Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il mercato delle CPU è in aumento

09 Maggio 2011 0



Delle relazione fatte da IDC sulle spedizioni dei processori, hanno evidenziato un aumento del 7.4% nel primo trimestre 2011, rispetto all'ultimo trimestre 2010. Secondo le ultime previsioni IDC, il mercato dei microprocessori per PC e le relative consegne di unità per l'intero anno 2011, crescerà del 10.3% rispetto al fatturato 2010. Stima che si aggira attorno a quasi 43 miliardi di dollari.

Shane Rau, direttore di Semiconductors Personal Computing, ha commentato così queste relazioni: "Il primo trimestre, che è solitamente debole, era forte in termini di unità consegnate, ma sicuramente è stato "aiutato" dato che aveva una  settimana in più rispetto allo scorso anno. Sia Intel che AMD sono cresciute, il che indica una certa forza nel loro nuove piattaforme. Grazie al primo trimestre le spedizioni Sandy Bridge e i microprocessori Fusion con processore grafico integrato (IGP), le spedizioni sono aumentate di poco più del 50% per la prima volta".

Nel primo trimestre 2011, Intel ha guadagnato l' 80.8% di market share e AMD ha guadagnato il 18.9%, entrambi i dati sono invariati rispetto all'ultimo trimestre 2010. VIA Technologies ha guadagnato lo 0.2%.

Nel primo trimestre 2011, Intel ha guadagnato l' 86.3% nel segmento dei processori per mobile PC, facendo registrare un  +0,2%, AMD invece ha finito con il 13.4%, con una perdita del 0.1%, e VIA ha guadagnato lo 0.3%. Nel segmento server PC, Intel ha fatto registrare una quota del 93.9%, con una perdita del 0.3%, mentre AMD ha guadagnato il 6.1%, con un incremento del 0.3%. Nel segmento desktop, Intel ha guadagnato il 72.4%, con una perdita del 0.1%, ed AMD ha guadagnato il 27.4%, con un incremento del 0.1%.

Shane Rau, ha aggiunto che: "In generale, la domanda per il secondo semestre di quest'anno sembra decente. Il terremoto e lo tsunami ha avuto effetti minori sulla catena di costruzione dei PC. Tuttavia, la vera preoccupazione per il medio periodo è l'effetto sulla domanda giapponese di PC e per i relativi processori".

IDC, in uno studio separato, ha evidenziato come le previsioni di crescita "anno su anno" siano aumentate dal 10.1% al 10.3% per quanto riguarda le spedizioni generiche dei processori. Per la prima volta inoltre, IDC prevede che entro il 2015, il 13% dei processori per PC sarà basato su architettura ARM.

Staremo a vedere se tali relazioni e previsioni si riveleranno esatte.

via


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria