia alta e che concorre a una migliore resa sonora.

Buoni anche i dati del microfono che è completamente indipendente dalle cuffie e può essere posizionato a discrezione dell'utente.

Package e Bundle

Il prodotto viene proposto da Tt eSPORTS in una confezione curata con ben in evidenza il logo aziendale; la scatola è compatta e robusta e protegge al meglio la periferica:


La parte superiore ha un'apertura a libro che svela un blister che protegge il kit e alcune specifiche del prodotto:



Le cuffie sono assicurate a un ulteriore supporto che integra anche i numerosi accessori:


Ecco quello che troveremo nella confezione:


Oltre alle cuffie 7.1, gli adattatori jack e USB troveremo: manuale, CD Driver, certificato di garanzia:


Dettagli

Shock Spin HD 7.1 è disponibile in tre colorazioni: white, red e black, noi abbiamo ricevuto la versione white con inserti neri. Il design della cuffia è abbastanza lineare ma allo stesso tempo integra particolari elementi che la rendono davvero unica. Le dimensioni globali sono abbastanza generose anche se il peso finale è di poco superiore ai 270 grammi.


Una delle caratteristiche che subito spicca all'occhio è il particolare sistema studiato per l'archetto che è diviso in due elementi. La parte superiore, in plastica, costituisce la struttura che unisce i padiglioni, quella inferiore è un ulteriore archetto in morbida gomma che si regola automaticamente in base alle caratteristiche fisiche dell'utente.



I padiglioni, viste anche le caratteristiche tecniche, hanno dimensioni pronunciate; indossandole si ha una piacevole sensazione creata dal morbido rivestimento in velluto, rinforzato in pelle all'estremità:



Molto gradevole esteticamente anche il rivestimento esterno, costruito in materiale plastico:


Dal padiglione sinistro esce il cavo di collegamento, in cordura bianca, che di "default" ha un collegamento stereo jack da 3.5mm:



Connessioni

Come detto in precedenza la Shock Spin HD 7.1 vanta una doppia tipologia di collegamento per essere adoperata via jack o via USB a seconda delle esigenze. Questa caratteristica è valida anche per il microfono che, a differenza di altri kit, non è integrato con la classica staffa sull'archetto. Insomma un elemento indipendente che potrà essere posizionato ovunque, anche sugli indumenti.



In pratica siamo di fronte a un kit "componibile"; sarà possibile collegare microfono e cuffie indipendentemente via jack, microfono e cuffie in tandem (sempre via jack) con l'apposito adattatore e controllo volume:


In alternativa (se l'utente non vuole collegare l'headset alla scheda audio) si può optare per l'adattatore jack-USB, equipaggiato con controller per il microfono.



Ecco come si effettua il collegamento:



Software

Qualora l'utente voglia adoperare la cuffia in modalità USB, e quindi non collegata alla scheda audio, dovrà installare il software in dotazione. Quest'ultimo è simile a qualsiasi programma di gestione audio, con la possibilità di settare il numero di canali, effetti e molto altro.







Prova d'ascolto - Conclusioni

Dopo aver visto le caratteristiche generali del kit Shock Spin HD 7.1 abbiamo infine condotto un test sulle qualità audio per prodotto Tt eSPORTS. La resa delle cuffie nel gioco Call Of Duty è stata ottima, con bassi profondi, esplosioni realistiche e un'eccellente gestione dei canali:



Passando ai film in Bluray IRON MAN e AVATAR il risultato non cambia, anzi il prodotto Tt eSPORTS ci sorprende piacevolmente per la qualità del suono e per il giusto livello di potenza che offre anche con volume al massimo.


In conclusione non possiamo che consigliare questo headset, che risulta molto versatile, curato nel design e con un'ottima resa sonora; la possibilità inoltre di utilizzare Shock Spin HD via jack o USB costituisce un ulteriore valore aggiunto.

Tt eSPORTS Shock Spin HD 7.1 è già disponibile sugli shop online a circa 55 Euro, una cifra competitiva se guardiamo a prodotti concorrenti con le stesse caratteristiche.



4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Gallo

online ci sono, vedi su drako

Salvatore Gallo

le bose sono un'altra cosa, più adatte alla musica ma soprattuto fascia high-end

Guest

dove sic comprano?

baba2286

un buon compromesso per il prezzo...rispetto alle cuffie bose??

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO