Recensione: Dissipatore per CPU Zalman CNPS 7X LED

21 Settembre 2011 2


Anche se stiamo per abbandonare il caldo estivo la dissipazione dei componenti del nostro PC rimane un argomento "caldo" e sempre attuale, soprattutto se pensiamo alla diffusione sempre maggiore di prodotti high-end nonchè alla moda (oramai sta divenendo tale) della pratica dell'overclock.

In questa ottica il metodo di raffreddamento del Processore è un elemento che, nell'assemblaggio di un computer, diviene sempre più importante anche per quegli utenti che non mirano necessariamente ad avere piattaforme enthusiast. Nell'articolo di oggi ci occuperemo proprio di un dissipatore per CPU rivolto a questa tipologia di utenza, parliamo dello Zalman CNPS 7X LED.


Zalman è oramai un'azienda che nel mondo del cooling (e non solo) non ha bisogno certo di presentazioni, in quanto è da anni specializzata in sistemi di raffreddamento per ogni tipo di periferica. Il CNPS 7X LED nasce per configurazioni e CPU per la fascia media, tuttavia la qualità costruttiva è la stessa che da sempre abbiamo visto sui prodotti della casa coreana.

Specifiche Tecniche e Compatibilità

Prima di vedere da vicino il dissipatore ecco la tabella con le caratteristiche tecniche:


Il nuovo CNPS 7X LED è un cooler progettato per offrire compatibilità con tutte le CPU attualmente presenti sul mercato; ecco la lista di compatibilità:


Package

Diamo subito uno sguardo alla confezione dello Zalman CNPS 7X LED che, come si intuiva facilmente anche dalle specifiche, ha dimensioni piuttosto contenute:


All'interno il dissipatore è protetto da un ulteriore blister resistente:


Insieme al CNPS 7X LED Zalman fornisce tutto il necessario per l'installazione, dai kit di ritenzione alla pasta termoconduttiva; quest'ultima (parliamo della ZM-STG2M) è di particolare qualità e riesce ad operare in un range pari a -40 / +150 °C. Avremo a disposizione anche il manuale d'uso e un adattatore per regolare il regime di rotazione della ventola (RC33P).


Ed ecco finalmente il dissipatore spogliato del blister protettivo:


Il design è abbastanza lineare e semplice; siamo di fronte a un cooler a torre dalle dimensioni compatte (90(L) x 127(W) x 135(H)mm) e una singola fan da 92mm che avrà il compito di dissipare il calore estratto dalle heatpipes.


Dettagli Cooler

Il CNPS 7X LED è concepito con un particolare design che permette di ottimizzare al massimo il flusso d'aria con il minimo della resistenza.



I materiali adoperati da Zalman per questo dissipatore sono quelli classici; rame per le 3 heatpipes e alluminio per il corpo lamellare con design a V.


Tra le caratteristiche di spicco c'è da segnalare la DTH Tecnology (Direct Touch Heatpipe) che permette di "estrarre" in modo più efficace il calore dalla CPU.


A lato delle heatpipes notiamo due gancetti che saranno utili in fase di installazione:


Quest'ultima risulta molto semplice e veloce, Zalman a tal proposito mette a disposizione questo filmato flash che mostra la procedura sia con socket AMD che Intel:

ZALMAN CNPS 7X LED - INSTALLAZIONE

In conclusione segnaliamo che la ventola PWM da 92mm a LED Blu potrà essere settata in modalità Quiet Mode o Performance Mode, il tutto attraverso l'adattatore citato precedentemente.



Piattaforma di test e Performance

Dopo aver visto le caratteristiche dello Zalman CNPS 7X LED passiamo al test vero e proprio che abbiamo effettuato sulla seguente piattaforma:


Durante il test effettuato con 8 istanze del software Prime 95 (modalità Stress CPU), la ventola è stata impostata in modalità Performance; la temperatura ambiente durante la prova era di circa 18 °C.



I risultati sono a nostro avviso buoni, i 67/68 °C massimi sono accetabili se pensiamo che sono stati raggiunti a 4 GHz e con un software che ha pochi rivali in quanto a Stressare la CPU.

Conclusioni

Con il nuovo CNPS 7X Led Zalman propone un buon prodotto per la fascia media che a nostro avviso potrà soddifare un'ampia utenza. Questo cooler, come già detto, mantiene le classiche qualità costruttive della casa coreana anche se  ovviamente non possiamo aspettarci particolari rifiniture.

Volendo essere pignoli il sistema di ritenzione in plastica non è il nostro preferito, ma come sopra, lo standard del prodotto è ben definito e non possiamo chiedere miracoli.

Il prezzo per questo dissipatore, disponibile già online, parte da 28 Euro circa; una cifra modesta e piuttosto equilibrata visto il prodotto in esame.


Condividi


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
etc_init_d

preferivo i vecchi zalman CU7700.. adesso non sono più così particolari e diversi dagli altri dissipatori

Michele Bruno

Bella rece Salva e pure bel prodotto. Dai test sembra quasi un vecchio Zerotherm 120.

Computex 2014 | L'era degli ibridi è arrivata: immagini e considerazioni conclusive

Computex 2014 | Dell presenta due nuovi convertibili Windows

HDblog a Cannes: viaggio con HP dietro le quinte del Festival

HP Pavilion 13-P100EL X2: Convertibile 2-in-1 con Windows 8.1 | Recensione da HDBlog