Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Flash Drive Silicon Power Marvel M60 USB 3.0 32GB

15 Ottobre 2011 1


Dopo la recente prova dell'SSD Velox V30 torniamo ad occuparci di Silicon Power che ci propone un'altra periferica di memorizzazione flash ad alte prestazioni, parliamo del Marvel M60 USB 3.0. Vista l'ormai ampia disponibilità di controller con standard USB di terza generazione, possiamo tranquillamente affermare che i tempi sono maturi anche per la diffusione capillare di dispositivi di memorizzazione veloci, capienti e soprattutto economici.

Silicon Power, che basa la sua politica di vendita proprio sull'ottimo rapporto prestazioni/prezzo, fino ad ora ha dimostrato buone proposte, vedremo se con questo nuovo prodotto questo livello verrà mantenuto.


Per maggiori informazioni sul catalogo Silicon Power vi rimandiamo al sito del produttore: Silicon Power Website

Marvel M60: Specifiche Tecniche

Iniziamo subito a vedere le caratteristiche tecniche del Marvel M60:


Sulla carta il prodotto Silicon Power si presenta bene, buone velocità in lettura/scrittura, garanzia a vita e soprattuto la possibilità di scaricare gratis il Silicon Power Widget Software che permette di ampliare la funzionalità dell'unità.


Come tutti sappiamo però una flash drive non è solo prestazioni ma anche mobilità e quindi design, un elemento quest'ultimo sempre più ricercato dagli utenti. Il Marvel M60 di Silicon Power ci è subito piaciuto sotto questo aspetto perchè è al tempo stesso compatto nelle dimensioni e gradevole esteticamente.

Il drive viene presentato con un involucro grigio metalizzato e un'appendice in plastica laterale per attaccarlo per esempio al nostro portachiavi. Le misure sono pari a 73 x 22 x 9 mm e il peso di soli 15 grammi.



Sull'altro lato troveremo un piccolo pulsante che permette di estrarre il connettore USB a scomparsa:



Piattaforma di Test

La piattaforma di test adoperata per le prove sul Silicon Power Marvel M60 è la seguente:


I software adoperati per misurare le performance sono i seguenti:

Atto Disk Benchmark, Crystal Disk Mark, AIDA Disk Benchmark

Per avere un metro di comparazione più ampio abbiamo provato la Marvel M60 anche in modalità USB 2.0 e con file system FAT 32 e NTFS.

Prestazioni

I grafici delle prestazioni che possiamo vedere a seguire non ci restituiscono particolari sorprese visto che l'USB 3.0 è nettamente più veloce dell'ormai obsoleta 2.0, tuttavia ci sembra interessante notare come in alcuni casi il filesystem FAT 32 permette di raggiungere velocità di trasferimento più elevate.

Ecco i grafici:

Atto Disk Benchmark



Crystal Disk Mark



Aida Disk Bench



Conclusioni

Il Silicon Power Marvel M60 si è rilevato un flash drive molto performante confermando ulteriormente che il potenziale dello standard USB 3.0 non è ancora del tutto espresso. Oltre al design molto gradevole e alle dimensioni compatte, l'unità proposta da Silicon Power ha mostrato prestazioni superiori a quelli dichiarati dal produttore; questa caratteristica insieme alla garanzia a vita ci permettono di consigliare ai nostri lettori questo prodotto.

Marvel M60 dovrebbe arrivare presto anche sul mercato italiano; attualmente il prezzo di vendita sul web è di circa 68-70 dollari.



1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO