Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Arctic M571 Gaming Mouse

16 Maggio 2011 0


Dopo aver recensito in dettaglio il mouse Arctic M551 torniamo puntualmente ad occuparci dei prodotti del brand svizzero con la prova del "fratello maggiore" l' M571, pervenutoci in redazione per un test di prova. Come l'M551 anche questo mouse è concepito per i giocatori e mantiene un prezzo molto competitivo, caratteristica quest'ultima che contraddistingue tutti i prodotti Arctic.


Passiamo subito a vedere le specifiche tecniche del mouse M571 elencate nella seguente tabella:

Package

Passiamo ora ad esaminare esteticamente il prodotto Arctic; la confezione del mouse M571 è realizzata in cartone e un blister trasparente che sulla parte superiore lascia intravedere il mouse esposto all'interno sopra uno sfondo argentato.

I colori predominanti sono il grigio, il bianco e il nero, come ormai siamo abituati a vedere utilizzati sulle confezioni dei prodotti di questo brand.


Sulla parte laterale sono elencate alcune features  e ben in evidenza modello del mouse:


Nella parte posteriore della confezione sono presenti invece le specifiche tecniche tradotte in varie lingue:


Il contenuto della confezione prevede:

1) Il mouse Arctic M571

2)  Il manuale tradotto in 10 lingue

3)  Un adesivo Arctic Cooling

Ricrodiamo che i requisiti Hardware e Software richiesti sono:

Una porta USB

Sistema Operativo:  Windows 2000, XP, VISTA , 7 (32-/64-bit)

Descrizione - Parte 1

A seguire vi proponiamo diverse visuali del mouse per meglio intuirne la conformazione:

Dall'alto

Profilo sinistro

Profilo destro

Da dietro

Dopo aver osservato il mouse M571 da vari profili spicca evidente alla nostra attenzione la particolare forma anatomica, le misure abbondanti studiate per meglio adattare la periferica alla mano destra in un contesto di funzionalità e praticità di utilizzo, aiutando l'utente a trovare  facilmente il feeling.

Seppur l'estetica è molto soggettiva il mouse Arctic risulta abbastanza gradevole e sobrio, caratterizzato da colori tenui e ben bilanciati fra loro, passando da un grigio chiaro sulla parte centrale, un grigio argento ai bordi per finire al bianco per la parte inferiore. Rcordiamo che l'M571 è disponibile in 2 colori, bianco o nero.

Ergonomicamente la periferica è ben ideata e ben bilanciata nelle forme; i materiali impiegati per l'assemblaggio sono di qualità e infondono una certa stabilità.

L'Arctic M571 è dotato di 6 pulsanti:

2 posizionati ai lati della scocca (facilmente gestibili dal pollice) integrano la funzione pagina su/giù)

2 sono i classici tasti click posizionati nella parte anteriore

1 posizionato subito accanto la rotella scroll con la funzione double bullet

1 posto dietro la rotella con la funzione di switch dei  dpi on the fly

La funzione double bullet consiste in questo: premuto il tasto una sola volta spara 2 colpi in rapida successione, mentre se tenuto premuto spara a raffica, funzione molto comoda negli FPS.

I tasti sono ben allineati alla scocca e restano solidi nella loro sede, le molle montate sull'interruttore reagiscono immediatamente alla pressione esercitata ma  risultano un po rumorosi  al click.

Spicca sul dorso del mouse il tasto che serve per cambiare la risoluzione dei dpi da 800/1600 a un massimo di 2400, dandoci immediatamente la conferma con il cambio di colore del led situato sul dorso subito dietro la rotella scroll.  Le combinazioni di colori sono due, Verde per 1600 dpi, rossa  per 2400 dpi.

Descrizione - Parte 2

Caratteristica di rilievo dell'M571 (che lo distingue dal fratello M551)  è la possibilità di variarne il peso tramite quattro pesi rimovibili da 6,5 gr cadauno situati al suo interno e facilmente raggiungibili rovesciando la periferica è aprendo  uno sportellino  in plastica che li tiene ben saldi nella loro sede.

La connessione della periferica al PC è USB e il cavo di collegamento misura mt. 1,80 di lunghezza,  il filo di collegamento è in morbida gomma di colore bianco e 2,8 mm di diametro.

L'Arctic M571 utilizza un sensore LASER da 2400 DPI che ben svolge il suo compito garantendo una certa fluidità e precisione ai movimenti del puntatore.

La rotellina SCROLL è di gomma antiscivolo di colore grigio scuro,  morbida al tatto risulta sensibile e precisa  inoltre è cliccabile; purtroppo è allo stesso tempo rumorosa se ruotata velocemente durante le fasi di scroll.

Per garantire un grip migliore la gomma che compone la rotella scroll è rigata.


Capovolgendo il mouse notiamo i 4 piedini in Slick, 2 a forma di mezza luna e 2 dalla forma ovale che garantiscono una buona scorrevolezza.

A questo punto dopo aver illustrato tutte le componenti del mouse, passiamo alla fase dell'installazione che risulta davvero immediata:

Colleghiamo la presa USB del mouse ad una porta USB  libera del nostro PC,  subito dopo il rilevamento dell’ M571 da parte del Sistema Operativo abbiamo terminato l'installazione  perchè questo mouse non necessita di nessun tipo di software per funzionare in quanto è plug and play.

Conclusioni

Dopo aver provato il mouse ARCTIC M571 per alcuni giorni utilizzandolo sul nostro PC dall'utilizzo giornaliero ai giochi, possiamo dire di essere soddisfatti soprattuto dall’aspetto ergonomico-costruttivo di questo mouse che si adatta molto bene alla mano, risultando facile da controllare.

Allo stesso tempo però la periferica è poco configurabile in quanto manca un adeguato software a corredo; l'utente potrà configurare solo i tre livelli di dpi (una scelta limitata) passando da una regolazione lenta di 800 dpi , ad una intermedia di 1600 dpi fino a raggiungere la massima risoluzione disponibile 2400 dpi che sono poco gestibili vista la velocità eccessiva del puntatore.

Valida sicuramente la scelta di Arctic di dotare questo mouse di 4  pesi intercambiabili da 6,5 grammi, rendendolo cosi personalizzabile e più versatile; segnaliamo infine anche  la funzione DOUBLE BULLET, molto comoda per i giocatori di FPS.

Il mouse Arctic M571 si trova negli shop italiani a circa 20 Euro, con un ottimo rapporto fra qualità e prezzo.


Ringraziamo ARCTIC per il sample fornitoci per questa recensione.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia