Recensione: Spire TherMax Eclipse II CPU Cooler

09 Luglio 2011 4


Oggi ci occupiamo di Spire, azienda specializzata nella produzione di sistemi di raffreddamento, che nel suo catalogo vanta numerose soluzioni soprattuto per quanto riguarda la dissipazione della CPU. Oggetto della nostra recensione è il Thermax Eclipse II un cooler ad alte prestazioni che vanta supporto sia alle piattaforme AMD che Intel, socket LGA 1155 compreso.

Lo Spire Themax Eclipse II in realtà è un'evoluzione del Thermax Eclipse, ulteriormente migliorato con supporto fino a 150W di TDP.


Iniziamo ad esaminare il dissipatore Spire dando un occhiata alla tabella delle caratteristiche tecniche:


Descrizione - Parte 1

Dalla scheda tecnica possiamo già trarre diverse conclusioni, siamo di fronte a un Cooler dalle dimensioni generose che sfrutta l'azione di ben 5 heatpipes in rame (con disegno a U) ben "accoppiate" a due ventole ad alte prestazioni da 120mm; insomma la carta d'identità del TherMax Eclipse II lo candida come compagno ideale dei processori Multi-Core.

Essendo uno dei modelli di punta della casa il Cooler è stato curato anche sotto il profilo estetico e del bundle;  già la confezione si dimostra gradevole e soprattutto robusta. All'interno dell'involucro in cartone il Cooler è poi protetto da un ulteriore blister trasparente:



Il bundle risulta completo e prevede le due fan, i kit di ritenzione Intel/AMD, un tubetto di pasta termica SP-802 e la manualistica:


Il TherMax Eclipse II è un cooler a torre dal design davvero originale, merito della particolare forma delle alette ma soprattuto dall'aspetto "dark" conferito dall'uso del rame nichelato:



La parte superiore del dissipatore ci fa già capire come tutto il progetto sia stato curato nei minimi dettagli; infatti possiamo notare che le heatpipes si collegano al corpo radiante con un disegno a V, sistema adoperato per ottimizzare ulteriormente le performance.


Descrizione - Parte 2

Anche le alette hanno un design "particolare" che però non ha solo funzione estetica; girando il cooler sul lato notiamo  infatti che queste sono letteralmente chiuse per causare un flusso d'aria costretto:



Un'altra caratteristica dello Spire TherMax è costituito dall'adozione della tecnologia Direct Touch che vede ogni singola heatipipe a contatto con la CPU.


Nell'immagine seguente possiamo invece notare come si sviluppa il disegno delle 5 heatpipes da 8mm:


Sopra di queste, in corrispondenza della base, troviamo un'ulteriore sorpresa, un heatsink aggiuntivo che sicuramente non guasta:


Nell'ultima immagine possiamo notare in dettaglio la sezione di ancoraggio del kit di ritenzione, questo poi verrà rimosso svitando le due ventole poste sui lati:


Piattaforma di test

Dopo aver esaminato lo Spire Thermax Eclipse II l'abbiamo installato molto agevolmente sul seguente sistema:


Non ci siamo dilungati sull'installazione in quanto risulta semplice ed è ampiamente documentata sul manuale anche con illustrazioni a colori:


Come molti sapranno l'Intel i7 990X è un processore Esacore con frequenza pari a 3,47 GHz e TDp pari a 130W; nei nostri test lo abbiamo messo sotto sforzo sia a Default che in Overclock utilizzando il software Prime 95. Ecco i Settaggi adoperati:

Intel Core i7 990X - 3,47 GHz - 1,12 Volt

Intel Core i7 990X - 4,0 GHz - 1,24 Volt

Vista la natura del prodotto, la CPU utilizzata, il periodo estivo che incombe, abbiamo ritenuto di condurre i test adoperando entrambe le Fan in dotazione impostando da BIOS le ventole su Performance.

Prestazioni

Ed eccoci ai grafici delle temperature dove lo Spire TherMax ha oggettivamente ottenuto buoni risultati:

CPU Default



CPU Overclock



Conclusioni

Lo Spire TherMax Eclipse II si è dimostrato un valido dissipatore, capace di gestire senza problemi un processore esigente come il Core i7 990X. Il cooler è di buona fattura con ottime rifiniture e anche dal punto di vista estetico risulta molto gradevole specialmente grazie all'adozione del rame nikelato.

Anche sotto l'aspetto bundle non abbiamo nulla da rimproverare a questo prodotto che adopera una pasta termica dalla buona spalmabilità e con prestazioni di un certo livello. Per quanto riguarda la rumorosità è abbastanza palese che due ventole da 120mm a oltre 2000 RPM producono un discreto rumore, tuttavia quando la temperatura ambiente è elevata e si pratica overclock su un processore come il Core i7 990X, questa soluzione è inevitabile.

A titolo informativo, con una sola fan le temperature in FULL LOAD salgono di circa 2 °C, quindi questa scelta va valutata dall'utente in base ai valori registrati.

Il prezzo del TherMax Eclipse II è molto competitivo e si attesta a 38,95 Euro.


Condividi


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Gallo

ciao :-)

Federico

Ciao Salvatore sono Federico il ragazzo che 1anno fa a comprato il tuo computer

Salvatore Gallo

concordo è davvero notevole a questo prezzo

Riccardo

Ottimo dissipatore!!

Surface Pro 3: la recensione di HDblog.it

Creative svela il DAC USB Sound Blaster E5

Toshiba pronta con il Chromebook CB30-007 da 13,3"

ASUS X99 ROG Rampage V Extreme: ecco la nuova regina delle schede madri