Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: OCZ ZS 650W, la PSU ideale per la fascia mainstream

17 Ottobre 2011 5


Quando nominiamo OCZ pensiamo subito alle Memorie RAM e, per restare all'attualità, al mercato dei SSD dove l'azienda in questi ultimi due anni ha assunto un ruolo molto importante. Il colosso Americano però è molto attivo anche nel segmento degli alimentatori dove ormai da anni propone agli utenti un'ampia scelta per tutte le fasce di mercato. Nella recensione di oggi ci occuperemo proprio di un alimentatore, in particolare di un prodotto rivolto alla fascia "media" del mercato e appartenente alla famiglia di PSU ZS.

L'OCZ ZS 650W è un alimentatore rivolto a quell'utente che cerca un'unità economica ma che allo stesso tempo possa offrire un'ampia espandibilità e buona efficienza eneregetica; a questo proposito OCZ è riuscita ad ottenere per le PSU ZS la certificazione 80Plus Bronze, caratteristica che si traduce in un'efficienza pari all'82%, 85%, 82% rispettivamente con carichi del 20, 50 e 100 %.


Ma vediamo subito le specifiche tecniche dell'alimentatore che si presenta con un design Single Rail +12V e diverse features che di solito mancano ai prodotti di questa fascia di prezzo.


Package

L'OCZ ZS 650W viene proposto in una confezione abbastanza curata e robusta:


Come ormai da prassi, all'esterno della scatola troviamo tutte le features più importanti del prodotto, dalla garanzia di 3 anni alla certificazione 80Plus Bronze.



All'interno la PSU è bloccata da uno strato di polietilene espanso ed accompagnata dai classici accessori; manuale d'uso, cavo di rete e viti per il montaggio sullo chassis.



Ecco invece l'OCZ ZS una volta estratto dal suo "involucro"; spicca subito all'occhio che siamo di fronte a un alimentatore non modulare, scelta che può influire sulla scelta dell'utente finale in base ai gusti. Il numero dei cavi comunque, vista anche la potenza, non è cosi elevato da produrre un eccessivo ingombro.


Dettagli

ZS 650W è una PSU caratterizzata da uno chassis dal design abbastanza compatto con colorazione nera; la parte inferiore è occupata dalla ventola da 135mm che ha il compito di smaltire il calore della componentistica interna, dissipata da ulteriori heasink in alluminio.


Sui lati della PSU sono presenti due adesivi con il logo e il modello del prodotto mentre sul top un'etichetta con le speifiche elettriche dell'unità.



Sullo chassis non troviamo particolari feritoie per smaltire l'aria calda, il pannello posteriore invece accoglie la classica griglia con disegno a nido d'ape e switch I/O.



Cablaggi

Come accennato in precedenza, la cavetteria della serie OCZ ZS non è modulare anche se presenta comunque una buona retinatura delle guaine. L'utente avrà a disposizione i seguenti connettori:

1x 24pin ATX


1x 8pin (4+4) +12V


1x PCI 6pin + 1x PCI-E 6+2 pin


8x SATA


4x Molex 4 pin


Test Efficienza e Regolazione

Dopo aver visto le caratteristiche principali dell'OCZ ZS 650W abbiamo condotto i classici test di regolazione di voltaggio ed efficienza. Dobbiamo dire che l'alimentatore si è comportato molto bene, soprattutto per quanto riguarda l'efficienza energetica; l'unico test che ha mostrato una lieve flessione è quello condotto sulla linea da +12V, dove in full load registriamo 11,9 Volt.





Conclusione

La serie ZS proposta da OCZ ci sembra un valido compromesso per l'utente medio che vuole assemblare una buona piattaforma, con tanto di scheda video di ultima generazione, a un prezzo conveniente; la PSU infatti con i due connettori PCI-E permetterà di utilizzare senza problemi VGA High-End con doppio connettore (8+6 pin). Per quanto riguarda invece eventuali configurazioni Dual-GPU potremmo installare solo schede con un singolo connettore e una potenza non troppo elevata.

I risultati dei test condotti sono buoni cosi come l'assemblaggio del prodotto; in perfetta linea con la fascia di prezzo alla quale è destinato. Il prezzo è infine un ulteriore punto a favore dello ZS 650W, infatti online si può acquistare a solo 65 Euro.



5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GiuseppeHiTech

Ottimo per soli 65euro... Regge alla grande il processore fx4170 e la scheda video ati hd 6870.. da prendere al volo..

Rossetto Mosè

 i7 870 a 3.20 ( con il turbo ) ma con l'arrivo dell'inverno magari a 3.4 lo tengo con la gts 450 da 783 a 900 e passa per il core e la ram a 4000 invece di 3608.

Roberto

vorrei dire che un alimentatore da 650 watt è enormemente sovradimensionato se si vuole mettere una qualunque scheda video abbinato ad un qualunque processore..entrambi di fascia alta... per una configurazione del genere 450 watt bastano e avanzano..

Salvatore Gallo

un i7 di che genere e a quanto?
Comunque si

Rossetto Mosè

Un alimentatore del genere ( 650w di marca ) regge un i7 e uno sli di gts450 più ventole hdd ecc ?? E' un po' che penso di fare uno sli e ora mi pento di aver risparmiato 20euro per prendere quello da 650 invece di quello da 750.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria