Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Sapphire HD5570 Xtend TV 1GB

05 Agosto 2011 3


Qualche mese fa Sapphire aveva annunciato una nuova scheda video che seppur appartenendo alla precedente generazione DX11 Radeon HD5000 aveva suscitato diverso interesse negli utenti della fascia PC Desktop; parliamo della Radeon HD5570 Xtend TV.

Questa scheda infatti integra un ricevitore TV DVB-T Mirics Flexi-TV che grazie al software integrato (sempre Mirics) permette di trasformare la nostra postazione PC in uno Streaming Server; in questo modo noi potremo registrare o guardare i nostri programmi preferiti da remoto con un altro PC o Notebook. Il software Mirics inoltre è fornito in bundle, quindi l'utente non avrà bisogno di acquistare particolari licenze ed effettuare spese aggiuntive.


Iniziamo subito a vedere le specifiche tecniche della Sapphire HD5570 Xtend TV:


Sempre per quanto riguarda le caratteristiche tecniche ricordiamo che grazie alla tecnologia Accelerated Parallel Processing, supportata pienamente dalla Radeon HD5570, la decodifica dei programmi sarà più veloce e non andrà ad inficiare le prestazioni della CPU.

I requisiti di sistema richiesti sono infatti molto accessibili:


Bundle e Layout

Passiamo ora a una breve descrizione della scheda che in realtà non presenta sostanziali novità rispetto a una HD5570 standard, fatta eccezione per l'integrazione del ricevitore DVB-T. Il prodotto viene proposto in una piccola confezione ottenuta da cartone riciclato:



Il layout della scheda è semplice con un dissipatore a basso profilo e una ventola dalle dimensioni molto contenute che raffredda direttamente l'heatsink posto sulla GPU; i quattro chip di memoria riceveranno invece l'aria in uscita:



Sul pannello I/O della Sapphire HD5570 Xtend TV troveremo un'uscita DVI, una HDMI 1.3, Antenna In, Output digitale DVB.


Per quanto riguarda il bundle, il nostro sample prevedeva: manualistica, CD Driver, DVD Software ArcSoft e FlexiStream, adattatore DVI-VGA, cavo mini-USB, Antenna UHF/VHF portatile. Sul sito del produttore però si parla anche di un Telecomando Opzionale compatibile con Microsoft MCE.


Software Mirics FlexiStream

Il software di gestione Mirics non è diverso dai classici programmi di altre schede TV, più importante è la procedura di installazione, registrazione e settaggio. E' palese che sul PC server e sugli eventuali PC Client dovrà essere installato il Software Mirics.

Per prima cosa dovremo effettuare la registrazione e creare il nostro account:



Consigliamo di fare molta attenzione durante la fase di installazione del software nel momento in cui il programma (alla fine) effettuerà il test sulle porte del vostro modem/router. Nel manuale viene riportata una lista di compatibilità Router dove l'utility riesce a configurare automaticamente le porte attraverso UPnP, in caso contrario si dovrà procedere al settaggio manuale.

Se vi trovate in questa situazione oppure il vostro Router non supporta l'UPnP non disperate perchè si può ugualmente aggirare l'ostacolo. Il secondo consiglio che diamo in questa situazione consiste nel non eseguire questa operazione di test-porte al termine dell'installazione del software ma in un secondo momento, attraverso l'applicazione Server Config che trovate nella cartella del programma. Questo perchè dalla nostra prova è emerso che con Router non supportati, nel nostro caso un Alice Gate 2 Plus Wifi (forse il peggiore per fare questa operazione) non si riesce ad effettuare la configurazione. Ovvimanente il vostro Router deve quantomeno supportare il Port Mapping.

In questo caso noi abbiamo adoperato delle porte (TCP) già aperte sul Router aggirando il problema; ricordate che senza la configurazione il software non vi permetterà di ricercare neanche i canali.


Un'ulteriore accorgimento (abbastanza scontato) consiste nel non utilizzare l'antenna in dotazione in quanto il segnale risultarà sempre debole e non si potranno sintonizzare tutti i programmi. A questo proposito è indicativo anche il livello di segnale indicato dall'interfaccia grafica:



Una volta adoperati questi accorgimenti si può procedere "a vista" col manuale senza problemi.

Piattaforma di Test

Dopo aver dato un'occhiata al software di gestione Flexi TV passiamo all'aspetto delle performance che è altrettanto importante. Infatti dopo la configurazione abbiamo eseguito qualche test 3D e in overclock per saggiare le qualità della Sapphire HD5570 Xtend TX. La configurazione hardware adoperata per i test è la seguente:


Overclock e Temperatura

Viste le già apprezzate doti di overclock della serie Radeon HD5000 abbiamo cercato (considerando i valori piuttosto bassi di Default imposti da Sapphire) un nuovo settaggio in Daily-Use per la nostra HD5570 Xtend TV. Senza problemi abbiamo aumentato di ben 200 MHz il Core e le Memorie, adoperando questi setting per tutta la durata dei test 3D (che vedremo dopo) e per la configurazione TV.


Non contenti però abbiamo deciso di spingerci oltre fino a 900 MHz per il Core e 4800 MHz per le Memorie.


A eguire invece un breve test sulle temperature sempre in configurazione Overclock; come si evince dal grafico il dissipatore della Sapphire si dimostra efficiente nonostante le piccole dimensioni. La ventola fino al 60-70% circa è silenziosa ma al 100% diventa ababstanza udibile.


Prestazioni 3D

In questa ultima sezione possiamo vedere la Sapphire HD5570 Xtend TV alle prese con alcuni benchmark 3D DX9, DX10 e DX11. La lettura dei grafici è anche in questo caso abbastanza semplice; il chip HD5570 era rivolto essenzialmente alla fascia medio bassa del mercato, di conseguenza potremmo giocare alla maggior parte dei titoli a patto di rinunciare ad elevate risoluzioni e filtri.





Conclusioni

La Sapphire HD5570 Xtend TV si è dimostrata un prodotto molto valido e funzionale grazie sopratturro all'integrazione del ricevitore DVB-T Mirics con relativo Software; allo stesso tempo abbiamo potuto constatare che la scheda riesce ad offrire delle buone prestazioni 3D in DX10 e DX11 se (soprattutto nel secondo caso) si adoperano risoluzioni e settaggi medi.

Ovviamente "l'attrazione" principale rimane la funzionalità Xtend TV che grazie alla suite Mirics permetterà all'utente di vedere da remoto i suoi programmi preferiti da qualsiasi luogo, collegandosi semplicemente ad internet ed effettuando l'accesso con il proprio account.

Insomma un prodotto che soddisfa anche perchè a differenza delle classiche schede TV avremo a disposizione un chip HD5570 che permette anche di giocare senza problemi, aumentando anche le prestazioni con un ottimo margine di overclock. La Sapphire HD5570 Xtend TV è già disponibile a circa 80 Euro.



3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
G Gualtiero

hom perso ID e password e non mi permette piu di reitallare il software Mirics FlexiTv perche' continua a richiedere ID e Password in tutte le circostanze cos posso fare?

Salvatore Gallo

penso proprio di si

Nicolò

in caso si possieda una HD5850 è possibile tenere sulla stessa mobo le due schede?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO