Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Sapphire EDGE HD2 Mini-PC

23 Luglio 2011 13


Qualche mese fa ci eravamo occupati dell'EDGE HD, il primo Mini-PC proposto da Sapphire, brand noto a tutti soprattutto per essere leader nel mercato delle schede video a Chip AMD. Nel mese di Giugno il produttore aveva annunciato la nuova versione EDGE HD2 che puntualmente ci ha inviato per una prova.

Il Sapphire EDGE HD2 riprende in toto l'estetica del suo predecessore ma prevede un vero e proprio aggiornamento hardware per quanto riguarda Processore, Memoria RAM e Hard Disk.


Eccovi subito la tabella con le specifiche tecniche del prodotto:


Rispetto alla precedente versione passiamo da un Atom D510 (1,66 GHz) a un più veloce D525 con 1,8 GHz di Frequenza; l'aggiornamento è stato effettuato anche sulla tipogia di memoria RAM, da DDR2 a DDR3. Infine Sapphire ha previsto un incremento anche della capacità di ben 70GB, sostituendo l'hard disk da 250GB con uno da 320GB. Ricordiamo che onboard è pre-installato Windows 7.

Descrizione - Parte 1

Già fin dalla confezione ci accorgiamo come l'EDGE HD2 sia a tutti gli effetti la diretta evoluzione del suo predecessore; anche in questo caso Sapphire ha mantenuto l'idea di compattezza assoluta, caratteristica che fa di questo sistema il Mini-PC più compatto disponibile sul mercato.



La confezione racchiude e protegge in maniera egregia il piccolo chassis che a sua volta è bloccato in un'ulteriore strato di gomma. Il bundle è abbastanza completo e prevede una novità che farà molto piacere agli utenti, parliamo del supporto VESA che permette di installare l'EDGE HD2 direttamente dietro ai monitor o TV che offrono compatibilità a questo standard. In aggiunta Sapphire fornisce: alimentatore, supporto per installazione verticale, cavo HDMI, cavo adattatore DVI-HDMI, manuale d'uso, un adesivo, CD Driver.



Ed eccoci al Sapphire EDGE HD2 una volta spogliato dell'involucro protettivo; il PC è contenuto in uno chassis super-compatto che ricorda un libro e che è ricoperto da un materiale platico (lavorato) nero. Le dimensioni rimangono invariate rispetto all'EDGE HD, 19.3 x 14.8 x 2.2 cm per soli 530 grammi di peso.


Descrizione - Parte 2

Sulla parte inferiore dello chassis troviamo i seriali, compreso quello di Windows 7; ricordiamo a questo proposito che EDGE HD2 è disponibile con Windows oppure nella versione con DOS.


L'aria calda della componentistica interna verrà espulsa dai due lati che sono appositamente coperti da feritoie:



Frontalmente, sotto il pulsante ON-OFF, sono posizionate due porte USB 2.0 appositamente nascoste dietro un piccolo sportellino in gomma:


Concludiamo con il pannello posteriore I/O che ospita: Output VGA, Output HDMI, 2 USB 2.0, LAN, presa di alimentazione, AUDIO In/Out.


Prestazioni

Anche se l'esito sarà scontato (visto il pasele aggiornamento hardware) abbiamo deciso di effettuare un breve confronto tra il nuovo Sapphire EDGE HD2 e il suo predecessore EDGE HD. I test riguardano diversi ambiti di utilizzo: calcolo, rendering, test HDD, 3D, compressione. Ecco i risultati:








Conclusioni

Il nuovo Sapphire EDGE HD2 si è comportato molto bene nei nostri test confermando che "l'upgrade" effettuato dal produttore porta a un buon incremento di performance; più marcato nel calcolo, meno nelle applicazioni 3D. Anche l'hard disk (sempre Samsung come nell'EDGE HD) ha dimostrato migliori performance oltre alla superiore capacità.

Oltre alle performance abbiamo apprezzato anche l'integrazione del supporto VESA che permetterà di risparmiare ulteriore spazio. Confermiamo anche i consumi dichiarati dal produttore, rilevando dei picchi massimi di 32 Watt in fase di gioco; in fase di navigazione e uso "standard" del sistema invece il consumo scende a circa 18-20 Watt.


Il nuovo EDGE HD2 è già disponibile sul mercato a circa 30-35 Euro in più rispetto al suo predecessore; online di può trovare a circa 270/280 Euro.



13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea

scusate la domanda da noob... ma se avete registrato consumi di picco pari a 32W a che serve un alimentatore da 65W? seconda cosa volevo un parere, i consumi che avete registrato sono in media in linea con i competitor o sono più alti?
Grazie

Andrea Il Metallurgico

Dubito tu lo possa attaccare dietro ad un televisore con attacco Vesa

Andrea Il Metallurgico

Non è né Win7 Starter né Win98, ma è Win7 Home senza interfaccia Aero e con tema vecchio in stile Win98.

F9

Ho notato che sono presenti due uscite video. si possono usare in contemporanea o una esclude l'uso dell'altra? grazie

Gshadow

non mi piace, aspetto la nuova piattaforma amd e poi con poco di piu hai un notebook in offerta 15"

Salvatore Gallo

http://www.trovaprezzi.it/prez...
l'avevo trovato a meno su google ma non ricordo dove

max

dov è che si puo comprare?

Andrea Contardi

perchè non dovrebbe esserlo ? O__O

Salvatore Gallo

infatti, era una scheda vecchia.
grazie, ora è aggiornata

m4rcellO

a me sembra windows 98

danyxxx

non capisco perchè la scheda video è dell'invidia ?:-) :shock:

AleW1S3

Semi-OT: quant'è brutto Windows 7 Starter O__O

iuza83

Credo ci sia un errore nella scheda tecnica; il chipset non può essere un amd Hudson A50!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia