Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Cuffie Ozone Attack Snow Limited Edition

21 Ottobre 2011 3


A distanza di qualche mese torniamo a parlare di Ozone, brand specializzato nella produzione di periferiche da gioco caratterizzate da buone performance ma soprattuto da una cura minuziosa del design, sempre all'avanguardia. Avevamo già apprezzato le cuffie Ozone Strato 5.1 e il mouse Radon 5K, periferiche che hanno già riscosso un buon successo sul mercato, e oggi andremo ad analizzare un nuovo prodotto rivolto sempre ai giocatori.

Attack Snow è il nome scelto da Ozone per le nuove cuffie stereo che saranno al centro della nostra recensione, un kit audio prodotto in Edizione Limitata e che fa del design e del prezzo i suoi punti di forza.


Prima di vedere come sono fatte esteticamente le cuffie eccovi le specifiche tecniche:


Il prodotto Ozone si presenta con un buon biglietto da visita; a parte il peso di soli 258 grammi spiccano sicuramente il buon range di risposta in frequenza e l'elevata sensibilità che sfiorando a 100 dB si avvicina agli standard degli audiofili più esigenti.

Package

Iniziamo ad esaminare le Attack Snow Limited Edition dalla confezione, come sempre molto curata nei prodotti di questo tipo. Le dimensioni, cosi come la periferica, sono molto compatte:


Frontalmente la scatola presenta un blister che lascia poco all'immaginazione, svelando già la conformazione delle cuffie. Sulla parte frontale e posteriore troviamo già molte informazioni sul kit che prevede anche un microfono omnidirezionale.



All'interno la cuffia è assicurata a un supporto plastico per evitare che durante il trasporto si possa danneggiare.


A differenza del kit Strato 5.1 non abbiamo trovato niente in bundle tranne un adattatore Stereo Jack da 3,5" per due connettori; scelta obbligata quando si vuol tenere basso il prezzo.



Ecco infine la cuffia Attack Snow, che come suggerisce il nome è caratterizzata per la colorazione all-white con padiglioni e archetto con imbottitura nera. Il design ci ha subito conquistato per la sua compattezza (favorendo il peso finale) ma soprattuto per le linee morbide che sicuramente saranno gradite ai gamers.


Dettagli

Le cuffie sono costruite in plastica e possono effere facilmente smontate qualora sia necessario effettuare qualsiasi tipo di manutenzione. Le rifiniture non sono a livello di cuffie di fascia alta ma, ribadiamo, tenendo conto del prezzo di vendita (che vedremo dopo) possiamo dire che il produttore ha posto una certa cura nel progetto.



L'ergonomia è buona anche se per esempio gli auricolari sono rigidi e non orientabili; l'archetto è regolabile e vanta una morbida imbottitura rivestita in pelle:



Anche in questo caso è possibile rimuovere l'imbottitura attraverso le viti poste alle estremità:


I padiglioni sono rivestiti in pelle e sono molto comodi; le dimensioni però a nostro avviso sono un pò troppo contenute, e in alcuni casi (dipende dalla struttura fisica dell'utente) non effettuano la giusta pressione per isolarci dall'esterno.



Per concludere il microfono omnidirezionale e regolabile in base alle esigenze fisiche dell'utente; in questo caso la regolazione può essere effettuata solo in alto o in basso.



Connesioni - Controller

Il kit Ozone Attack ha una connessione standard jack 3,5 mm, quindi potrà essere utilizzato su qualsiasi scheda audio o su altri dispositivi che supportano questo standard; due i connettori stereo, una per le cuffie uno per il microfono.



Sul cavo di connessione, lungo 2,5 metri, troviamo il controller per gestire il volume e disattivare, in base alle esigenze, il microfono.




Prova d'ascolto - Conclusioni

Dopo avere esaminato le Ozone Attack Snow abbiamo infine condotto un test per verificarne la resa nei diversi ambiti di utilizzo. Il prodotto nasce per uso gaming dove forse offre il meglio, tuttavia si comporta benissimo anche con i film e la musica classica. In quest'ultimo caso siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla resa di queste cuffie che sono rivolte comunque alla fascia entry-level; l'unico neo, in questo ambito di utilizzo, è proprio la poca pressione esercitata dai padiglioni (almeno nel nostro caso) che non permette di immergersi completamente nell'ascolto.


In conclusione possiamo dire che il prodotto Ozone ci convince perchè anche con alcuni punti da migliorare ha un costo davvero competitivo; infatti online l'Attack Snow si trova a soli 20 euro.



3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

ma sono ben spesi i 20 euro per queste cuffie? e dove si possono comprare?

Salvatore Gallo

ciao la PS3 non ha jack, comunque non essendo un utente PS3 non saprei se esistono adattatori

Alessio Mantovan

Salve..volevo sapere se sono compatibili con sistemi PS3..??

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO