Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Notebook Dell Vostro 3750 con Core i7 2630QM

04 Ottobre 2011 11


Quando parliamo di Dell non possiamo fare a meno di pensare ai Computer e ai Sistemi Informatici, mercati dove l'azienda americana è leader mondiale da oltre 25 anni. Il segmento dei Computer (Desktop e Portatili) sicuramente è quello più corposo e importante, ed è proprio quello che attira la nostra attenzione oggi; ci occuperemo infatti di un prodotto che già molto successo ha riscosso sul mercato, parliamo del Notebook Dell Vostro 3750.


Dell ha avuto da sempre un "rapporto" preferenziale con Intel e su piattaforma Intel è basato il notebook al centro della nostra recensione; il Vostro 3750 vanta un sistema Core i7 di seconda generazione con chipset HM67, un Display HD LED da 17,3  pollici con risoluzione 1600x900 pixel e un'avanzato reparto grafico che garantisce all'occorenza prestazioni e/o risparmio energetico. Insomma siamo di fronte a un notebook che niente ha da invidiare a un PC Desktop, anzi si pone come il sostituto ideale del "vecchio" PC Fisso con chassis a torre.

Vedremo nella prossima pagina le configurazioni proposte da Dell per questo computer portatile.

Specifiche Tecniche e modelli in vendita

Come spesso accade per i notebook è possibile anche in questo caso scegliere una configurazione hardware in base alle esigenze dell'utente; il produttore offre 5 modelli base che, come detto in precedenza, rimangono sempre su piattaforma Intel.

Dell prevede di equipaggiare il Vostro 3750 con tre differenti processori: Core i3-2310M, Core i5 2410M e i7 2630QM. Anche la Memoria di tipo DDR3 può essere configurata in diversi modi: Single o Dual-Channel e con capacità da 2 a 8 GB. E' possibile inoltre scegliere se mantenere solo la grafica integrata Intel HD oppure aggiungere un secondo chip grafico dedicato Nvidia GeForce GT525 con 1GB di Memoria; il reparto audio invece è affidato a un sistema 2.1 di ottima resa, sia per la gestione dei canali che per la qualità del suono.

Ultima, non per importanza, la colorazione della scocca, disponibile in argento opaco, rosso pompeiano, bronzo ocra. Per avere ulteriori dettagli sulla personalizzazione del sistema potete cliccare qui.

Nella nostra recensione avremo a disposizione un modello ad alte prestazioni che prevede la seguente configurazione:


Ecco alcuni dettagli della componentistica onboard:




Dell Vostro 3750 - Bundle

Per la nostra recensione ci è giunto il modello con colorazione rosso pompeiano, una versione che ci è subito piaciuta perchè ha una tinta vivace pur mantenendo una certa eleganza.


In bundle con il notebook abbiamo trovato ben 5 dischi di supporto software (con tanto di DVD di ripristino per Windows 7 Professional), manualistica, alimentatore e ovviamente la batteria.



L'alimentatore, come già anticipato nella tabella tecnica, è proporzionato all'hardware adoperato, e con i suoi 90W permetterà di gestire al meglio il sistema.



Considerando che le avanzate tecnologie di risparmio energetico dei nuovi processori Intel e delle GeForce serie 500 M hanno permesso di abbassare la potenza dell'alimentatore in dotazione (per fare un confronto con componentistica di precedente generazione avremmo avuto bisogno di almeno 120W), Dell ha fatto questa scelta anche sulla batteria. In realtà non siamo sicuri, essendo il prodotto in oggetto un sample, che il modello fornito in bundle (da 4080 mAh) sia quello che troveremo in vendita, anche perchè su richiesta si può scegliere una batteria anche a 9 celle (opzione a nostro avviso migliore).



Galleria Fotografica e Descrizione (1)

Passiamo ora ad esaminare esteticamente il Vostro 3750; le dimensioni del notebook, viste le caratteristiche dello schermo, non potevano essere troppo contenute, tuttavia Dell è riuscita comunque a contenere il peso finale che nel nostro caso supera di poco i 3 Kg. Sul lato destro della scocca, costruita in alluminio, trovano posto il lettore di memoria, i connettori audio, output HDMI e una porta Combo USB/ESATA.



Sul lato opposto invece è posizionato il masterizzatore, due porte USB 3.0, una USB 2.0:



Ricordiamo che  in fase di acquisto è possibile scegliere tra un masterizzatore DVD oppure un lettore combo Bluray.


Ulteriori connessioni (porta Gigabit LAN e output VGA) sono invece posizionate sul retro del notebook:


Infine sulla parte anteriore sinistra, sotto la tastiera, troveremo i led di stato:


Galleria Fotografica e Descrizione (2)

Vista la componentistica installata sul Dell Vostro 3750, molto importante sarà la ventilazione interna dell'hardware; la parte inferiore dello chassis infatti presenta numerose prese d'aria, in corrispondenza di CPU, scheda video, memorie e hard disk. Ai bordi spiccano i 4 piedini anti-scivolo che permetteranno di avere stabilità su tutte le superfici.



La rimozione del coperchio è molto semplice e ci permette di accedere alle periferiche; nell'immagine seguente si può vedere come per esempio l'espansione della memoria sia un'operazione molto veloce. Nel nostro caso abbiamo una configurazione Single-Channel da 4GB, sicuramente una buona quantità, ma ancora meglio sarebbero 8GB in Dual-Channel.

A sinistra dell'hard disk (in formato da 2,5") notiamo lo Speaker del sistema 2.1 installato su questo notebook.



Torniamo però al top del Vostro 3750; una volta alzato il coperchio ci colpisce subito l'ampio display da 17,3" HD LED anti-riflesso; perpendicolarmente a questo troviamo la tastiera completa, retro-illuminata con tanto di tastierino numerico.




La tastiera in dotazione oltre alla caratteristiche citate (tasti Funzione e Multimediali) è anche impermeabile ai liquidi; in accoppiata troviamo un generoso pad Muli-Touch e a lato il sensore di impronte digitali per proteggere i nostri dati e il sistema in generale.



Sopra la tastiera sono posizionati 3 pulsanti dedicati alle seguenti funzionalità: Windows Mobility Center, Dell Support Center, Dell Instant Launch Manager.


Ultima, non per importanza, la webcam Full-HD di elevata qualità con tanto di microfoni; questo è senza dubbio uno degli elementi che di più abbiamo apprezzato.


Software in dotazione

Dopo aver visto le componenti del notebook passiamo a un breve sguardo dei software in dotazione installati sulla macchina. Come già anticipato il Dell Vostro è equipaggiato con Windows 7 Professional 64bit:


Una volta stabilità la connessione Internet il sistema di collegherà al sito del produttore per offrire il primo supporto all'utente:


Per quanto riguarda la sicurezza abbiamo trovato la suite antivirus Trend Micro, il software per la gestione della sicurezza con la scansione delle impronte digitali e l'utility Dell Backup and Recovery Manager.



Ovviamente per utilizzare il lettore di impronte dovremo prima "registrare" il dito da collegare all'account attraverso il sensore; l'operazione comunque è semplice e veloce:


Al riavvio avremo poi la seguente opzione:


Molto curato anche il software a corredo della Webcam Full HD, con funzione anche fotografica ricca di effetti, e le scorciatoie di condivisione per i social.



Segnaliamo infine la suite Roxio Creator per gestire file audio e video e masterizzare i nostri dischi.



Prestazioni CPU e Memorie

Venendo alle performance il primo test che ci interessava fare era quello sulla Larghezza di Banda della Memoria, questo per verificare se la configurazione Single-Channel potesse portare a un eventuale collo di bottiglia; fortunatamente l'efficienza dell'architettura SandyBridge permette di raggiungere quasi 10 GB/s anche con un bus a 64 bit:


Per quanto riguarda le prestazioni del processore abbiamo rilevato prima l'utilizzo della CPU durante la visione di alcuni file video e poi eseguito dei veri e propri benchmark. Ecco come si comporta il Core i7 2630QM prima con un filmato DVD (MPEG-2) e poi con un filmato a 1080p (.mkv):



A seguire il sistema alle prese con il benchmark CineBench 11.5 e con Fritz Chess Bench:



Procediamo con i software di compressione/decompressione 7-zip e winrar; in entrambi i casi abbiamo sottolineato la differenza prestazionale tra Hyperthreading Attivo e Disattivo.



Concludiamo questa prima parte di prova con altri due test; il primo è il benchmark Super-pi, il secondo è il Software di Conversione Video Multi-Thread Handbrake. Ecco i risultati:



Prestazioni Hard Disk e USB 3.0

Una piattaforma hardware di questo livello avrebbe in un SSD il suo compagno ideale, tuttavia Dell ha voluto in qualche modo contenere il prezzo finale proponendo comunque un hard disk di buon livello a 7200 RPM. L'unità presente sul nostro notebook è un Western Digital da 500 GB (disponibile anche in taglio da 750GB) con interfaccia SATA II. Eccovi due benchmark sul transfer rate dell'unità:



Sempre per quanto riguarda lo storage abbiamo verificato l'efficienza del controller USB 3.0 installato onboard; per il test abbiamo adoperato un hard disk SATA II con box adattatore USB 3.0:


Prestazioni Scheda Video

Concludiamo la parte che riguarda le prestazioni con alcuni test in game che ci mostrano il comportamento della GeForce GT525M. Ricordiamo che il Dell Vostro 3750 integra una funzionalità che in base al carico di lavoro passa automaticamente dal chip grafico integrato Intel a quello discreto Nvidia; in questo modo avremo quindi una notevole ottimizzazione dei consumi.

A seguire potete vedere gli score della GPU con alcuni titoli DX10 e DX11 (Aliens VS Predator); dai grafici si evince che la GT525M ci permetterà di giocare a molti titoli con impostazioni medio-alte, anche se in alcuni casi (vedi Crysis e AvsP) l'uso di dettagli troppo elevati (tessellation ecc..) porta a un deciso calo di frame.






I risultati dell'ultimo benchmark, Aliens vs Predator, sono indicativi; non abbiamo voluto cambiare le impostazioni di default del benchmark, tuttavia è palese che i setting sono più adatti a schede grafiche di fascia alta e la GT525M non può fare miracoli. Possiamo quindi affermare che con il Dell Vostro 3750 potremo comunque giocare in DirectX 11 facendo attenzione al livello dei vari dettagli.

Autonomia Batteria - Consumi - Temperature

Tenendo conto di quanto detto nei paragrafi precedenti sulla batteria in uso e sull'eventuale opportunità di scegliere un modello con maggiore capacità, abbiamo eseguito i classici test di di autonomia. Il primo test è stato fatto con Battery Eater Pro, software che testa simultaneamente tutti i componenti al massimo delle loro capacità; possiamo dire che questo rappresenta il peggiore scenario di utilizzo che potremo avere.

A questo seguono scenari misti che l'utente medio può tranquillamente incontrare nel quotidiano:


A seguire invece vi proponiamo il grafico dei consumi del Vostro 3750 dal quale emerge come l'alimentatore in dotazione sia del tutto proporzionato alla componentistica installata.


Per conludere la nostra prova abbiamo rilevato le massime temperature sui componenti durante gli stress test. Lo chassis in alluminio sicuramente ci viene in aiuto anche se sul processore rileviamo (con Core Temp) 75 °C, ma era quasi inevitabile per un Quad-Core con un heatsink cosi ridotto. La rumorosità del notebook infatti si accentua proprio in questa fase (in Full-Load con 8 istanze di Prime 95) quando la ventola accelera notevolmente per compensare; nell'uso standard (game compreso) il sistema invece risulta abbastanza silenzioso.


Conclusioni

Dopo aver condotto numerose prove sul Dell Vostro 3750 abbiamo un motivo in più per credere che i PC Desktop siano seriamente minacciati da questo tipo di notebook, sistemi che non mostrano punti deboli in qualsiasi ambito di utilizzo (o quasi). Tenendo da parte la possibilità di personalizzare la componentistica onboard, e concentrandoci sul modello a noi giunto, non possiamo che ritenenrci soddisfatti delle prestazioni del sistema che con la piattaforma Core i7 di Seconda Generazione ci garantisce performance e consumi equilibrati.

La qualità del notebook e in generale della componentistica onboard non si discute anche se a questo punto ci chiediamo perchè Dell non metta a disposizione dell'utente (in fase di assemblaggio) una variante con SSD; sarebbe a nostro avviso una scelta condivisa da molti utenti anche a costo di pagare una cifra aggiuntiva. Sempre continuando sulle prestazioni, l'adozione della GeForce GT525M ci è parsa equilibrata anche se dovremo rinunciare a qualche dettaglio nei giochi più "pesanti" di ultima generazione; un chip più potente avrebbe sicuramente inficiato ulteriormente sull'autonomia.

Per la batteria ribadiamo quanto detto durante la recensione, un modello da 7800 mAh sarebbe la ciliegina sulla torta per questo notebook per competere anche con le versioni slim a basso consumo.

Alle features citate fino ad ora si aggiunge poi il supporto Dell che tutti conosciamo (24/24h e 7/7 giorni), ora semplificato anche dal pulsante dedicato Dell Support Center integrato sul notebook. Il prezzo del notebook Dell Vostro, nella versione  a noi giunta, è di 799 Euro IVA Esclusa.



11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fernando Bellizzi

mai più DELL anche io! VOSTRO3550.
Dopo neanche un anno (per fortuna in garanzia) si rompono HD e DVD, sostituiti in una settimana e non nelle 48 ore promesse. Ed ora, dopo 4 mesi, Spesso si blocca e va in crash. Il check dice che è tutto a posto. Daltronde non segnalava neanche il malfunzionamento del DVD, ma meno male che c'era un tecnico esperto che ha dovuto litigare con la DELL per farsi autorizzare la sostituzione.

Jonathan

Io ho comprato la versione con i5 perchè quella con l'i7 non si trovava più. A parte la durata della batteria che si attesta sulle 3 ore circa, il portatile è veramente ben fatto. Io ho scelto di acquistare questo laptop, sia per l'estetica essenziale e professionale e sia perchè penso che sia un portatile fatto per lavorare e non per giocare. L'ottima tastiera silenziosissima illuminata e di una comodità unica, lo schermo opaco ( E' raro trovarne ) che permette di starci davanti per ore è esattamente quello che ci vuole per il laptop da lavoro. Scalda pochissimo, prestazioni ottime. 3 kg non sono nemmeno tanti per un 17 pollici. Io mi trovo benissimo. Per giocare ci sono tanti giocattoloni che potete comprare presso tutti i centri commerciali ...

Andrea Il Metallurgico

Batteria scarsa, risoluzione da tablet non adatta assolutamente a un display da 17", hardware un po' sbilanciato, troppo caro.

Esteticamente però è davvero ben curato.

Andrea Il Metallurgico

*già PRESENTI

Andrea Il Metallurgico

Per non parlare dei problemi alle batterie e ai sistemi di raffreddamento già precedenti nella precedente generazione di portatili HP

Andrea Il Metallurgico

Potresti spiegare almeno il perchè

Sun

La risoluzione del monitor non è neanche full hd... E poi ho avuto HP una volta e mai più ricommetterò un errore del genere visto che si è rotto l'hard disk dopo 4 mesi, problemi di audio, forti incompatibilità i driver video e soprattutto problema con l'i7 irrisolvibile per colpa del bios bloccato da hp.
E' fallita la divisione HP dei PC... ci saranno validi motivi credo!

doa78

Giusto per far capire che non parlo di frottole con 30€ euro in più vi portate a casa un HP Pavilion dv7-6190sl che lo supera su tutti i fronti...

doa78

almeno la gt540 dovevano mettere! Almeno!

doa78

dai su 799 Euro IVA Esclusa per un portatile con scheda video GeForce GT525M che si trova pure su portatili da 500€ mi sembra un abominio.
E' una scheda video di fascia medio-bassa!

tpberserk

mai mai mai piu Dell

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO