Recensione: Prolimatech Genesis CPU Cooler

27 Aprile 2011


Prolimatech è un brand molto conosciuto e apprezzato nel panorama del Cooling per l'elevata qualità dei suoi cooler nonchè per l'originalità dei progetti proposti in questi anni. Abbiamo potuto constatare in prima persona queste caratteristiche in particolare nelle recensioni del Prolimatech Armageddon e del Prolimatech Super Mega, prodotti che poi hanno riscosso notevole successo sul mercato.

Oggi la nostra attenzione è catturata sempre da un Dissipatore per CPU, il Prolimatech Genesis, un cooler ad altissime prestazioni dal design molto particolare e interessante. Come tutti i dissipatori di questo livello anche Genesis è rivolto alla fascia alta del mercato, insomma all'utente che mira al massimo delle performance e non guarda di certo al budget.


Scheda tecnica - Package

Iniziamo subito con la scheda tecnica del prodotto:


Se non consideriamo la foto all'inzio dell'articolo, dalla tabella non si evince nulla di sensazionale se non il dato fisico della larghezza (216,5 mm) e il peso del cooler che è pari a 800 grammi (senza fan). Il Genesis è compatibile con tutti i più recenti processori presenti sul mercato sia per piattaforma Intel che AMD.

Passiamo ora alla confezione che come di consueto è stata molto curata da Prolimatech sotto il profilo della robustezza in modo da proteggere al meglio il dissipatore.



Come si evince dall'immagine che segue il cooler è racchiuso in un blocco di polietilene espanso:


All'interno oltre al dissipatore troviamo un'ulteriore confezione in cartone che contiene tutti gli accessori:



Oltre ai kit di ritenzione per AMD e Intel troveremo il manuale d'installazione, clip per il fissaggio di due fan da 120 o 140 mm, un adesivo e un tubetto di pasta termoconduttiva Prolimatech PK-1.

Descrizione Cooler

Eccoci ora al protagonista, il Prolimatech Genesis, che oltre a un nome originale presenta un design altrettanto particolare. L'idea di base è quella (già usata dalla casa taiwanese) del cooler a doppia torre, tuttavia come si evince dalle immagini quella interna è posizionata a 90° rispetto a quella esterna, creando cosi un disegno a L.



Questa disposizione, che potrebbe sembrare a molti "ingombrante", in realtà permette di dissipare in modo attivo le memorie e la zona socket.


Il produttore ha previsto 6 heatpipes in rame nichelato da 6mm che in questa occasione si collocano su due assi diversi; dalle immagini si evince inoltre che lo spessore delle torri non è troppo pronunciato. La qualità e la cura nei dettagli sono ben visibili anche da un non addetto ai lavori:




La base è ben lavorata e offrirà un buon contatto con il processore; notiamo che non è lappata a specchio, ma questo è un aspetto più che altro estetico che niente ha a che fare con le prestazioni.



Ulteriori immagini del Prolimatech Genesis:

Prolimatech Vortex 14 RED LED

Il Prolimatech Genesis, già comparso negli shop italiani, è disponibile in versione "standard" (senza fan) oppure in diverse configurazioni con due ventole (sempre Prolimatech) da 120 o 140mm. Per la nostra prova abbiamo ricevuto in bundle due Prolimatech Vortex 14 Red Led da 1000 RPM:


Parliamo di due ventole dotate di 9 pale standard con connessione a 3pin e regime rotativo di 1000 RPM; la portata dichiarata è di circa 87 CFM a 18 dBA.


Ulteriori immagini della ventola:

Ed ecco il Prolimatech Genesis installato sulla nostra motherboard (MSI P67A-GD65) LGA 1155:


Piattaforma di Test

Come facilmente intuibile la piattaforma adoperata per i nostri test è basata su Intel SandyBridge; di seguito i componenti adoperati:


Il processore è stato provato in tre situazioni diverse adoperando, come in  altre occasioni, il software Prime95. Questi i settaggi adoperati:

Intel i7 2600K - 3400 MHz - 1,050 Volt da BIOS

Intel i7 2600K - 4000 MHz - 1,152 Volt da BIOS

Intel i7 2600K - 4500 MHz - 1,280 Volt da BIOS

Ecco invece il Prolimatech Genesis in azione:



Prestazioni

In questa occasione invece dei classici grafici abbiamo deciso di inserire direttamente le schermate del desktop con i valori rilevati prima in IDLE e poi in Full Load. I risultati sono a dir poco ottimi:

Intel Core i7 2600K 3400 MHz



Intel Core i7 2600K 4000 MHz



Intel Core i7 2600K 4500 MHz



Conclusioni

Con il nuovo dissipatore Genesis, Prolimatech aggiunge un altro tassello alla sua linea di dissipatori High-End proponendo un prodotto sicuramente dal design molto particolare, ma che dimostra prestazioni davvero di alto profilo. La qualità e la cura dei dettagli sono gli stessi visti in altri prodotti (come per esempio l'Armageddon), caratteristica alla quale si aggiunge il ricco bundle con tanto di pasta termoconduttiva PK-1.

Nonostante l'ingombro che il design scelto può produrre (nel nostro caso in realtà non ci ha minimamente penalizzati) va sicuramente segnalata l'attenzione dedicata alla scelta delle dimensioni delle alette in alluminio, fattore che non fa "lievitare" troppo il peso finale del cooler.

Insomma un prodotto davvero valido e che consigliamo a chi cerca le prestazioni o magari  un Daily-Use per il proprio sistema con frequenze particolarmente spinte. Per quanto riguarda il prezzo, il Prolimatech Genesis (senza Fan) ha un costo di circa 59 Euro; a questa cifra si dovrà eventualmente aggiungere quella delle ventole, anche se  effettivamente non è poi cosi difficile reperire nella "dotazione" di ogni appassionato qualche ventola da 120 o 140 mm.


Si ringrazia Caseking.de per il sample offerto per la recensione.


Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Computer in Plastica Flessibili, una realtà sempre più vicina

ASUS presenta la scheda video GTX 760 Striker Platinum 4GB (Gallery)

Silverstone Nightjar NJ520: Alimentatore senza Ventola 80Plus Platinum

Memorie DDR3 Kingston HyperX Predator 2133 MHz 16GB: Recensione da HDBlog